• Fisica
  • problemi di fisica sul moto,lavoro

zlatan26
zlatan26 - Habilis - 296 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ciò capito nulla su questi problemi di fisica sul moto,lavoro..chi li sa risolvere? perché non so davvero come fare anche se la teoria lo studiata

1. Le estremità delle pale di un ventilatore hanno velocità di 50 m/s quando ruotano a 1200 giri al minuto. Quanto sono lunghe le pale? Qual è l’accelerazione centripeta?
2. Scrivere l’equazione della traiettoria descritta da un proiettile sparato con una velocità iniziale di 20 m/s e con un inclinazione di 30 gradi rispetto all’orizzontale.
3. Un carrello delle montagne russe di massa 20kg vine lanciato con una velocità di 30 m/s su una salita per poi proseguire ad un altezza di 10 m per un tratto orizzontale. Calcolare la velocità con cui affronta il tratto in piano
4. Un’auto di massa 1200 kg decelera da 144 km/h a 72 km/h in 500m. determina lavoro,forza e tempo
5. Un montacarichi viene utilizzato per sollevare un carico di mattoni di massa 1200kg a 20 m di altezza in un minuto con una forza pari al suo peso. Qual è la potenza del montacarichi in w e in cv?
6. In una gara di slalom sul percorso di gara c’è un dosso che gl isciatori superano di slancio con un salto. Se la velocità di uno degli sciatori quando giunge sul dosso è di 108 km/h e questo è alto 4m, quanto tempo dura il volo dello sciatore? A quale distanza della verticale del dosso ricade sulla neve?

Aggiunto 19 ore 53 minuti più tardi:

allora il primo , il terzo e il quinto sono riuscito a risolverli

per il 2 ho scritto l'equazione del moto parabolico del proiettile sparato obliquamente ma non mi ha portato da nessuna parte...

per il 4 ho calcolato sbagliando f=m *a con a =9.8 ma è sbaglaito dato che la macchina non è in caduta libera... devo trovare
L= f * s ma x avere la forza mi serve l'accelerazione che è data da a= v - v0 / t ma non conosco t...

per il 6 infine ho provato a calcolare la gittata per capire dove cade la verticale ma sono fuori strada...

qualcuno ha qualke idea?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
il 2 e il 6 riguardano le stesse cose.

2. Scrivere l’equazione della traiettoria descritta da un proiettile sparato con una velocità iniziale di 20 m/s e con un inclinazione di 30 gradi rispetto all’orizzontale.

x = v//*t
y = 1/2gt^2 + vi⊥*t

ricavi t dalla prima equazione e lo sostituisci nella seconda, poi sostituisci i valori di v// (componente velocità parallela ad x) e vi⊥ (componente velocità iniziale perpendicolare ad x) che trovi coi dati del problema.

per il 4 devi usare il teorema della conservazione dell'energia. in questo caso il lavoro è dato dalla differenza di energia cinetica. avendo poi lo spostamento ricavi la forza, e da questa l'accelerazione
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2639 Punti

VIP