clash77-votailprof
clash77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
MAFIA/ TALPE DDA, PDCI: EQUILIBRISMO CUFFARO E' SCONCERTANTE

Licandro: "Mi aspettavo che si dimettesse"

Roma, 18 gen. (Apcom) - "Ora nei processi si brinda e si esprime soddisfazione non se si viene assolti, ma se si rimedia un numero di anni inferiore a quanto si temeva. L'equilibrismo di Totò Cuffaro è davvero sconcertante". Orazio Licandro, capogruppo del Pdci in commissione Antimafia e segretario regionale della Sicilia fino a qualche settimana fa, si dice "allibito" dalla reazione del governatore della Sicilia alla condanna per 5 anni e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
"Quando un uomo delle istituzioni viene condannato per favoreggiamento a 5 anni con una interdizione perpetua dai pubblici uffici dovrebbe, per dignità, abbandonare subito l'alta carica istituzionale che ricopre - conclude Licandro -. Il fatto che i giudici non abbiano riconosciuto le aggravanti non toglie nulla alla enorme gravità della responsabilità di Cuffaro. Francamente mi aspettavo che si presentasse in conferenza stampa per dimettersi. Ma questo è l'uomo e questo è anche il politico".

Mafia, Cuffaro condannato a 5 anni "Riconosciuto che non sono colluso" - cronaca - Repubblica.it

Ma una condanna non va celebrata - cronaca - Repubblica.it
francescom-votailprof
francescom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono davvero senza parole. Questo è al di là del senso del pudore.
chiarina-votailprof
chiarina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho visto tutto stasera al tg...non ho parole...
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Francamente mi fa sempre meno schifo di Mastella
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"FrancescoAEGEE;134163":
Francamente mi fa sempre meno schifo di Mastella
e perchè?
Rispondi Cita Salva
Clemente e Totò si conoscono da parecchio tempo e sono sempre stati molto uniti...

un articolo del Corriere della Sera del 13 dicembre 2005:

Ribaltone e invito a Mastella: avrai la Camera
Al matrimonio di Francesco Campanella c’erano anche Cuffaro e l’attuale deputato Udc e sottosegretario al Lavoro Saverio Romano

DAL NOSTRO INVIATO
PALERMO - L’ultimo pentito di mafia è un impiegato di banca, ha 33 anni e viveva a Villabate, 20 chilometri a est di Palermo; ultimo domicilio in via Giovanni Falcone. Più che le cosche ha frequentato i partiti politici e le segreterie dei potenti. Per lo più quelli di centro. A 14 anni era nell’Azione cattolica, poi entrò nel movimento giovanile della Dc, quindi passò all’Udeur. È stato presidente del Consiglio comunale di Villabate, sciolto per infiltrazioni criminali. Francesco Campanella frequentava i politici e i politici frequentavano lui. Anche quelli che, stando ai suoi racconti, facevano accordi e affari con Cosa Nostra. Come lui, del resto. Per questo ora è considerato una mina vagante. Ma prima, i politici non disdegnavano di condividerci discorsi e opinioni. Il governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, perfino la casa di Roma. Particolari che, dopo il «pentimento», sono finiti nei verbali raccolti dalla Procura antimafia di Palermo.
Al matrimonio di Campanella, l’11 luglio 2000, tra gli ospiti d’onore c’erano Cuffaro, Clemente Mastella, l’attuale deputato Udc e sottosegretario al Lavoro Saverio Romano. Il ministro Totò Cardinale era invitato, ma «mandò un telegramma dicendo che era fuori e non poteva partecipare». Gli invitati festeggiavano a Villa Filangeri, ma il tavolo dei politici fu presto tempestato di telefonate perché al Palazzo della Regione si stava consumando il rovesciamento della maggioranza dal centrosinistra al centrodestra. Cuffaro cambiò schieramento, Mastella no. I due litigarono, e quando Campanella tornò dal viaggio di nozze organizzò un incontro a Roma. «Portai Cuffaro da Mastella - racconta il pentito in uno dei tanti interrogatori ai pm antimafia -, che lo ricevette sulle scale, non lo fece neanche entrare a casa. Gli disse: "Cosa vuoi?" e Cuffaro disse: "Sono stato dal Cavaliere, questo ci prende a tutti, vieni con me perché io faccio il presidente della Regione e tu fai il presidente della Camera». Mastella sgranò gli occhi, mi guardò e mi disse: "Gielo dici tu che è cretino o glielo dico io?"».
Effettivamente l’anno successivo Cuffaro fu eletto governatore della Sicilia per il centrodestra, sotto le insegne del Ccd-Cdu poi diventato Udc. Campanella restò dalla parte di Mastella e divenne segretario giovanile dell’Udeur. Voleva restituire le chiavi della casa romana a Cuffaro, che le rifiutò: «Per cui io continuavo a dormire a casa di Cuffaro... Continuava questa convivenza, anzi addirittura lui mi chiedeva di dargli tutte le informazioni del centrosinistra relativamente alle elezioni politiche, perché io partecipavo a tutta una serie di riunioni...». Questo delle informazioni sembra un chiodo fisso di Cuffaro. Tanto che nel settembre scorso, quando Campanella sta riempiendo i primi verbali considerati attendibili dai magistrati di Palermo, chiese a un comune amico «se aveva notizie di questa collaborazione e su cosa io stessi dicendo di lui...». Nel 2003, invece, fu lu stesso Cuffaro ad avvisare Campanella in un incontro (negato dal governatore) avvenuto nel garage della Regione, lontano da sguardi indiscreti: «Era stravolto e mi disse "Tu sei nei guai perché sei controllato, c’è un’indagine a tuo carico, sei controllato dalla magistratura... Tu, Mandalà e tutta la comarca ...».
Mandalà è un nome di rispetto a Villabate: papà Nino è stato arrestato, ora è libero per scadenza termini, imputato di mafia in attesa di giudizio; il figlio Nicola (quello che con Campanella si vantava di «tenere» Provenzano nel 2003, quando gli organizzò il viaggio a Marsiglia contando anche sulla collaborazione di Campanella) è in galera da gennaio. Anche lui accusato di mafia. Gente che, stando ai racconti nel neo-pentito, faceva e disfaceva le candidature in quel lembo di Sicilia. Per esempio alle elezioni politiche del 2001: «Mandalà mi disse che Saverio Romano era stato autorizzato a candidarsi in quel collegio come precedentemente Gaspare Giudice (deputato di Forza Italia, imputato di associazione mafiosa nello stesso processo contro Nino Mandalà, ndr ) perché in quel collegio non c’è candidato che non è espressione della mafia». Lo stesso Mandalà volle inserire nelle liste elettorali Giuseppe Acanto, e Campanella commenta: «Io mi stranizzai che Cuffaro non se ne lamentasse, anche perché conosceva lo spessore criminale di Mandalà, ma era visibilmente preoccupato di un’altra cosa... Dice "io ho un problema, devo fare Borzacchelli deputato"», riferendosi all’ex-maresciallo Antonio Borzacchelli, arrestato nel 2004.
Campanella chiese a Cuffaro perché tenesse tanto a quella candidatura ed ecco la risposta riferita dal pentito: «E’ un carabiniere, ci serve perché ci protegge da tutto il meccanismo delle indagini». Per ogni necessità, spiega il politico-pentito, Cuffaro aveva dei referenti. Come quando, da assessore regionale all’agricoltura, intervenne sul Patto territoriale di Bagheria: «Grazie all’onorevole Cuffaro riuscimmo di notte a falsificare le carte di un’impresa di Villabate facendola passare da non aggiudicataria ad aggiudicataria di un contributo di un miliardo di lire». Per quella storia, accusa Campanella, fu concordata una tangente, ma lui di soldi a Cuffaro dice di non averne mai dati: «Lui settorizzava». E ricorda di quando si trattò di pagare la propaganda elettorale dopo le Europee del ’99 a una tipografia di Bagheria, che per ironia della sorte si chiama Provenzano. L’Udeur versò un contributo di 90 milioni, ma «Cuffaro mi disse che aveva ripagato la tipografia avendogli fatto prendere un sacco di lavori anche per l’Assessorato regionale, maggiorati». Quindi: «A fronte di fattura il partito pagava Provenzano, che avrebbe provveduto a incassare gli assegni e restituire i 90 milioni che sarebbero ritornati nella disponibilità di Cuffaro».
Giovanni Bianconi
13 dicembre 2005
Rispondi Cita Salva
per la precisione: secondo me Mastella non è meglio di Cuffaro, ne viceversa. per il momento la differenza è che Mastella è stato appena indagato, Cuffaro è stato appena condannato.
Mastella molto probabilmente ha favorito alcuni amici e danneggiato alcuni nemici (indipendentemente dal corso del suo processo, con il trasferimento di De Magistris, ha sicuramente favorito amici suoi, Prodi in primis); Cuffarò ha favorito alcuni amici, guarda caso tutti mafiosi o collusi con la mafia, e fatto un "bel" servizio a tutta la Sicilia
Rispondi Cita Salva
Semplice!
Totò Cuffaro è stato condannato è non si è fatto nominare Ministro della Giustizia per far mettere sotto inchiesta i magistrati che lo stavano indagando, ne il suo amicone Mastella ha fatto questo con lui.
E soprattutto Totò Cuffaro non ha mai asserito: aiutare la mafia e aiello è normale, perchè arrestate solo me?

Totò Cuffaro, se la sua sentenza passerà indenne i tre gradi di giudizio finirà comunque per essere interdetto dai pubblici uffici.

