• Fisica
  • problemi fisica moto parabolico

aLeRuN
aLeRuN - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
per domani ho un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere, se riuscite a svolgerli grazie mille!
1)Un barcaiolo deve attraversare un fiume largo 50 metri e giungere nel punto esattamente opposto a quello di partenza. Per compiere questa operazione egli dirige la prua della barca nella direzione che forma un angolo di 5° rispetto la retta perpendicolare la riva. Se il barcaiolo riesce ad arrivare a una velocità costante di 4m/s:
qual è la velocità corrente del fiume?qual è il tempo necessario per la traversata
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva

non che il disegno sia un gran che... la persona è il barcaiolo, la sua velocità è quella nera, la velocità richiesta è quella del fiume (quella blu)

i segmenti verde-blu-nero formano un triangolo rettangolo; puoi quindi applicare la trigonometria: nero=verde*cos5° e blu=nero*tg5°
sapendo il valore della velocità orizzontale (quella nera) applichi la formula del moto rettilineo uniforme v=s/t ----> 4=50/t ---> t=12,5
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
devi scomporre le velocità: se la barca deve avere la prua a 5° perchè il suo moto sia perpendicolare alla riva, significa che la componente verticale della sua velocità deve annullarsi con la velocità dell'acqua:

/v1
/
/ a
---> v_r
|
|
| v2

l'angolo a è quello di 5°. ora devi lavorare un po' con la trigonometria:
cos(a)*v1 = v_r (da cui ricavi v1)
da qui ricavi il modulo di v2 (v2 = sen(a)*v1)

ps: plum hai sbagliato il verso della v dell'acqua
plum
Rispondi Cita Salva
mmm... hai ragione, la barca deve andare aventi perpendicolarmente. se inverto la direzione della freccia il disegno diventa giusto (e quindi i conti rimangono gli stessi), no?
xico87
Rispondi Cita Salva
no.. v_verde (nel tuo disegno) nn è la velocità risultante, quindi anche i conti nn tornano..
plum
Rispondi Cita Salva
perchè la risultante è v_nera...
xico87
Rispondi Cita Salva
sì, che nel tuo diseggno però nn è segnata.. cmq quella perpendicolare alla riva, per intenderci
plum
Rispondi Cita Salva
si, ora cambio disegno e conti
xico87
Rispondi Cita Salva
e io vado a mangiare. poi cancella il mio post
plum
Rispondi Cita Salva
puoi prima controlare? non vorrei aver sbagliato di nuovo!
xico87
Rispondi Cita Salva
pare ok
plum
Rispondi Cita Salva
bene
xico87
Rispondi Cita Salva
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa