• Fisica
  • Problemi di Fisica - Attrito

closed post
Spain's
Spain's - Ominide - 38 Punti
Salva
Per essere scaricata da un aereo, una valigiadi 20.0 Kg viene collocata su una rampa inclinata di 37°. Lasciata andare da ferma, la valigia accelera lungo la rampa di 0.250 m/s2 . Qual è il coefficiente di attrito dinamico tra la valigia e la rampa?

Il coefficiente di attrito statico tra un corpo di 9.0 Kg e una superficie orizzontale è 0.45. Una forza orizzontale di 35 N smuove il corpo?

Una molla di massa trascurabile, appesa verticalmente, è lunga 48 cm e sostiene una massa di 4 Kg. Se si aggiungere una massa di 2 Kg, la molla si allunga di altri 4cm. (a) Calcolate la costante elastica della molla. (b) Calcolate la lunghezza della molla a riposo.

Grazie mille del supporto. Mi sevono per domani!
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
Riesci a impostare le equazioni vettoriali delle forze in gioco?
Spain's
Spain's - Ominide - 38 Punti
Salva
No. Non ho tempo di provarci poichè ho mio padre in ospedale e non riesco :(
the.track
Salva
1) Avremo che lungo il piano:

[math]m\cdot g\cdot cos\alpha - m\cdot g \cdot sin\alpha \cdot \mu = m\cdot a[/math]

Da cui puoi facilmente ricavare
[math]\mu[/math]
con semplici passaggi algebrici.
2)
[math]F_{max}=m\cdot g\cdot \mu[/math]

Dopo aver calcolato la forza massima vedi se è maggiore uguale o minore della forza impressa da cui stabilisci se il corpo si può muovere oppure no.

3) Basta applicare la formula:

[math]F=-kx[/math]

Se hai dubbi chiedi.
bleeding_shadow
bleeding_shadow - Erectus - 99 Punti
Salva
scusi moderatore potrebbe spiegarmi nei dettagli la prima formula? neanche per aprire un'altra discussione ^^
the.track
Salva
Eccomi, un po' in ritardo ma arrivo.

Allora quella formula deriva direttamente considerando le componenti vettoriali delle forze agenti sul sistema piano-valigia.

Vettorialmente avremo:

[math]m\cdot \vec{a}= m\cdot \vec{g} + \vec{N} + \vec{F}_{attr}[/math]

Dove

[math]F_{att}= N\cdot \mu[/math]

N è la reazione vincolare del piano in risposta alla forza peso. Adesso prendendo ad esempio due assi ortogonali x, y solidali alla terra possiamo esprimere quella somma vettoriale come somma delle componenti di ogni singolo vettore. Questo ci permette di determinare l'equazione scritta in prima risposta all'esercizio.

Se hai dubbi chiedi.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP