beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da un altro topic è nata un interessante discussione: voi credete in Dio? Non dico in una chiesa, piu che un altra, ma proprio all'esistenza di Dio inteso come essere superiore, creatore, ecc...
sdengo-votailprof
sdengo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
NO
Ho già risposto prima spiegando il perchè. Ripeto, se mi si dice che Dio esita mi si deve essere in grado di spiegare natura, origine ed obiettivi.
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho già risposto in altra sede che se qualcuno rispondesse a tutti i tuoi interrogativi tu nn credesti all esistenza d dio ma ne prenderesti atto
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
e io tu ri-ripeto: fammene prendere atto :D
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sdengo;96719":
NO
Ho già risposto prima spiegando il perchè. Ripeto, se mi si dice che Dio esita mi si deve essere in grado di spiegare natura, origine ed obiettivi.

E ti sei mai chiesto la natura, l'origine e gli obiettivi dell'uomo?

Io credo nell'esistenza di Dio ed è proprio la bellissima natura che ci circonda che me lo fa pensare. Purtroppo l'uomo sta rovinando tutto.
Cmq secondo me non si può spiegare tutto in poche parole. Bisogna fare un percorso di fede e allora poi si possono esprimere pareri in merito! Amen
francescoaegee-votailprof
francescoaegee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;96741":
E ti sei mai chiesto la natura, l'origine e gli obiettivi dell'uomo?
Io credo nell'esistenza di Dio ed è proprio la bellissima natura che ci circonda che me lo fa pensare.
Cmq secondo me non si può spiegare tutto in poche parole. Bisogna fare un percorso! Amen

Sottoscrivo quanto ho quotato
debagghy-votailprof
debagghy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;96741":
Io credo nell'esistenza di Dio ed è proprio la bellissima natura che ci circonda che me lo fa pensare.

secondo me non si può spiegare tutto in poche parole.

Sono dello stesso pensiero completamente.Non lo si può definire.
Studiando la filolosafia mi rimase impresso un brano che dà una risposta a tutte le umane domande sul tema.
S.Agostino e l'Angelo:
Si racconta che sant'Agostino di Ippona, uno dei grandi geni dell'umanità (filosofo, teologo,oratore e scrittore fecondissimo), mentre un giorno passeggiava lungo la riva del mare immerso nelle sue profonde meditaizoni, incontrò un bambino tutto intento a versare con una conchiglia l'acqua del mare in una piccola buca scavata nella sabbia. Sant'Agostino lo guardò a lungo con tenerezza, poi gli domandò: "Bambino, cosa fai?". Il piccolo, senza interrrompere il suo gioco, gli rispose: "Voglio chiudere il mare in questa piccola buca!". E sant'Agostino: "Ma come puoi pensare di racchiudere il mare, che è così grande, in una buca così piccola?". Il bambino alzò gli occhi, lo guardò fisso in volto e rispose: "E tu come puoi pensare di comprendere Dio, che è infinito, con la tua mente, che è così limitata?!". Detto questo, sorrise e scomparve.

malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sdengo;96719":
NO

ti quoto alla grande!! è da anni ke ho preso coscienza della mia nn credenza e succede spesso ke le persone sono stranizzate dalla cosa...:confused:
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sdengo;96719":
NO

il fatto che l'uomo non riesce a spiegare natura, origine e obbiettivo di Dio non significa che Dio non esista. Probabilmente l'uomo è ancora troppo "primitivo" per poter spiegare e capire qualcosa di più "evoluto".
Io personalmente credo in Dio, sia per "fede" (ovvero credere senza vedere), sia perchè penso che l'universo sia troppo perfetto...
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io credo in Dio...e conosco anke quella storia di S.Agostino molto bella...
ma a dir la verità nn condivido il modo di fare della Chiesa...ke in realtà è fatta di uomini...
...ultimamente sn presa dal corso di cresima (sapete...spero di sposarmi...in futuro...:D) e mi sn resa conto di quante cose nella Bibbia sn assenti, mentre invece gli "uomini di chiesa" le fanno passare per sacre...onestamente la chiesa è fatta di uomini, x cui può sbagliare ank'essa...e quindi è necessario sempre valutare le cose ke ci si trova davanti...
per quanto riguarda Dio, nn è ke uno si sveglia una mattina e dice: ora ti spiego ki è Dio, xkè esiste, xkè ha permesso tutto quello ke è successo dall'inizio dei tempi...come ha già detto shawna, lì nn ci sarebbe più fede...
marluc79-votailprof
marluc79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi la Chiesa la formiamo noi credenti, non solo i preti e le suore. Certo loro sono uomini e possono sbagliare. Chi di noi non sbaglia? E poi la Chiesa non è fatta solo di sbagli ma di tante cose buone di cui non se ne parla perchè non fanno notizia. La Chiesa fa notizia solo quando "leggittimamente" si oppone ai Dico. Tutti a criticare la Chiesa! Io penso che abbia il diritto di difendere i propri principi e di diffonderli tra i credenti.
berserk-votailprof
berserk-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Indubbiamente la chiesa e le sue gerarchie possono dire ciò che pensano,difendere i loro interessi eccetera...

