• Fisica
  • Problemi di Fisica (15810)

FeDiNa91
FeDiNa91 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok.. io e la fisica non siamo mai andati d'accordo.. ecco qui 2 problemi..e ovviamente non ho la minima idea di come risolverli :P ringrazio in anticipo ki me ne risolverà anke solo uno.. :)

1) Un elastico lungo 10 cm è allungato di 1,5 cm. La distanza media fra due atomi del nastro elastico è di 0,4 nm. Qual è l'aumento medio della distanza tra un atomo e l'altro lungo la direzione d'allungamento? [soluzione 6 x 10 elevato alla -2 nm]

2) Con un dinamometro determini la forza-peso di uno zaino, prima al livello del mare e poi sulla vetta di una montagna. I risultati ottenuti nei due casi sono 146,95 N e 146,70 N. Di quanto diminuisce in percentuale la forza-peso salendo in quota? Suggerisci una spiegazione del fenomeno. [soluzione 0,17%]

Grazie :)
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
provo a risponderti nel 2:alzandosi di quota la forza peso diminuisce di 0.25 N,quindi il rapporto tra la differenza e il livello del mare da ke in percentuale la forza peso diminuisce di 0.17%,credo che ciò accada perchè al livello del mare l'aria è + densa,quindi la forza di archimede è maggiore,mentre in alte quote essa è minore da cui il corpo subisce una forza contraria alla sua forza peso minore di quella ke subisce al livello del mare.
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
è dovuto al fatto che in montagna la forza di attrazione gravitazionale è minore (legge di gravitazione universale). la pressione è ininfluente per il fatto che è uno scalare e nn un vettore, tant'è che nella legge nn compare

per il primo basta impostare una proporzione
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti