• Fisica
  • Sembra stupido ma non è normale questo problema xD chi si offre volontario??

closed post best answer
marti89o
marti89o - Sapiens - 376 Punti
Salva
Si consideri un grande recipiente pieno d’acqua, senza coperchio e posto in un ambiente con condizioni di temperatura e pressione standard (300 K, 10^5 Pa). A quale profondità la pressione vale 2x10^5 Pa?
Argo33
Argo33 - Sapiens - 619 Punti
Salva
Per calcolare la profondità sulla base della pressione indicata (200.000Pa) abbiamo due metodi.
Il primo è quello che ho indicato
h = p / (d*g)

Il secondo, sottrae la pressione atmosferica (100.000 Pa) rispetto al valore indicato.

h = (p-p0)/(d*g) ed otteniamo 10 metri.
Tuttavia, il valore riferito nel problema non indica se comprensivo del valore aggiunto della Pressione atmoserica al livello del mare.

I metodi sono questi, in base al risultato stampato nel libro, si puo' arrivare alla soluzione.

PS, ho la tastiera difettosa, a volte non prende qualche carattere, ma la perfezione non la raggiunge nemmeno la ASUS.
La Legge di Stevino è questa, non l'ho inventata io, purtroppo circolano molti testi scolastici pieni di errori, refusi e incompletezze espositive.

Aggiunto 23 minuti più tardi:

La stragrande maggioranza dei problemi scolastici sulla Legge di Stevino, ignorano la pressione atmosferica (ovviamente per errore).
Che la pressione da ricavare sia relativa o assoluta, dovrebbe essere indicato dall'autore del problema, questo è un problema di notevole semplicità, tuttavia una esposizione poco chiara puo' generare dubbi, credo che se così non fosse i Forum (soprattutto in Italia) non esisterebbero.

Mai sentipo parlare dell'UCAF (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), bene, molti autori di probemi scolastici sembrano averci lavorato.
TeM
TeM - Eliminato - 23454 Punti
Salva
Premesso che da regolamento i titoli dei thread dovrebbero riassumerne il contenuto, mi potresti dire che cosa ha che non va questo problema? Devi semplicemente aprire il libro di fisica e studiare la paginetta in cui è esposta la legge idrostatica. Alla fine di tale paginetta sicuramente troverai la formuletta che ti serve per risolvere questo problemino. Nel caso in cui avessi problemi nell'applicarla allora mostraci i tuoi passaggi che a quel punto ne discutiamo in tutta tranquillità ;)
marti89o
Salva
Ti prego di scusare la mia ignoranza sul problema e sul thread della discussione, comunque di solito quando uno scrive un esercizio sul forum lo fa perché forse ha bisogno di una mano nel suo svolgimento perché forse non lo ha capito o non lo sa fare, senza contare se sia o non sia andato sul libro di fisica a vedere la paginetta interessata, quindi ti ringrazio lo stesso per avermi risposto, ma non per avermi aiutato o spiegato l'esercizio u.u
Argo33
Argo33 - Sapiens - 619 Punti
Salva
Non voglio fare l'avvocato di marti89o, sicuramente doveva essere più chiara nel titolo, ma la domanda del problemino è un pò nebulosa, in quanto introduce una grandezza termica di 300 Kelvin (26,8 C°) a mio giudizio inutile nella soluzione del problema.

Comunque la formuletta per risolverlo dovrebbe essere una delle Formule (Legge di Stevino) inverse necessarie per calcolare la pressione in funzione della profondità:
Se P=rho*g*h (densità liquido x spinta gravitazionale 9,81 m/s2 x h altezza profondità), conseguentemente
h=P/(rho*g)
2x10^5 Pa=200000 Pa, pertanto
h=20.000 Pa(1000 kg/m3*9,81 m/s2)=....
TeM
Salva
# marti89o : Ti prego di scusare la mia ignoranza sul problema e sul thread della discussione
Io ritengo di essere responsabile di ciò che scrivo e non di ciò che pensate. Dato che di ignoranza non ho parlato direi che siamo proprio fuori strada.

# marti89o : di solito quando uno scrive un esercizio sul forum lo fa perché forse ha bisogno di una mano nel suo svolgimento perché forse non lo ha capito o non lo sa fare
Su questo non ci piove.

# marti89o : senza contare se sia o non sia andato sul libro di fisica a vedere la paginetta interessata
Su questo invece diluvia e tuona. Il regolamento di questo Forum (perlomeno nelle sezioni fisico-matematiche) prevede che chi pone la domanda proponga un tentativo di risoluzione, una propria riflessione costruttiva sul problema. Ne consegue che debba sapere di cosa sta parlando, perlomeno a grandi linee, e ciò comporta l'aver studiato quella famosa paginetta.

# Argo33 : Non voglio fare l'avvocato di marti89o, sicuramente doveva essere più chiara nel titolo, ma la domanda del problemino è un po' nebulosa, in quanto introduce una grandezza termica di 300 Kelvin (26,8 C°) a mio giudizio inutile nella soluzione del problema.
Le informazioni tra parentesi le hanno aggiunte per chiarezza, dato che tali valori fanno parte della definizione chimico-fisica di condizioni standard. Che poi la temperatura non serva ai fini del risultato non vedo che problemi possa creare qualora si abbia studichiatto la teoria.

# Argo33 : Comunque la formuletta per risolverlo dovrebbe essere una delle Formule (Legge di Stevino)
Sarebbe bello essere anche consci di cosa ci dicano tali formulette e soprattutto di come vadono applicate. Infatti ...

Se P=rho*g*h (densità liquido, spinta gravitazionale 9,81 m/s2, h altezza profondità), conseguentemente
h=P/(rho*g)
2x10^5 Pa=200000 Pa, pertanto
h=20.000 Pa(1000 kg/m3*9,81 m/s2)=....
... secondo i tuoi conti (tralasciando l'errore di battitura nell'ultima riga in cui hai scordato uno zero), immergendomi in una piscina, dovrei scendere ben venti metri prima che la pressione (rispetto a quella del pelo libero) raddoppi. Io avrei più di qualche dubbio a tal riguardo...
TeM
Salva
# Argo33 : Per calcolare la profondità sulla base della pressione indicata (200.000Pa) abbiamo due metodi.
Il primo è quello che ho indicato
h = p / (d*g)

Il secondo, sottrae la pressione atmosferica (100.000 Pa) rispetto al valore indicato.
h = (p-p0)/(d*g) ed otteniamo 10 metri.
Il fatto è che non sono "due metodi", sono due cose distinte. La prima formuletta ci dice quanto vale la pressione rispetto al vuoto, dunque si va a calcolare una pressione assoluta, mentre la seconda ci dice quanto vale la pressione rispetto ad un'altra qual è il più delle volte quella atmosferica, dunque si va a calcolare una pressione relativa.

# Argo33 : Tuttavia, il valore indicato nel problema non indica se comprensivo del valore aggiunto della pressione atmosferica al livello del mare.

I metodi sono questi, in base al risultato indicato nel libro, si puo' arrivare alla soluzione.
Non me ne volere ma a mio parere la richiesta del problema è molto chiara, in quanto è richiesto a quale profondità si registra una data pressione tenendo conto che il serbatoio d'acqua è posto in un ambiente in condizioni standard. Di sicuro non si risolve un problema in funzione del risultato riportato dal libro, nemmeno per sogno!

# Argo33 : PS, ho la tastiera difettosa, a volte non prende qualche carattere, ma la perfezione non la raggiunge nemmeno la ASUS.
La mia funziona benissimo e purtroppo sbaglio lo stesso. Infatti tale imprecisione l'ho messa in evidenza solo per chiarezza. ;)

# Argo33 : La stragrande maggioranza dei problemi scolastici sulla Legge di Stevino, ignorano la pressione atmosferica (ovviamente per errore).
Perché mai? Occorre valutare caso per caso se convenga ragionare in termini di pressione relativa od assoluta.

# Argo33 : credo che se così non fosse i Forum (soprattutto in Italia) non esisterebbero.
Su questo mi dissocio. I Forum spero servano per cose ben più interessanti. E' anche per questo che si cerca di differenziarli dai "compitifici".

# Argo33 : Mai sentito parlare dell'UCAF (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), bene, molti autori di problemi scolastici sembrano averci lavorato.
Questo è vero, però fortunatamente non tutti :)

Per questo thread la mia tastiera dice che basti così ;)
marti89o
Salva
anche io la finirei qui xD vi ringrazio a entrambi per la vostra disponibilità e per avermi chiarito le idee, dato che purtroppo non sono un'esperta di fisica ;) grazie ancora, a presto!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email