francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Evasione, se faranno davvero qualcosa, o se come tutte le cose "buone" proposte rimarranno solo vane parole.. è da vedersi... ma se si trasformeranno in ATTI veri e concreti.... beh potrebbe riacquistare un po di stima questo governo...
Nel frattempo ecco le cifre:

Certamente il notaio (redditi tra 216.000 e 864.700 euro) o il farmacista (tra 97.000 e 165.000 euro). Da evitare i sarti (tra 2.200 e 20.000 euro, ma genericamente sotto i 10.000), i fotografi (tra 5259-19.000
euro) o i tassisti (6.175-14.411 euro).

Secondo voi chi evade?
Il notaio deve registrare atti e le tariffe sono quasi "fisse"...
Il farmacista deve ritornare indietro i farmaci scaduti quindi quanto ha venduto non dovrebbe essere difficile da calcolare..
Sarti fotografi e tassisti vi hanno mai lasciato una ricevuta? No? Che un notaio guadagnasse di più si sapeva.. ma i tassisti sono gli stessi che in un anno o due si ripagano centinaia di milioni di lire di licenza...
Allora.. quest'evasione come si combatte? Tassando di più quei disgraziati onesti che pagano le tasse o andando a indagare su quanti presentano dichiarazioni "insostenibili"?
Le cifre le hanno pubblicate e rese pubbliche. Che comincino a lavorarci adesso!
Dimenticavo... l'articolo sta qui... certo attaccano a dritta e manca genericamente gli autonomi quasi a giustificare vengano tassati più di quelli che autonomi non sono... che banalità... come se il professore di scuola il pomeriggio non dia lezioni private senza emettere fatture... (e non mi riferisco a riti voodoo)
Il fisco "leggero" degli autonomi Gioielleieri più 'poveri' dei maestri - economia - Repubblica.it
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Evasione, ecco il piano da 13 miliardi
Le 55 misure targate Visco


ROMA - Una gigantesca banca dati dei conti correnti alla quale potranno accedere i cacciatori di evasori, chiusura dei negozi per chi viene pescato a non emettere lo scontrino per tre volte di seguito, il divieto di pagare il dentista o l'avvocato in contanti per lasciare in evidenza la traccia dell'incasso. Ma anche maggiori controlli e obblighi per i commercianti, misure per contrastare il fenomeno delle frodi sull'Iva e per scoraggiare il ricorso ai paradisi fiscali.Tra decreto del luglio scorso e manovra 2007 (decreto e Finanziaria) il fisco cambia registro e per gli evasori si profilano tempi duri. Il piano del viceministro dell'Economia Vincenzo Visco punta, con un pacchetto di 55 misure rese possibili dai tre provvedimenti, a recuperare tra imposte evase, imposte eluse ed emersione di imponibile circa 13 miliardi (5 con il decreto dell'estate e 8 con la manovra 2007).

Del resto il fenomeno dell'evasione fiscale assume forme sempre maggiori nel nostro paese: nell'audizione in Parlamento di giovedì Visco ha confermato dati assai preoccupanti. Ci sono più di 200 miliardi di imponibile che sfuggono al fisco: di questo ammontare solo la metà è attribuibile al cosiddetto fenomeno del sommerso, l'altra metà invece viene da sottodichiarazioni di fatturato ottenuto con occupazione regolare. Inoltre - ha spiegato il vice ministro - vi sono province e settori in cui i tassi di irregolarità superano il 50 per cento e l'entità dell'evasione è persino superiore alla base imponibile dichiarata.


Ecco l'Abc della nuova strategia anti-evasione.

Auto. Sarà vietato "mascherare" il Suv o il fuoristrada da autocarro per intestarlo alla propria società e così scaricare Iva e spese. Stop anche al mercato parallelo internazionale delle auto con inclusa evasione dell'Iva: l'immatricolazione sarà infatti subordinata alla dimostrazione che la tassa sia stata pagata nel paese d'origine.

Bomber. Le società dovranno inviare al Fisco i contratti degli assi del pallone con relativi compensi.

Carcere. Rischia la reclusione da sei mesi a due anni chi omette il versamento Iva per una cifra di oltre 50 mila euro. Stessa sanzione per chi utilizza crediti d'imposta inesistenti.

Danni. I "file" dei risarcimenti-danni erogati dalle assicurazioni agli utenti saranno acquisiti dal fisco con l'obiettivo di conoscere il compenso dell'avvocato o del commercialista che ha gestito la pratica.

Elenco. I commercianti dovranno stilarlo di tutti i clienti e di tutti i fornitori e inviarlo regolarmente all'Agenzia delle entrate.

Furbi. Chi non emette lo scontrino rischia grosso. E' prevista la chiusura dell'esercizio fino ad un mese per chi viene pescato almeno tre volte.

Grande. Come fratello ma, in questo caso, per fini anti-evasione. Saranno raccolti, in un'unica banca dati, i nomi, le generalità e il codice fiscale dei titolari dei conti bancari e dei portafogli titoli. La banca dati potrà essere utilizzata per gli accertamenti dagli uomini dell'Agenzia delle entrate. In futuro l'anagrafe sarà integrata con le informazioni delle Camere di Commercio e potrà essere utilizzata anche dagli esattori delle tasse, addetti alla riscossione finale dei tributi "incagliati". Gli istituti di credito che non risponderanno alle richieste di informazioni formulate dall'amministrazione fiscale rischiano multe fino a 20 mila euro.

Liquido. Il denaro in contanti è vietato per pagare il dentista o l'avvocato. Se la parcella è superiore ai mille euro, si dovrà pagare con assegno o carta di credito. In tre anni la soglia si abbasserà a 100 euro. La norma serve per consentire l'individuazione dei passaggi di denaro. Macero. Procedura semplificata per distruggere Cd, software ed altri prodotti "taroccati" sottoposti a copyright.

Notitia criminis
. La magistratura penale e la polizia giudiziaria, e non solo la magistratura civile come avviene fino ad oggi, avranno l'obbligo di comunicare alla Guardia di Finanza eventuali illeciti tributari di cui siano venuti a conoscenza.

Paradisi
. Le parcelle pagate ai professionisti che risiedono nei paradisi fiscali non si potranno più dedurre. Una mossa fatta per scoraggiare la prassi.

Questionari. Per contrastare gli affitti in nero l'amministrazione fiscale potrà fare indagini finanziarie, inviare questionari anche all'indirizzo di un privato ed erogare sanzioni in caso di mancata risposta. Accertamenti potranno scattare sulla vendita delle case se il valore di un mutuo è superiore a quello catastale dichiarato. Il condominio che fa una qualsiasi opera di manutenzione dovrà pagare le imposte sui lavori effettuati per conto della ditta che li ha svolti. La ritenuta è del 10 per cento.

Reddito. Gli studi di settore sono le stime di reddito in base alle quali gli autonomi pagano le tasse. Il livello dei redditi sarà rivisto con più frequenza (ogni tre anni, invece di quattro), il tetto dei ricavi sale da 5 a 7,5 milioni ampliando notevolmente la platea. Previste sanzioni per i dati non veritieri.

Stock options. Le retribuzioni dei top manager attraverso stock options saranno tassate al 12,5 per cento, ma solo a condizione che l'opzione sia esercitata dopo tre anni e che, in seguito, il manager detenga la metà delle azioni acquistate, in esercizio al diritto di opzione, per almeno altri cinque anni.

Unico. Nella dichiarazione dei redditi si deve indicare il codice fiscale del coniuge separato che riceve assegni. Per ottenere le detrazioni delle spese mediche bisognerà accludere alla dichiarazione dei redditi lo scontrino o la fattura e il codice fiscale di chi spende e usufruisce della detrazione.

