tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da "Newton" di questo mese:

Avete 50 miliardi di dollari da spendere nei prossimi 4 anni per affrontare i più gravi problemi del mondo. da dove cominciate? Meglio spenderli x combattere l'effetto serra, o per salvare 3 milioni di vite all'anno condannate dall' AIDS? Portare l'acqua potabile ad un miliardo di persone, o dare da mangiare a 800 mila vittime della fame?
Questo è il problema che a giugno il prof. Lomborg (Business School of Copenaghen) ha proposto ad un gruppo di ambasciatori ONU e diplomatici di tutto il mondo che si sono riuniti al Copenaghen Consensus 2006.
In sostanza, dal congresso è emerso che per risolvere il problema occorre fare delle scelte: occorre sapere quanto costa ogni possibile soluzione, quanti benefici otteniamo risolvendo un problema, e creare di conseguenza delle priorità.
Le varie problematiche analizzate sono:
1- il riscaldamento globale, 2- malattie infettive (AIDS e malaria), 3- i conflitti e la diffusione delle armi, 4- la mancanza di istruzione, 5- le migrazioni, 6- la malnutrizione, 7- la carenza di acqua, 8- barriere commerciali, 9- corruzione dei governi, 10- l'immigrazione.

In sintesi, dal congresso è emersa la seguente "lista":
1- controllo della diffusione dell'AIDS
2- lotta alla malnutrizione
3- liberalizzazione dei mercati

In fondo alla lista c'è la lotta contro l'effetto serra , compreso il protocollo di Kyoto!
Gli esperti hanno spiegato:
"questo non vuol dire che l'inquinamento non sia pericoloso, ma la popolazione deve sapere che il fenomeno sta diminuendo velocemente nella maggior parte dei paesi sviluppati. Inoltre, secondo il ragionamento delle <<entrate-uscite>>, un dollaro speso nella prevenzione dell'AIDS rende circa 40 dollari di benefici sociali, mentre un dollaro speso per combattere l'effetto serra porta solo 20-25 centesimi di vantaggi". A questa conclusione sono giunti sia economisti, che ambasciatori dell'ONU.
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
prima li spenderei per far cessare le guerre... e poi per portare tutte le tecnologie nei paesi poveri... "se incontri un povero non dargli del riso... insegnagli come si coltiva"
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"moonix;75437":
"se incontri un povero non dargli del riso... insegnagli come si coltiva"
+ ke giusto...se sanno come andare avanti cn le loro gambe, potranno svilupparsi molto + velocemente!!!;)
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi per l'istruzione!
per quanto riguarda le guerre mi sembra un po' difficile poter riuscire a cancellarle, sia per la natura intrinseca dell'uomo, sia perchè fanno fare troppi soldi!
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso rubare l'idea già praticata da qualcun altro? (Un musulmano, Muhammad Yunus)
Aprirei una banca.
Una banca che non dice no ai neolaureati, una banca che non dice no a chi ha una fedina penale pulita. Con gli interessi mi costruirei una megavilla, mi comprerei un barcone, una ferrari mh...
Si è questo che farei.
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;75552":
una banca che non dice no a chi ha una fedina penale pulita.
Si è questo che farei.

non ti è calata questa storia!
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
quale storia?
tuttochimica-votailprof
Rispondi Cita Salva
http://www.unimagazine.it/forums/forum-generico-universita/off-topic/attualita-e-politica/7025-ma-dei-300mln-di-euro-ne-vogliamo-parlare.html
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"TUTTOCHIMICA;75579":
non ti è calata questa storia!

ahah!
Ti giuro che non me ne ricordavo più mentre scrivero, ormai faceva parte del mio inconscio. :D :D :D
Ma forse l'avrei scritta anche prima...
Volendo finanziare tutti, e dare un po di fiducia a tutti... se qualcuno va escluso questi sono proprio i criminali... (almeno così decidererei io, ma dato che non credo di raggiungere mai un patrimonio da amministrare in libertà i 50mld di dollari, il problema criminali/onesti non si pone)... purtroppo perchè si potrebbero fare davvero delle belle cose se ognuno fosse aiutato (qualora ne avesse l'intenzione, perchè a molti la vita da dipendente piace) a diventare un lavoratore autonomo. A mettere in pratica sogni idee aspirazioni e progetti.
Forse sarebbe una Sicilia più colorata, sicuramente sarebbe meno mafiosa, a meno che non mi ammazzino prima xchè rovino il mercato agli usurai.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader