• Fisica
  • Verifica caratteristiche dei suoli

closed post
markcollin
markcollin - Ominide - 30 Punti
Salva
Salve ragazzi.

Questa volta voglio effettuare un'auto-verifica, per chi volesse, è un test vero e proprio.
Ho da svolgere 6 esercizi molto veloci. Alcuni li ho già fatti e vorrei controllare se ho fatto giusto.
PS. Volevo ringraziare l'utente TeM, per aver risolto i miei problemi nei precedenti post! Grazie d'avvero!

Per i seguenti esercizi sono richiesti anche dei grafici, se non avete voglia o non riuscite a farli, non preoccupatevi, a me interessano i calcoli.
Poi, vorrei sapere se questo test può essere svolto in 50 minuti.

Procediamo,

Esercizio 1
Un terreno presenta due banchi superficiali dello spessore di 4 e 7 metri; il terzo banco è indefinito. Sapendo che γ1 = 1,8 T/m3 , γ2 = 1,6 T/m3 e γ3 = 1,7 T/m3 , determinare la curva delle pressioni e stabilire il valore della pressione alle quote di 3,5,14 metri.

Esercizio 2
Tracciare il diagramma qualitativo della curva delle pressioni relativa alla stratigrafia assegnata spiegando di volta in volta come è perchè si modifica la pendenza della curva.

<table style="height: 95px;" width="198">
<tbody>
<tr>
<td>&nbsp;</td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 27</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;1</strong></td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 30</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;2 = 1,2&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 27</td>
<td><em><strong>&phi; = 27</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;3 = 0,8&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 30</td>
<td><em><strong>&phi; = 35</strong></em></td>
</tr>
<tr>
<td><strong>&gamma;4 =&nbsp;&gamma;1</strong></td>
<td>c = 0</td>
<td><em><strong>&phi; = 33</strong></em></td>
</tr>
</tbody>
</table>

Esercizio 3