Mastella più forte di prima reclama il suo diritto di pesare di più in questo governo, proprio in funzione del fatto che è indagato. Il che ha dell'incredibile.
Mastella non asserisce che le intercettazioni sono frutto di un montaggio, ma che ciò che fa lui, che non è tanto diverso da ciò che ha fatto Cuffaro, è normale.

In più la mia voleva essere una provocazione. Visto che per Totò Cuffaro nessuna voce si è alzata contro il "giustizialismo", mentre su Mastella abbiamo sentito dichiarazioni da far accaponare la pelle proprio da quella parte di politica che si era dichiarata contraria a certe prassi...
francescom-votailprof
francescom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bisogna stringersi in un accorato sdegno bipartisan. Non vi è colore politico che possa essere eretto a vessillo di purezza, siamo in presenza del secondo smantellamento di massa di una politica corrotta fino al midollo. Il sistema non è realmente democratico, non elegge persone capaci di mantenere fede agli impegni presi ed il risultato, a destra come a sinistra, è immondizia.
Rispondi Cita Salva
E già! Per questo dico che l'immondizia di napoli è normale.
Abbiamo un governo che in larga maggioranza è munnezza.
Un'opposizione che in larga maggioranza è munnezza.
Continuiamo a votare partiti pieni di munnezza e politici pieni di munnezza... chi mai la dovrebbe togliere allora dalle strade?
clash77-votailprof
clash77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"FrancescoM;134236":
Bisogna stringersi in un accorato sdegno bipartisan. Non vi è colore politico che possa essere eretto a vessillo di purezza, siamo in presenza del secondo smantellamento di massa di una politica corrotta fino al midollo. Il sistema non è realmente democratico, non elegge persone capaci di mantenere fede agli impegni presi ed il risultato, a destra come a sinistra, è immondizia.

IL problema è che il primo "smantellamento" è stato solo di facciata wd il sistema è sopravissuto con qualche ferita.
La verità e che noi trentenni on siamo abbastanza forti da prendere a calci in culo i "nostri nonni" e dire vatti a fare le terme riposati adesso è tempo di confrontarsi con un'altra vita non vedi come cambia il mondo?
Questi non ce li toglieremo mai di torno come l'immondizia dei comuni d'italia questa è la triste realtà:(
Rispondi Cita Salva
Clash77.. ma ti sei guardato intorno?
I vent'enni o trent'enni sono davvero migliori dei loro nonni o sono ancora peggio?
Un'osservazione è semplice da fare. Vedere che succede alle elezioni dei rappresentanti universitari.
Dove non dovrebbero essere certo i nonni a comandare.
fabri_amref-votailprof
fabri_amref-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Venerdì 18 gennaio Salvatore Cuffaro, detto "totò vasa vasa", presidente dell'ARS (assemblea regionale siciliana, cioè presidente della regione Sicilia), è stato condannato a 5 anni di carcere per favoreggiamento semplice.
In pratica ha favoreggiato individui poco raccomandabili, condannati per mafia nello stesso processo (vedi ad es. Aiello), utilizzando soldi pubblici per i loro fini privati, ma sopratutto passando loro notizie riservate di indagini, che la procura stava svolgendo nei loro confronti.
Nonostante ciò l'aggravante "mafia" è stato esclusa, perchè, dicono i giudici, non era a conoscenza del fatto che si trattasse di mafiosi.
Resta il reato grave di favoreggiamento, per il quale è stato appunto condannato a 5 anni di galera, nonchè all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
In barba ad ogni principio costituzionale e di democrazia, Cuffaro ha dichiarato che non si dimetterà.
Per contrastare il perpetrarsi di questa vergogna è partita dunque un'importante petizione per chiederne le dimissioni presso la stessa Regione Sicilia.
La petizione la trovate sul seguente link:

CUFFARO deve DIMETTERSI

E' un'iniziativa che richiede la solidarietà di ogni persona che rispetta gli ideali di giustizia e democrazia e che va oltre ogni orientamento politico.
Si tratta della dignità della nostra terra!
LA SICILIA NON CI STA AD AVERE UN DELINQUENTE COME PRESIDENTE!
grazie a tutti coloro che si vorranno unire a questa iniziativa.
Fabrizio C.
fabri_amref-votailprof
fabri_amref-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Partecipo Vivamente a questo sdegno generale, essendo un siciliano SICILIANO CHE NON CI STA AD AVERE UN PRESIDENTE DELINQUENTE.
per questo motivo vi invito tutti a firmare una petizione per chiederne le dimissioni innanzi all'ArS (assemblea regionale siciliana) sul seguente link:

CUFFARO deve DIMETTERSI

è un'iniziativa di giustizia e democrazia, che va oltre ogni orientamento politico.
grazie a tutti coloro che saranno solidali.
Fabrizio C.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
unisco con l'altro...vi prego, non fate cross posting, se no dobbiamo chiudere.
1 argomento = 1 messaggio, non 5 ;)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email