ma tornando al tema principale,per un po' di tempo ho pensato che l'agnosticismo fossela via più saggia,dato che in effetti non abbiamo elementi nè per dimostrare l'esistenza di Dio nè per dimostrare la sua inesistenza. Ma nella vita di tutti i giorni mi sono accorto che è una posizione troppo difficile da mantenere,quindi mi ritengo sostanzialmente ateo,anche perchè come mi è già capitato di dire, da che l'uomo esiste si è sempre affidato alla sfera del trascendente per spiegare ciò che non può,probabilmente molti credenti rifiutano quest'idea di un Dio tappabuchi,ma andando a stringere alla fine questo è,prova a mio avviso ne è il fatto che la sfera di competenza divina sta andando costantemente a decrescere man mano che crescono le scoperte scientifiche e riusciamo a spiegarci tante cose,magari un giorno ci spiegheremo anche "la vita,l'universo e tutto quanto"(titolo di un meraviglioso romanzo di Douglas Adams)
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Marluc79;96885":
La Chiesa fa notizia solo quando "leggittimamente" si oppone ai Dico. Tutti a criticare la Chiesa! Io penso che abbia il diritto di difendere i propri principi e di diffonderli tra i credenti.

Io nn mi riferisco affato ai Dico...e nn critico la kiesa per questo...sn daccordo con te quando dici ke la Kiesa ha il diritto di difendere i proprio principi, e in un certo senso questo è anke un suo dovere.
Quello ke a me nn va giù è ad esempio il fatto che la Chiesa abbia da sempre affermato che non si deve fare l'amore (e badate bene, ho detto amore e nn sesso) prima del matrimonio...sfido chiunque a leggere tutta la Bibbia (o il Vangelo) e trovarmi la parte in cui c'è scritto che non si deve fare l'amore prima del matrimonio...
questo era giusto per fare un esempio!!!
sdengo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"wook;96903":
Io nn mi riferisco affato ai Dico...e nn critico la kiesa per questo...sn daccordo con te quando dici ke la Kiesa ha il diritto di difendere i proprio principi, e in un certo senso questo è anke un suo dovere.
Quello ke a me nn va giù è ad esempio il fatto che la Chiesa abbia da sempre affermato che non si deve fare l'amore (e badate bene, ho detto amore e nn sesso) prima del matrimonio...sfido chiunque a leggere tutta la Bibbia (o il Vangelo) e trovarmi la parte in cui c'è scritto che non si deve fare l'amore prima del matrimonio...
questo era giusto per fare un esempio!!!

Guarda... l'anno scorso mi ritrovai a parlare con un prete che sosteneva pari pari quello che dici tu adesso: che in tutta la Bibbia non esiste un solo versetto che faccia in qualche modo riferimento al sesso in senso stretto come un qualcosa da considerare peccaminoso. Ma poi... perchè la chiesa tiene una concezione che così contrasta la realtà vissuta dagli stessi credenti?? Ricordate la Gmg che si tenne a Roma nel 2000?? Bene... i netturbini fecero presente di aver trovato sparsi migliaia e migliaia di preservativi usati...
roots86-votailprof
roots86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per quanto mi riguarda,non ci credo!!la cosa che più mi ha sorpreso,e di cui prima ero ignaro,perchè "ammuccavo" per verità assoluta tutto quello che gli altri mi dicevano,è come la chiesa ha interpretato la storia a suo piacimento (ad esempio la questione riguardante i barbari,chiamati cosi solo perchè nn erano romani...in verità,in alcuni ambiti,erano molto più evoluti degli stessi romani,ma il messaggio che la chiesa cattolica ha fatto passare è quello di un popolo di rozzi e incivili...)

Pagine: 123456789101112

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti