clash77-votailprof
clash77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Catania, gli sospendono la patente perché è gay:
lo Stato condannato a risarcirlo con 100mila euro

CATANIA (12 luglio) - Alla visita di leva aveva rivelato di essere omosessuale, poco dopo gli era stata ritirata la patente di guida per «mancanza dei requisiti psicofisici richiesti» e per «disturbo dell'identità sessuale». Ora i ministeri della Difesa e dei Trasporti dovranno risarcirlo con 100mila euro perché, così ha stabilito Ezio Cannata Baratta, presidente della quinta sezione civile del Tribunale di Catania, «i comportamenti tenuti dalle due amministrazioni appaiono in evidente discriminazione sessuale e in evidente dispregio dei principi costituzionali».

Danilo Giuffrida, 26 anni, alla visita di leva aveva detto di essere gay. L'ospedale militare poco dopo aveva informato la Motorizzazione civile che il giovane non era in possesso dei «requisiti psicofisici richiesti» e gli aveva fatto sospendere la patente di guida. Giuffrida, tramite l'avvocato Giuseppe Lipera, presentò ricorso davanti al Tribunale amministrativo regionale di Catania, che sospese il provvedimento della Motorizzazione osservando che l'omosessualità «non può considerarsi una malattia psichica». Contemporaneamente presentò una domanda di risarcimento danni ai ministeri della Difesa e dei Trasporti ottenendo, in primo grado, il pagamento di 100 mila euro.

Secondo il presidente della quinta sezione civile del Tribunale di Catania «i comportamenti dei due ministeri» avrebbero «cagionato un grave danno al Giuffrida costituito dalla grave sofferenza morale cagionata dall'umiliante discriminazione subita. Il comportamento delle due amministrazioni ha gravemente offeso ed oltraggiato la personalità del Giuffrida in uno dei suoi aspetti più sensibili ed ha indotto nello stesso un grave sentimento di sfiducia nei confronti dello Stato percepito come vessatorio nell'esprimere e realizzare la sua personalità nel mondo esterno». Il Tribunale ha anche condannato i due ministeri al pagamento di 10mila euro di spese legali.
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Discriminare per qualcosa di comune una persona solo per identità sessuale o religione..razza o sesso non è giusto assolutamente,perchè esistono una miriade di imbecilli e animali della strada..che posseggono una patente e combinano la valle.Però sono dubbioso sulla vicenda..ovvero il fatto che il ragazzo presentasse disturbi psichici potrebbe ricondursi al fatto che non era idoneo alla guida di veicoli per l'incolumità degli altri...e se ne sono accorti tramite la visita di leva.Infatti non dobbiamo dimenticare che le vecchie visite di leva non erano altro che uno strumento si analisi pubblica che poteva avere riscontri anche sulla vita quotidiana..perchè tu per 12 mesi eri di proprietà dello stato e degli italiani,addirittura gli standard e la media di patologie initalia veniva proprio definita tramite la famosa visita di leva.!Oggi con la figura professionale del soldato e leggi sulla privacy..finisce a schifio se i tuoi dati medici vanno a finire nelle mani di organi civili per caso.poi il fatto che ci sia di mezzo lipera..mi lascia ancora più perplesso...vorrei ricordare che è riuscito a far uscire di carcere e a scolpare quel delinquente sospettato per l'omicidio di raciti.Quindi.....diciamo che la vicenda è anche diventata un fenomeno mediatico..di solidarietà omosessuale..di scandalo..ecc....e la situazione per non creare ulteriori problemi è stata presa come fenomeno di discriminazione.......però a me sorgono dei dubbi enormi che sono aldilà del gay o non gay.
ethan-votailprof
ethan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A saperlo prima, potevo inventare anche io un'omossessualità da 100mila euro, alla visita militare.. mi avrebbero fatto comodo!! :D
folgore693-votailprof
folgore693-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e cmq sarebbe il primo caso di ritiro di patente per omosessualità in 80 anni circa di esistenza di macchine e patenti per tutti.......anche questo mi suona strano...in questo caso dovrebbero denunciare l'opsicologo che fece le visite...
brunilde-votailprof
brunilde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma è vero?
Assurdo!
parabailarlabamba-votailprof
parabailarlabamba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sempre più allibita...
kira88-votailprof
kira88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
.....Che tristezza.....
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
..e tre!

ebbene sì, so contare!:p
kira88-votailprof
kira88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sisssi...sai contare!:p
Sai com'è: Quando non ho parole, ma voglio comunque esprimere il mio dissenso, mi viene solo da esporre il mio stato d'animo turbato con questa espressione....Quindi spero che tu sappia contare fino all'infinito, perchè purtroppo sono troppe le cose per le quali valga la pena, anzi, sia un dovere morale, provare sdegno!
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
assolutamente!:D
roots86-votailprof
roots86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scandaloso
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre