alavesa-votailprof
alavesa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei iniziare aprendo questo dibattito,che spero vi interessi... L'invasione cinese in Italia è ormai innegabile, sono tanti,tantissimi... Niente di male a mio parere, ma gli immigrati cinesi non godono di una buona reputazione nel nostro paese... Secondo voi quale è il problema? Lasciando perdere infatti i soliti dementi (che esistono in tutti i paesi del mondo), lo stereotipato immigrato cinese,lavora o studia regolarmente. Che cosa è quindi? E' uno scontro tra culture molto diverse? E' un fattore economico forse? Sono loro che non vogliono integrarsi? Rispondetemi sono curioso di sapere come la pensate,ciao!
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
....salve, perchè questa curiosità ???? genitori cinesi ...e ....nato in Italia???
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non penso sia il "cinese" il problema,bensì l'immigrato in generale..
Se ci pensi le discriminazioni razziali ci sono per molti immigrati anche di nazionalità diverse..
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il problema degli immigrati si delinea nel fatto che alcuni di loro non si integrino, vuoi perchè una parte di loro rifiutino di integrarsi perchè non sono abituati ad altri "diversi" da loro per cultura, usi ed abitudini, vuoi perchè comunque di base gli italiani hanno una certa diffidenza nei loro confronti.

I cinesi ad esempio sono un popolo chiuso, se non sei uno di loro non ti danno affatto confidenza. Forse questo deriva dalla loro educazione troppo rigida, o forse per usi e costumi.

In ogni caso il punto cruciale secondo me è l'integrazione. E soprattutto la conoscenza. Finchè si guarderanno gli immigrati soltanto superficialmente, senza sapere come sono loro realmente, come vivono le loro vite quotidiane e che difficoltà abbiano, e viceversa, resterà sempre la spaccatura fra immigrati ed italiani.
thebaymyth-votailprof
thebaymyth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti/e!

Come è accaduto nelle Americhe e in Australia nei primi anni del '900,oggi è possibile riscontrare una grande diffusione di atteggaimenti di chiusura verso individui stranieri.La paura del diverso può agire sotto varie fattispecie non esplicitamente riscostruibili.La discriminazione e il razzismo esistono,perchè rappresentano le soluzioni più semplici.Ciò che è "alieno" si vorrebbe far restare tale!
Gli italiani scelgono tra l'apertura a nuove forme di cultura e stili per integrarsi o la chiusura additando gli extra-comunitari come agenti di reati.Accade che cattiva gente straniera agisca contro i cittadini del nostro paese per intolleranza della nostra tradizione o per puro disinteresse!Sottolineo che non tutti gli immigrati appartengono a quella categoria.I peggiori sbarcano,ma i migliori ci vivono,disposti a dialogare!

P.S.Benvenuto alavesa! ;)

A presto! :ciaociao:
phersu-votailprof
phersu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Partirei col dire che la "paura" dello straniero è tipica delle persone dai 30/35 anni in su. Tra i ragazzi giovani, salvo rari casi di persone fuori di testa, lo straniero non è più tale, in quanto cresce con loro, mentre per gli adulti è qualche cosa che è venuto "dopo". Non dobbiamo dimenticare che l'Italia è un Paese di immigrazione giovane, al contrario di Francia, Gran Bretagna, USA e cosìvia.
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ThebayMyth;182858":
I peggiori sbarcano,ma i migliori ci vivono,disposti a dialogare!

Appunto...:p

Mi trovi d'accordo al 100%...!:yeah:
alavesa-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie dell'accoglienza a tutti!

Inizo con il rispondere a neocon-ct, sono italiano e non ho legami con la cina, conosco dei ragazzi cinesi, ma come dicevate non li considero neanche "immigrati", sono perfettamente integrati (per questo parlavo di uno "stereotipato cinese";). In verità la mia curiosità nasce da un approfondimento che mi è capitato di fare ultimamente, in sintesi ho letto alcuni saggi di una rivista online,sulla cultura e sulla comunicazione cinese e nella mia ignoranza sono rimasto colpito dalla presenza,ancora oggi, di una costrizione culturale così forte... Negli stessi saggi poi, ho trovato degli interventi che figuravano una sorta di nostra colpa nell'integrazione dei cinesi,in sostanza una nostra superficialità nei loro confronti. Così volevo capire come la pensa altra gente, e quanto ne sappiamo realmente (naturalmente per quanto questo sia possibile in un forum).
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao alavesa, potresti darmi l'indirizzo di questi articoli, che sono interessato?

PS ad occhio proprio dei cinesi (per altri è diverso, e diverso è anche il grado di integrazione) direi che non si integrano perchè non ne hanno alcun interesse, perchè, a ragione probabilmente, credono non ne trarrebbero alcun vantaggio. Ma questa è solo una mia opinione, e per altro credo che in futuro potrebbe anche cambiare il loro interesse e quindi il loro grado di integrazione.
PS probabilmente quelli che conosce Alavesa sono persone integrate qui ma che al contempo hanno perso molto del loro legame con la tradizione che è loro propria. Sbaglio?
alavesa-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, vi posto il link agli articoli www.cosmopolisonline.it
scusate il ritardo...

Comunque è probabilmente come dice francesco, non potrei negare che coloro che conosco non abbiano perso un pò del loro legame con l'oriente...
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
interessante!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica