fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se vi va date una risposta a questi interrogativi

1.xkè ha vinto l'unione?
2.xkè ha perso il polo?
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
3.xkè non pensi ad altro? :D
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
4) perche autocelebrarsi?
clandestino-votailprof
clandestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non credo che sia volontà di autocelebrarsi... anche perché non avrebbe senso... la politica è una cosa molto seria che influisce sulla vita delle persone, non è semplicemente una questione di tifoseria... non è uno sport...

Ma proprio perché io penso che sia una cosa molto seria non mi pongo le due domande che ha posto FID... secondo me potrebbe essere più proficuo e importante(per chi ha l'onestà intellettuale di farlo) riflettere su due domande tipo queste...

5) perché una persona che conosco direttamente e che fattura parecchi miliardi all'anno con la sua grossa azienda molto importante (di cui è proprietario cioè) e che dà anche parecchi posti di lavoro ha deciso di votare lui personalmente per Rifondazione Comunista pur non essendo mai stato un "comunista"? lui dice che lo fa perché si ritiene una persona onesta e in buona fede, è una cosa che mi ha fatto riflettere molto quando gliel'ho sentita dire... cioè mi ha proprio stupito! :wink:

6) perché tutti quelli con le pezze al kulo invece sembrava che non avessero altro pensiero che quello delle "tasse di successione" e hanno continuato a votare per Berlusconi?

Queste secondo me sono delle domande che possono aiutare a capire meglio quello che succede nella società italiana e qual è il ruolo della cultura, dell'istruzione e dell'informazione sui comportamenti elettorali.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi permetto di dire che non vedo questa clamorosa vittoria. Se facciamo un analisi rigida, i dati parlano di uno scarto di 25mila voti. Non parlerei di feste, vittorie e perdite. Siete d'accordo?
ninni85-votailprof
ninni85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
D'accordissimo!!!non si può dire proprio che sia stata una vittoria netta!!Secondariamente io mi chiedo: ma che ci fa gente come Vladimir Luxuria o Caruso al governo??? :ooo: Cose da pazzi!!!
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho visto personaggi assurdi.

e poi si lamentano di Brigantony :D
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Per una volta tanto concordo (in parte) col capo e dissento (in parte) da fid...non mi sembra il caso di adottare toni trionfalistici (si, le due domande iniziali hanno un tono vagamente trionfalistico).

Passando al merito delle due domande iniziali...potrei profondermi in elaborate considerazioni sul conflitto d'interessi, le riforme fatte o mancate, la politica estera...potrei farlo, ma non lo farò. Perchè credo che la maggior parte degli elettori non si curi affatto di questi temi, non ne sappia nulla, non ne voglia sapere nulla o sia troppo ignorante o troppo distratta per comprenderli o anche solo per interessarsene.

E allora, perchè mai ci sarebbe stata un'inversione di tendenza? (vero è che la vittoria del centro-sinistra è stata di misura, ma è anche vero che quanto uscito dalle urne rappresenta un risultato ben diverso rispetto a quello del 2001)
Bene, agli Italiani mediamente non importa nulla delle leggi ad personam, dell'Iraq, delle riforme strutturali...però in questi anni si sono visti toccati in una delle poche cose che fa muovere loro la matitina sulla scheda elttorale: il portafoglio. Hanno visto i prezzi salire e il potere d'acquisto del loro denaro diminuire. Dunque hanno punito il governo in carica. Qualunque esso sia.

Se non ho votato per il governo uscente l'ho fatto per svariati motivi. E la mia analisi è volutamente riduttiva. Ma del fatto che l'elettorato non vada sopravvalutato me se ne darà atto.

Sono una sporca pseudo intellettuale di sinistra? Sì, può darsi.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Una delle analisi piu lucide: un applauso.
una comunista non faziosa, doppio applauso.
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
la faziosità non esiste xkè non esiste un autorità terrena che stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato
boxer4c-votailprof
boxer4c-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ultras46":
3.xkè non pensi ad altro? :D
concordo pienamente :D
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Mi permetto di dire che non vedo questa clamorosa vittoria. Se facciamo un analisi rigida, i dati parlano di uno scarto di 25mila voti. Non parlerei di feste, vittorie e perdite. Siete d'accordo?

