• Fisica
  • Verifica caratteristiche dei suoli

closed post
markcollin
markcollin - Ominide - 30 Punti
Salva
Salve ragazzi.

Questa volta voglio effettuare un'auto-verifica, per chi volesse, è un test vero e proprio.
Ho da svolgere 6 esercizi molto veloci. Alcuni li ho già fatti e vorrei controllare se ho fatto giusto.
PS. Volevo ringraziare l'utente TeM, per aver risolto i miei problemi nei precedenti post! Grazie d'avvero!

Per i seguenti esercizi sono richiesti anche dei grafici, se non avete voglia o non riuscite a farli, non preoccupatevi, a me interessano i calcoli.
Poi, vorrei sapere se questo test può essere svolto in 50 minuti.

Procediamo,

Esercizio 1
Un terreno presenta due banchi superficiali dello spessore di 4 e 7 metri; il terzo banco è indefinito. Sapendo che γ1 = 1,8 T/m3 , γ2 = 1,6 T/m3 e γ3 = 1,7 T/m3 , determinare la curva delle pressioni e stabilire il valore della pressione alle quote di 3,5,14 metri.

Esercizio 2
Tracciare il diagramma qualitativo della curva delle pressioni relativa alla stratigrafia assegnata spiegando di volta in volta come è perchè si modifica la pendenza della curva.

<table style="height: 95px;" width="198">
<tbody>
<tr>
<td>&nbsp;</td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 27</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;1</strong></td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 30</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;2 = 1,2&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 27</td>
<td><em><strong>&phi; = 27</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;3 = 0,8&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 30</td>
<td><em><strong>&phi; = 35</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;4 =&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 33</strong></em></td>
</tr>
</tbody>
</table>

Esercizio 3
Dimostrate che la condizione limite di stabilità di un pendio dipende dall'angolo di attrito interno e determinare il valore del coefficiente di attrito nel caso di un materiale sciolto che si dispone con un angolo di natural declivio di 22°

Esercizio 4
Al di sotto di una struttura di fondazione si stima che il terreno sarà soggetto alle pressioni principali
σ1 = 15,13 daN/cm2 e σ2 = 8,79 daN/cm2;
la prova scissometrica ha dato un valore di 6 N/cm2 e si osserva che l'area circostante presenta una pendenza media di 28°
Determinare lo stato tensionale σ e τ per il terreno nel punto esaminato

Esercizio 5
Determinare i valori della coesione, dell'angolo di attrito interno ed i corrispondenti coefficienti da inserire nella formula di Terzaghi al fine di valutare la portata di un terreno di fondazione del tutto generico; a tal fine è stato predisposto un campionamento penetrometrico con puntale Ø 25mm ottenendo un valore di carico di 7 Kg, un campionamento penetrometrico con puntale Ø 10mm ottenendo un valore di carico di 4 Kg.

Esercizio 6
Determinare l'angolo di attrito interno di un campione di materiale sabbioso testato con un penetrometro con puntale Ø 25mm che ha dato lettura pari ad un carico di 2,75 Kg; determinare di seguito i valori della coesione, dell'angolo di attrito interno ed i corrispondenti coefficienti da inserire nella formula di Terzaghi ed infine valutare la portata del terreno

ATTENZIONE: Per gli esercizi 5 e 6 ALLEGO la documentazione che serve per risolvere tali problemi

Aggiunto 47 secondi più tardi:

Se la tabella da errore, leggete questa:

c = 0 φ = 27
γ1 c = 0 φ = 30
γ2 = 1,2 γ1 c = 27 φ = 27
γ3 = 0,8 γ1 c = 30 φ = 35
γ4 = γ1 c = 0 φ = 33
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email