Zero. E' quanto riceverà chi ha un credito verso una pubblica amministrazione (per una prestazione professionale, ad esempio) ma al tempo stesso ha un "arretrato" fiscale di egual misura.
Prima di pagare infatti lo Stato sarà tenuto a controllare.
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
alcune misure insensate ... altre sono troppo facilmente aggirabili ...
dal dentista devo pagare con carta di credito o assegno ... e se non ho ne l'una ne l'altra possibilità? e chi mi dice che non è possibile accordarsi in altro modo con il proprio dentista o avvocato?
come si fa a controllare se il fuoristrada è utilizzato come autocarro o per andare con la famiglia a prendere l'aperitivo la sera?
boh, a me sembra più semplice fare in modo che al cittadino, al consumatore, convenga farsi fare la fattura, qualsiasi fattura, sempre e comunque .. e un cittadino si farà fare sempre la fattura se poi la può scaricare sulla sua dichiarazione dei redditi, per pagare meno tasse lui ...
possibile che sia troppo difficile mettere in pratica un'idea del genere?
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid;74996":
Evasione, ecco il piano da 13 miliardi
Le 55 misure targate Visco
Dopo tante promesse speravo in qualcosa di più serio.

Auto. Bene ma recuperano poco
Bomber. Anche questa è una misura molto simbolica, guadagneranno tanto ma non sono 70 calciatori a potere salvare uno stato.
Carcere. Bene.. speriamo che lo spavento abbia un qualche effetto.
Danni. bah, non credo che sia proprio su queste parcelle che gli avvocati hanno agilità di manovra (tant'è che in Sicilia dove sono in molti a camparci gli avvocati guadagnano di più)...
Elenco. Non ho ben capito che significa....
Furbi. 3 volte... cos'è cambiato rispetto a prima?
Grande. Bene. Da domani il mio conto corrente è sotto controllo.
Liquido. Perchè il dentista e l'avvocato si e l'idraulico no?
Notitia criminis
. bene

Paradisi
. Bene
Questionari. Bene

Reddito. Non ho capito, pagano in base agli studi di settore o i controlli avvengono in base a studi di settore?
Stock options. Bene

Unico. Bene ma camurriusa e poco utile.
Zero. Giusto ma mi spavento degli effetti in Italia[/quote]

Da quel che leggo molto mi sembra fatto per solleticare il problema non certo per affrontarlo con forza e vigore. Speravo in qualcosa di meglio.
Promossa l'idea che il patrimonio liquido e investito in immobili e azioni diventa facilmente controllabile.
Chi dichiara 10.000€ l'anno come potrà dimostrare di riuscire a risparmiarne 20.000?
Ecco i consigli per l'evasione facile: comprare cassetta di sicurezza abbastanza grande, e inserirvi opere d'arte, si rivalutano nel tempo e non sono controllabili, oro e gioielli, non è l'ideale ma per sfuggire al fisco... spendete! Non vi permettono di risparmiare legalmente? Beh aumentate le vostre spese. Ristoranti e gioiellieri ve ne saranno grati.
Scusate la provocazione ma purtroppo il problema non è ancora stato affrontato alla base.
Proposte costruttive? Ribadisco assegni e bancomat PER TUTTI (non solo x 2 categorie) aumento dell'iva di un paio di punti sui beni di lusso da compensare con la possibilità di scaricare tutti gli acquisti.
Chi spende pagherebbe così una tassa chiamata Imposta sul valore aggiunto che è di peso dalla voluttuosità del bene e non da quanto guadagna.
Chi risparmia pagherebbe in base a quello che gli rimane veramente in tasca (e non a delle statistiche che fanno detrarre qualche centinaio di euro a figlio.)
L'idea mi piace.
grazyana-votailprof
grazyana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"swordfishtrombones;75033":
boh, a me sembra più semplice fare in modo che al cittadino, al consumatore, convenga farsi fare la fattura, qualsiasi fattura, sempre e comunque .. e un cittadino si farà fare sempre la fattura se poi la può scaricare sulla sua dichiarazione dei redditi, per pagare meno tasse lui ...
possibile che sia troppo difficile mettere in pratica un'idea del genere?

su questo sono d'accordo con te, iniziare a pretendere la fattura per poterla scaricare con la dichiarazione dei redditi mi sembra la cosa più sensata da fare, almeno posso dire si è vero guadagno tanto ma spendo anche tanto e sarei tassata solo su ciò che effettivamente mi rimane.
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Già... ma vaglielo a spiegare ai vari populisti demagoghi che ogni 5 anni cambiamo sperando siano migliori dei predecessori, e venendo puntualmente delusi.
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In Italia, secondo quanto riferisce l'Ansa, nel 2005 i maestri elementari al primo incarico hanno guadagnato di più dei gioiellieri e dei titolari di bar. Questi ultimi infatti hanno dichiarato redditi inferiori ai 21mila e 500 euro. E ancora, sempre prendendo per buone le dichiarazioni del 2005: i tassisti hanno guadagnato meno dei metalmeccanici mentre i proprietari di saloni per la vendita di autovetture di Piemonte, Lazio e Campania hanno denunciato un reddito inferiore a 16.000 euro, cioè a quello del loro concittadino che varca da 15 anni con la tuta blu il portone di Mirafiori, Cassino e Pomigliano d' Arco.Un dentista in Campania dichiara meno dei 25.000 euro di un poliziotto, mentre nel Lazio arriva a malapena a un impiegato di banca (28.000).


VI SEMBRA POSSIBILE TUTTO CIO'????

-CHE I MAESTRI ELEMENTARI POSSANO GUADAGNARE PIù DEI GIOIELLIERI?

-CHE I CAMPANI HANNO TUTTI DENTI INVINCIBILI E I DENTISTI DICHIARANO MENO DEI POLIZIOTTI???


I numeri che emergono vanno oltre la fantasia: un pensionato sociale guadagna 500 euro al mese, ma a dichiarare un reddito analogo, o inferiore, sono i tassisti del Molise (in media 6.175 euro l' anno), i sarti in Puglia (4.048 euro annui), i parrucchieri in Campania (6.332 euro), i pescivendoli del Trentino (3.742 euro l' anno), i ceramisti dell' Emilia Romagna (2.744 euro), i titolari di autosaloni di Bolzano (1.073), i rivenditori di ricambi auto in Lombardia (5.556 euro).

Dov'era il governo Berlusconi di fronta a questi dati????????? Da che parte stava secondo voi????? Dalla parte dello Stato e degli onesti o dalla parte di chi evadeva e rubava?


Se qualcuno paga meno ricordatevi che qualcun'altro pagherà di più per colpa sua per cui giusto stanare i ladri della collettività e per questo motivo benvengano i maggiori controlli
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid;75165":
Se qualcuno paga meno ricordatevi che qualcun'altro pagherà di più per colpa sua per cui giusto stanare i ladri della collettività e per questo motivo benvengano i maggiori controlli
Ben vengano i maggiori controlli, CERTO!
Chi sciopera contro questi? Nessuno. Chi se ne lamenta? Nessuno!
Chi li chiede? Tutti, anche gli evasori che conosco chiedono che in questo stato si paghi tutti! (alla faccia della coerenza).
VI SEMBRA POSSIBILE TUTTO CIO'????
-CHE I MAESTRI ELEMENTARI POSSANO GUADAGNARE PIù DEI GIOIELLIERI?

-CHE I CAMPANI HANNO TUTTI DENTI INVINCIBILI E I DENTISTI DICHIARANO MENO DEI POLIZIOTTI???


Stiamo attenti a leggere i dati.
I notai arrivano a fatturare quasi un milione di euro l'anno, dunque probabilmente non evadono (daltronde non gli è facile)
I sarti evadono più di chiunque altro daltronde... chi ha mai chiesto la fattura ad un sarto?
Dov'era il governo Berlusconi di fronta a questi dati????????? Da che parte stava secondo voi????? Dalla parte dello Stato e degli onesti o dalla parte di chi evadeva e rubava?
Io ti chiedo dov'è il governo Prodi di fronte a questi dati.

Parlano di 230 miliardi di evasione. Dicono di risolvere il problema in 5 anni.
Da che mondo è mondo è più facile partire subito con il grosso e poi pian piano limare.. intanto il primo anno, sperano di far rientrarne 13 di miliardi... il 5%... Risolvere il problema in 5 anni è gia di per se una mezza bugia. Che poi rientrino questi 5 mld è fuor di dubbio.

PS durante il governo berlusconi quasi ogni anno di imposta di mio padre è stato soggetto a verifiche fiscali. Perdono ogni anno tempo con lui... e gli evasori restano impuniti.
Ma sai com'è... nel lavoro autonomo il reddito oscilla e anche vistosamente di anno in anno (e così scattano i controlli, mentre chi dichiara con costanza i suoi 6-8.000€ annui inventa cifre costanti.. e nessun controllo gli cade sulla testa, credi davvero cambiaranno le cose?)
e l'incredulità... i gioiellieri hanno guadagnato meno di un maestro delle elementari?
Fare i gioiellieri non garantisce stipendi da favola.. altrimenti perchè non facciamo tutti i gioiellieri?
Una libera attività su DUE fallisce entro il primo anno.
Insomma per ogni persona che guadagna 4.000€ ve n'è una che torna bruciata e con meno soldi di prima.
Ma prima di stupirci di fronte a questi dati chiediamoci..
Il sarto mi ha mai rilasciato la fattura?
E il gioielliere lo scontrino? Dello stesso importo pagato?
Ma dal gioielliere qualcuno c'è andato o in questi tempi hanno venduto molto meno che di solito? Sapete nella libera professione tempi neri dove non riprendi le spese vanno messi in conto.
PS pochi falsi stupori quando sappiamo tutti che gli insegnanti (e gli studenti) danno lezioni private senza fattura, i dentisti cosa siano le fatture lo ignorano, i maghi di fatture conoscono solo quelle contro il malocchio, i contadini sono immigrati illegalmente o pensionati, gli artisti rilasciano fatture solo alle aziende, i parcheggiatori sono abusivi per definizione, i locali rilasciano lo scontrino una volta su tre, i panettieri fanno altrettanto e prima che arrivasse internet trovavi anche i negozi che affittavano cd illegalmente, (dove ovviamente le forze dell'ordine entravano e salutavano in amicizia).
c'è bisogno proseguo l'elenco o vivete anche voi nella stessa nazione in cui vivo io in cui lo scontrino, come la legalità, è un optional?
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid;75165":
In Italia, secondo quanto riferisce l'Ansa, nel 2005 i maestri elementari al primo incarico hanno guadagnato di più dei gioiellieri e dei titolari di bar. Questi ultimi infatti hanno dichiarato redditi inferiori ai 21mila e 500 euro. E ancora, sempre prendendo per buone le dichiarazioni del 2005: i tassisti hanno guadagnato meno dei metalmeccanici mentre i proprietari di saloni per la vendita di autovetture di Piemonte, Lazio e Campania hanno denunciato un reddito inferiore a 16.000 euro, cioè a quello del loro concittadino che varca da 15 anni con la tuta blu il portone di Mirafiori, Cassino e Pomigliano d' Arco.Un dentista in Campania dichiara meno dei 25.000 euro di un poliziotto, mentre nel Lazio arriva a malapena a un impiegato di banca (28.000).

VI SEMBRA POSSIBILE TUTTO CIO'????

-CHE I MAESTRI ELEMENTARI POSSANO GUADAGNARE PIù DEI GIOIELLIERI?

-CHE I CAMPANI HANNO TUTTI DENTI INVINCIBILI E I DENTISTI DICHIARANO MENO DEI POLIZIOTTI???


I numeri che emergono vanno oltre la fantasia: un pensionato sociale guadagna 500 euro al mese, ma a dichiarare un reddito analogo, o inferiore, sono i tassisti del Molise (in media 6.175 euro l' anno), i sarti in Puglia (4.048 euro annui), i parrucchieri in Campania (6.332 euro), i pescivendoli del Trentino (3.742 euro l' anno), i ceramisti dell' Emilia Romagna (2.744 euro), i titolari di autosaloni di Bolzano (1.073), i rivenditori di ricambi auto in Lombardia (5.556 euro).

Dov'era il governo Berlusconi di fronta a questi dati????????? Da che parte stava secondo voi????? Dalla parte dello Stato e degli onesti o dalla parte di chi evadeva e rubava?


Se qualcuno paga meno ricordatevi che qualcun'altro pagherà di più per colpa sua per cui giusto stanare i ladri della collettività e per questo motivo benvengano i maggiori controlli

Che l'evasione sia una piaga non lo nega nessuno, che il governo precedente l'abbia combattuta direi che non ci sono dubbi. Mi fa ridere il nuovo governo che dice che batterà l'evasione in 5 anni :D

Non ci sono riusciti in 50 anni...ma figurati se lo fanno inasprendo le tasse...ps ma com'è che non siete a farlo nei tre anni in cui c'eravate voi al governo?

Mi preoccupa invece che vadano a colpire categorie piuttosto che altre solo in base a rancori elettorali...
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo te l'evasione la combatte meglio un governo che da più potere alle agenzie delle entrate e che dichiara che la lotta all'evasione è una priorità oppure uno che emana sanatorie e condoni con un premier che davanti ai vertici della gdf dichiara che l'evasione è una necessità?

Non è un caso che il gettito fiscale sia aumentato notevolmente in previsione di una vittoria dell'Unione,molti evasori non credendo ai futuri condoni e ad una continuazione della politica tollerante nei loro confronti si sono tutelati e spaventati.In economia si sa le aspettative contano tanto
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questa è davvero bella....quindi il gettito non aumenta per 5 anni di politica del governo Berlusconi, ma perche si pensa che andrà al governo l'Ulivo. Ragazzi, ma questa è fantapolitica...

Invece guardiamo i risultati: 3 anni o poco piu di governo della sinistra evasione in aumento, 5 di dex evasione in diminuzione...fai tu.
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eh? e chi ha mai detto quella cosa? il gettito fiscale è aumentato dal gennaio 2006 e non in 5 anni.Fammi vedere dove hai preso quei dati sull'evasione in aumento col centrosx e in diminuzione col centrodx (senza ovviamente contegiare sanatorie e condoni)
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;75269":
Ben vengano i maggiori controlli, CERTO!
Chi sciopera contro questi? Nessuno. Chi se ne lamenta? Nessuno!
Chi li chiede? Tutti, anche gli evasori che conosco chiedono che in questo stato si paghi tutti! (alla faccia della coerenza).


Stiamo attenti a leggere i dati.
I notai arrivano a fatturare quasi un milione di euro l'anno, dunque probabilmente non evadono (daltronde non gli è facile)
I sarti evadono più di chiunque altro daltronde... chi ha mai chiesto la fattura ad un sarto?

Io ti chiedo dov'è il governo Prodi di fronte a questi dati.

Parlano di 230 miliardi di evasione. Dicono di risolvere il problema in 5 anni.
Da che mondo è mondo è più facile partire subito con il grosso e poi pian piano limare.. intanto il primo anno, sperano di far rientrarne 13 di miliardi... il 5%... Risolvere il problema in 5 anni è gia di per se una mezza bugia. Che poi rientrino questi 5 mld è fuor di dubbio.

PS durante il governo berlusconi quasi ogni anno di imposta di mio padre è stato soggetto a verifiche fiscali. Perdono ogni anno tempo con lui... e gli evasori restano impuniti.
Ma sai com'è... nel lavoro autonomo il reddito oscilla e anche vistosamente di anno in anno (e così scattano i controlli, mentre chi dichiara con costanza i suoi 6-8.000€ annui inventa cifre costanti.. e nessun controllo gli cade sulla testa, credi davvero cambiaranno le cose?)
e l'incredulità... i gioiellieri hanno guadagnato meno di un maestro delle elementari?
Fare i gioiellieri non garantisce stipendi da favola.. altrimenti perchè non facciamo tutti i gioiellieri?
Una libera attività su DUE fallisce entro il primo anno.
Insomma per ogni persona che guadagna 4.000€ ve n'è una che torna bruciata e con meno soldi di prima.
Ma prima di stupirci di fronte a questi dati chiediamoci..
Il sarto mi ha mai rilasciato la fattura?
E il gioielliere lo scontrino? Dello stesso importo pagato?
Ma dal gioielliere qualcuno c'è andato o in questi tempi hanno venduto molto meno che di solito? Sapete nella libera professione tempi neri dove non riprendi le spese vanno messi in conto.
PS pochi falsi stupori quando sappiamo tutti che gli insegnanti (e gli studenti) danno lezioni private senza fattura, i dentisti cosa siano le fatture lo ignorano, i maghi di fatture conoscono solo quelle contro il malocchio, i contadini sono immigrati illegalmente o pensionati, gli artisti rilasciano fatture solo alle aziende, i parcheggiatori sono abusivi per definizione, i locali rilasciano lo scontrino una volta su tre, i panettieri fanno altrettanto e prima che arrivasse internet trovavi anche i negozi che affittavano cd illegalmente, (dove ovviamente le forze dell'ordine entravano e salutavano in amicizia).
c'è bisogno proseguo l'elenco o vivete anche voi nella stessa nazione in cui vivo io in cui lo scontrino, come la legalità, è un optional?


infatti sono d'accordo che debbano pagare tutti e che debba essere combattuta l'evasione a tutti i livelli.

Su una cosa penso che si possa essere d'accordo vista l'evidenza della politica attuata:questo governo ha messo fra le priorità politiche la lotta all'evasione e questo è un segnale importante
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
probabilmente nella finanziaria verrano introdotti nuovi strumenti intelligenti per la lotta all'evasione,si pensa alla detrazione di determinate spese che da un lato nelle dichiarazioni comporteranno degli sgravi fiscali per chi li dichiara dall'altro aiuteranno a far emergere le ruberie
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid;76462":
probabilmente nella finanziaria verrano introdotti nuovi strumenti intelligenti per la lotta all'evasione,si pensa alla detrazione di determinate spese che da un lato nelle dichiarazioni comporteranno degli sgravi fiscali per chi li dichiara dall'altro aiuteranno a far emergere le ruberie
Probabilmente.

Vedi, gli effetti del governo Berlusconi che dice che evadere le tasse è giusto, e quelli dell'avere Prodi che aumenta del 36% le spese ammissibili dei parlamentari e condona i criminali, rispetto al pagamento delle tasse sono pressocchè identici, ovvero praticamente nulli.
Il condono berlusconiano è stato un balzello in più pagato anche da mio padre, che non può anche volendo evadere, per evitare le rotture di @@ di controlli, che anno dopo anno lo perseguitano solo xchè il suo reddito, essendo autonomo, oscilla, rotture di @@ oltretutto costose ogni volta che non trova una fattura che aveva messo a scaricare 4 anni prima, sai purtroppo siamo disordinati, e questo ha un costo al momento in cui si pagano le tasse. ma va bè.. cazzi miei.
Che le tasse pagate aumentino perchè cambia il governo ci credo meno di niente.

E la lotta all'evasione si fa con le leggi, e non con le parole.
Scrivi "probabilmente nella finanziaria"... se quel probabilmente venisse realizzato allora si potrebbe dire la lotta all'evasione è una priorità del governo.
Se sono cambiate le parole, da "è giusto evadere" a "noi combattiamo l'evasione", ma non i fatti, dubito che un evasore si alzerà la mattina credendo ci sia da spaventarsi per vuote parole.

E che i suggerimenti di qualche economista sano di mente vengano presi in considerazione da un governo insano di mente mi sembra alquanto improbabile...

Qualche mese fa questo doveva essere il governo degli onesti, ed è stato quello dell'indulto, quando la finanziaria verrà completata, e non sarà ancora possibile detrarre le varie spese oggetto di faciili evasioni, e non vi sarà nessuna misura sostanziale per combattere l'evasione, tu FID, avrai il coraggio di tornare su questo forum e ammettere che questo governo TI ha tradito?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email