per nulla,la legge elettorale voluta da voi era chiara: vince chi ha un voto in più e si prende un premio di maggioranza del 54%,se poi vogliamo dire che la vittoria non è stata schiacciante e non è stata quella sperata dal centrosx ti do ragione ma la vittoria è chiara,le feste legittime e la sconfitta del polo c'è ed è evidente.Anke se un po' deluso dai dati elettorali (probabilmente Berlusconi ha recuperato negl'ultimi giorni) mi sento soddisfatto di aver visto sradicato democraticamente una classe politica (con le regole elettorali imposte da loro) che secondo il mio parere aveva legiferato tanto ma lo aveva fatto male

La vittoria è stata di misura e se volessi utilizzare dei termini calcistici direi che è stata un 2-1 al 90esimo minuto con il gol di un oriundo ma con l'arbitro a favore del polo(legge elettorale proporzionale)

il polo delle libertà ha avuto:

-la maggioranza + grande della storia repubblicana (+150 parlamentari)
-il controllo di 6 televisioni nazionali
-il controllo del più grande gruppo editoriale
-la censura dei più autorevoli giornalisti d'opposizione
-una governabilità di 5 anni
-una campagagna elettorale 3 volte più costosa dell'Unione
-un leader più carismatico
-la legge elettorale che volevano loro
-una partecipazione al voto dell'83%

Per questi motivi la vittoria dell'Unione appare ancora più importante e meritata
--------------------------------------------------------------------------------------------

1.xkè ha vinto l'unione?
2.xkè ha perso il polo?

1.l'Unione è sicuramente una coalizione meno omogenea ma vince xkè si presenta più educata,pacata e disponibile al dialogo con un progetto politico di ampio respiro basato sull'equità ed il dialogo

2.Il polo si è mostrato troppo berluscocentrico,troppe leggi ad personam,troppe scorrettezze,assoluta mancanza di dialogo,litigiosità con le istituzioni,inoltre cosa più importante ha dato l'idea di governare più per gli interessi personali di pochi o di uno che per il popolo mentendo su molte promesse non mantenute

--------------------------------------------------------------------------------------------
ipotesi di grande coalizione cercata da Berlusconi:

Nel 1994 il centrodx non aveva la maggioranza in senato e l'acquistò con il passaggio di alcuni senatori dal centrosx al centrodx (fra cui G.Tremonti eletto allora col patto segni)e la maggioranza come adesso era minima al senato,allora il centrosx non propose nessuna grande coalizione ed il centrodx con un patto nord-sud (forza italia-lega,forza italia-a.n.) andò avanti per la sua strada

Adesso l'unione ha vinto ed è giusto che governi cosi' come governò Berlusconi nel 1994
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se parlo si analisi serie si può citare il premio di maggioranza? Credo proprio di no...io parlo di persone, voti, gente che è materialmente andata alle urne.

Inutile festeggiare, c'è davvero poco da stare allegri o fare la festa sul palco. 25mila voti di scarto sono nulla a dx e sx...
cleoscorpio-votailprof
Rispondi Cita Salva
"boxer4c":
[quote="ultras46"]3.xkè non pensi ad altro? :D
concordo pienamente :D[/quote]
La gente che non si fa domande sulle vicende politiche del suo Paese fa paura e sconforta...
cleoscorpio-votailprof
Rispondi Cita Salva
"fid":
la faziosità non esiste xkè non esiste un autorità terrena che stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato

Non esistono i concetti di giusto e sbagliato. La faziosità esiste, in politica come in molti altri ambiti.
Comunque non ritengo la tua opinone faziosa, ma ben circostanziata come sempre. Se poi gli esiti siano condivisbili o meno, beh questo è un altro discorso... :wink:

"1.xkè ha vinto l'unione?
2.xkè ha perso il polo?

1.l'Unione è sicuramente una coalizione meno omogenea ma vince xkè si presenta più educata,pacata e disponibile al dialogo con un progetto politico di ampio respiro basato sull'equità ed il dialogo

2.Il polo si è mostrato troppo berluscocentrico,troppe leggi ad personam,troppe scorrettezze,assoluta mancanza di dialogo,litigiosità con le istituzioni,inoltre cosa più importante ha dato l'idea di governare più per gli interessi personali di pochi o di uno che per il popolo mentendo su molte promesse non mantenute"

Tutto vero. Ma sulla capacità di analisi dell'elettorato nutro sempre seri dubbi... :roll:

Pagine: 12345678

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti