folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono passati 6 anni da quei fatti assurdi che hanno messo genova sotto assedio..e fin ora in tv si vedono immagini forti di quei momenti...secondo voi la colpa è stata delle forze dell'ordine o dei famigerati black blok?secondo me c sono stai eccessi da ambedue le parti..ma odio quello ke hanno combinato quegli anarchici...
margot_blue-votailprof
margot_blue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco..secondo me si sono scatenati da ambo le parti...
Io so solo che a quei tempi stavo con un carabiniere che doveva partire per Genova per il G8, aveva lo stesso "grado" (VFB per la biennale) di colui che per difendersi uccise Giuliani e...non mi sentii di giustificare i black block o comunque una violenza simile.
Riconosco che al pari dei manifestanti le forze dell'ordine hanno sbagliato(vedi gli episodi della scuola Diaz),ma nonostante io non stia più con quel carabiniere non vedo Giuliani come un eroe.

Condivido molte idee noglobal ma non posso giustificare la violenza da parte di nessuno. Non voglio discorsi da prima elementare "hanno cominciato loro" o robe simili, sono la prima a protestare se necessario ma in queste maniere si perde il senso della protesta e il diritto a farlo.

Magari gli stessi che tiravano molotov a Genova il giorno dopo passeggiavano nel parco col proprio cagnolino o una settimana dopo partecipavano ai cortei per la pace...MA PER FAVORE...
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ai tempi ero ancora un ragazzino...ma già m ribolliva il sangue nel vedere quei vichinghi ke assaltavano i pulman della polizia..e lanciavano di tutto contro le forze dell'ordine..c sono modi e modi di protestare...io sono dalla parte della polizia e dei cc...perchè loro erano li x lavorare e fare il loro dovere,i black blok erano lì solo x rompere le palle e fare skifio. scusate ma non martirizzo giuliani...stava x uccidere un cc
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Trovo scandaloso che si possa pensare di solidarizzare con chi era a Genova solo per delinquere ed assaltare, distruggere, incendiare. E mi fanno ridere questi novelli Robin Hood che bruciano "i simboli del potere" dando fuoco alla panda vecchio modello di un povero operaio.

Che alla Diaz ci sia stata una rappresaglia, indegna in tempo di guerra, figuratevi in tempo di pace, se vero merita una giusta e severa punizione.

Ma per favore, non si può solidarizzare, nemmeno con Giuliani o i suoi: posso provare dolore per la perdita, ma se mi dite che era giusto fosse li a tirare un estintore e fare guerriglia dico no chiaro e forte.

Come dico no al "premio" alla madre in parlamento, e no alla targa alla camera dato che non ha fatto nulla per cui la meriti. Non è un martire, ne un eroe; non meritava certo di morire, ma di sicuro non è da portare ad esempio o glorificare.
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo..trovo assurdo che alcuni vedono quel ragazzo..come "un'anima ancora giovane strappata al suo futuro"..così come commentava un articolo d allora..:(.viviamo in un mondo di ipocriti,io lo dico e lo ribadisco solidale al cc che si è difeso..in quei momenti vigeva la legge della sopravvivenza..."morte tua vita mia"
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ricordo solo che quella sera ebbi una terribile discussione con il mio ragazzo d allora, diceva che i blackblock facevano schifo e se ne ammazzavano qualcun altro facevano bene...purtroppo c'è anche chi pensa questo...e per me è sbagliato!
ho provato grande pena x giuliani, anche se nn lo esalterò mai come un martire xchè semplicemente nn lo era. ma era un povero ragazzo disgraziato! vittima anche lui dei tempi, nn dei cc.
ricordo ancora che quando vidi il suo corpo x terra e la gip che gli passava sopra (il mio ex disse "tanto ormai era morto";), sentii dentro qualcosa che ancora oggi nn so definire.
trovo ridicoli i metodi d contestazione dei noglobal e balckblock,xò trovo altrettanto ridicolo prendersela tanto con giuliani che in fin dei conti era solo un poveraccio.pace all'anima sua.
la colpa è sempre dei politici che quando c'è una storia scabrosa x loro iniziano a mietere targhe soldi e quant altro x farla tacere.vedi ultimamente le madri d san giuliano, che se ne fanno delle medaglie ,se nn hanno e nn avranno mai giustizia?
margot_blue-votailprof
margot_blue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quello che mi fa più rabbia è pensare che se fosse morto il cc nessuno l'avrebbe glorificato o riempito di medaglie la sua famiglia...perchè non ne era degno o comunque era morto facendo il suo dovere. Non fa schifo tutto ciò?
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no,va bè,questo credo che nn sia vero,avrebbero dato qualche medaglia anche in quel caso, anzichè nn mandare allo sbaraglio dei ragazzini impreparati! o anzichè far giustizia...figuarti se in mezzo al quel macello avrebbero mai beccato chi e come lo avesse ucciso.altro caso recente la morte d raciti
margot_blue-votailprof
margot_blue-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Probabilmente, hai ragione, lo avrebbero medagliato, ma sicuramente si sarebbe aggiunto alla lunga lista di componenti delle forze dell'ordine caduti sul lavoro e dimenticati... non certo si sarebbero appese targhe in parlamento o organizzati eventi in sua memoria... permettimi di dirlo!

Non sarei stata neanch'io d'accordo col tuo ragazzo d'allora, e mi è già capitato di discutere su argomenti del genere con gente simile, ma bisogna essere obiettivi il più possibile in questo tipo di discussioni... il cc si trovava lì non per scelta,non per hobby, ma per DOVERE, Giuliani si trovava lì per il suo DIRITTO di manifestare, ma che come tutti i diritti deve esplicarsi pacificamente!
Se non fosse stato lì a tirare pietre alla camionetta col passamontagna in testa e morto PER CASO,PER DISGRAZIA, in un conflitto di guerriglia urbana anch'io avrei pianto per lui.
Perdonatemi la durezza, ma non sopporto gli amici dei delinquenti che dicono "ma era un ragazzo perbene,non ha mai fatto niente di male,era lì per divertirsi". S'è l'è cercata. PUNTO.
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma davvero c'è unatarga in parlamento x ricordare giuliani? assurdo
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si shawna la targa in parlamento c'è.
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
buh, io nn capsico più niente assassini "peti peti" e anzichè dare un pò d giustizia( anche a giuliani ,se ne è il caso) loro appendono targhe!!
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma che c'è scritto in sta targa?
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:eek:
incuriosita da questa faccenda m metto sul google e scopro che la madre d giuliani è senatrice??? scusate ma che vuol dire?? ho capito bene????
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai capito bene, rifondazione ha deciso di premiarla con un posto da senatrice facendola presentare in un collegio sicuro.

Io non avrei accettato credo...

PS un articolo per ricordare alcune cose fondamentali:

(ilGiornale.it - 180 del 2007-08-01)

Dicono che i morti non dovrebbero essere strumentalizzati. Dicono. Ma poi tutti si scambiano accuse in nome di Carlo Giuliani. Morto. E morto con un passamontagna sul volto, con un estintore tra le mani, con la voglia di spaccare la testa a qualche suo coetaneo che vestiva una divisa e che era rimasto intrappolato in una jeep assediata da una folla inferocita nei giorni caldi del G8. Morto perché uno di quei suoi coetanei in divisa ha premuto il grilletto della pistola che aveva ricevuto dallo Stato per difendere l’ordine pubblico.

Ora il nome di Carlo Giuliani verrà usato. Da Rifondazione Comunista, per mettere una targa in Senato dedicata a quel giovane col passamontagna. Dalla polizia e dalle forze di centrodestra per urlare il loro no alla santificazione di un ragazzo che come simbolo positivo proprio non ce lo riescono a vedere. È scontro aperto e infinito anche a Genova, dove la notizia è rimbalzata e dove subito molti lettori hanno voluto far sentire la loro voce di dissenso. All’annuncio del gruppo di Rifondazione di inaugurare presto «sala Carlo Giuliani» all’interno della «Camera Alta» il primo a rispondere è stato il Sappe, il sindacato della polizia penitenziaria. Roberto Martinelli, il segretario generale aggiunto va oltre la questione prettamente politica, si pone il problema della figura di Carlo Giuliani.

«Cito le parole di don Paolo Farinella, un sacredote che in quei giorni era in piazza, accanto ai contestatori. Lui stesso ricorda ai genitori della vittima chele immagini immortalano Carlo Giuliani con un estintore in mano, pronto al lancio, pronto a colpire. Se avesse potuto uccidere, in quel momento, vostro figlio avrebbe ucciso. Quel giorno io c'ero e ho visto con i miei occhi: Carlo non era con le centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze pacifici e non violenti, ma era in prima fila, là solo dove i violenti dominavano la piazza”».

Martinelli allora si chiede se «qualcuno abbia mai pensato di dedicare una sala del Senato o della Camera a uno delle decine e decine di poliziotti, carabinieri, finanzieri e appartenenti alle forze dell'ordine uccisi dalla criminalità e dal terrorismo mentre difendevano le istituzioni democratiche.». Insiste invece il Sap, il sindacato autonomo di polizia, che ritiene che «con l'intitolazione di una sala riunioni del Senato a Carlo Giuliani, le istituzioni sono state umiliate ed offese».Parole del segretario Filippo Saltamartini che annuncia di voler «valutare ogni iniziativa possibile».

Il senatore Giovanni Russo Spena, capogruppo di Rifondazione si dice invece «orgoglioso» della scelta, perché «Carlo Giuliani era uno dei tantissimi giovani che si battono per modifcare lo stato delle cose, ed è stato vittima delle inaudite e immotivate violenze scatenate il 20 e 21 luglio 2001 da alcune frange delle forze dell'ordine». Qui però scende in campo la politica. Le bordate più pesanti contro Rifondazione arrivano dall’Udc.

L’onorevole Carlo Giovanardi si sforza di trovare «tutta la carità cristiana nei confronti di chi ha perso la vita, ma ritengo intollerabile che una sala di un gruppo parlamentare del Senato sia intitolata a Carlo Giuliani che stava linciando assieme ad un gruppo di violenti facinorosi mascherati e armati di spranghe, giovani carabinieri di leva, già feriti durante l'aggressione». L’ex ministro si rende conto che si tratta di una sala a disposizione del Prc e non di tutti i partiti e quindi si pone le possibili soluzioni. E chiede l'intervento del presidente del Senato «per far rivedere la decisione al gruppo di Rifondazione comunista, e se non ha strumenti per intervenire, esprima almeno alto e forte il suo dissenso da questa incredibile decisione».

Gli fa eco la senatrice dell’Udc Sandra Monacelli che invita Rifondazione «a vergognaris per aver strumentalizzato la morte di Giuliani». Polemiche che seguono di poche ore l’ingresso in Senato di Heidi Giuliani, mamma di Carlo, che ha preso posto a palazzo Madama e in particolare nella prima commissione permanente, quella degli affari istituzionali, che poi è anche quella che sarà chiamata a lavorare sull’ipotesi di una commissione d’inchiesta sui fatti del G8.

E proprio a questo fa riferimento ancora il senatore Russo Spena nel rispondere a Giovanardi: «Con le sue accuse ribalta la realtà dei fatti. Se è sicuro che le cose siano andate come dice lui, appoggi la scelta di fare la commissione d’inchiesta per fare chiarezza». Sono passati più di cinque anni, Carlo Giuliani vive, come dicono i suoi compagni. Ma solo nelle polemiche.

Pagine: 1234567891011

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23786 Punti

VIP
Registrati via email