fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"La disperazione porta anche a cose assurde, come quella dei kamikaze: io stesso probabilmente, se fossi lì da 50 anni, non avessi una prospettiva e i miei nipoti non avessero una prospettiva, diventerei terrorista"

Giulio Andreotti
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mah, quindi anche tu giustifichi i terroristi...bene bene, andiamo bene...
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;74683":
Mah, quindi anche tu giustifichi i terroristi...bene bene, andiamo bene...
Fid non giustifica, comprende, sono due cose ben diverse.
Un assassinio non è mai giustificabile, ancor meno un atto terroristico.
Ma comprendere perchè le cose avvengono è il primo passo per combatterle.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mah, io credo che se qualcuno dice "mi piace chi dice che chi non ha speranza deve essere un terrorista" giustifichi, non comprenda. Gandhi non ha seguito il movimento violento di liberazione dagli inglesi...o no?
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo;74696":
Mah, io credo che se qualcuno dice "mi piace chi dice che chi non ha speranza deve essere un terrorista" giustifichi, non comprenda. Gandhi non ha seguito il movimento violento di liberazione dagli inglesi...o no?

esiste un significato ed un pensiero che va oltre la parola,fortunatamente la frase in questione è di Andreotti per cui su di essa sono difficili le strumentalizzazioni
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Infatti, mi pare chiaro cosa dica...Il terrorismo non è MAI giustificabile...
Mi permetto di prendere in prestito una frase di Papa Benedetto e criticare il "relativismo della morale"....
soloflavia-votailprof
soloflavia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
concordo cn beltipo
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
Andreotti non giustifica il terrorismo,quella frase indica che anche persone considerate di buon senso e del mondo civile nella triste realtà del medioriente potrebbero vivere l'esperienza vissuta da molti terroristi.E' chiaramente una critica alla nostra superficialità e all'ottusità nel giudicare un mondo che non vogliamo comprendere dove il terrorismo è frutto del malassere che anche noi occidentali abbiamo contribuito a creare
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma perche, davvero esistono ottusi tale da non capire le ragioni del terrorista? Ma capire è un conto, giustificare mi pare molto diverso...
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo;74761":
Ma perche, davvero esistono ottusi tale da non capire le ragioni del terrorista?
Vuoi che ti elenco quanti scrivono su testate nazionali o che ti presenti di persona un po di gente? (che fortunatamente evito di frequentare cmq)...
Ma capire è un conto, giustificare mi pare molto diverso...
Pienamente daccordo, credo che giulio e chi riportava la sua frase stessero comprendendo per capire non per giustificare.
Credo.
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sottoscriverei le parole di andreotti (ognuno è libero di interpretarle come vuole ...)
Gandhi e l'occupazione inglese erano qualcosa di abbastanza diverso da quello che c'è oggi in Palestina, gli indiani erano cittadini, sicuramente trattati in maniera molto diversa rispetto ad un inglese, che avevano però garantiti alcuni diritti e a cui venivano imposti alcuni doveri, Gandhi stesso partecipò, dalla parte degli inglesi, ad alcune guerre, proprio perchè riteneva che gli indiani godessero di alcuni diritti che venivano garantiti dagli inglesi.
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Era una provocazione di fid e non mi è piaciuta, rischia di passare per un avallo del terrorismo...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader