• Fisica
  • problema sulla termodinamica

IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raga mi serve la soluzione di questo problema è urgente domani mi interroga!!!!
grazie mille!

UN'ASTA D'ACCIAIO HA DIAMETRO 3cm A 25°C. UN'ANELLO D'OTTONE HA DIAMETRO INTERNO DI 2,992cm A 25 °C. A QUALE TEMPERATURA COMUNE L'ASTA SI INFILERA' NELL'ANELLO?
[SOLUZIONE = 360 °C]
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
la richiesta equivale (come conti) alla seguente: presi due dischi, il primo di acciao e di raggio 3 e il secondo di ottone e di raggio 2.992 alla temperatura di 25°C, determinare a quale temperatura essi avranno lo stesso raggio. devi quindi applicare la formula di dilatazione che ora non ricordo... se da qui non riesci ad andare avanti, posta la formula e vedo io
IlGuista
IlGuista - Eliminato - 1431 Punti
Rispondi Cita Salva
la formula è AL=coefficente di dilatazione lineare X Lunghezza iniziale X variazione della temperatura
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
i due raggi devono essere uguali; chiamati r1i=raggio1 iniziale, r1f=raggio 1 finale, r2i=... poni

[math]r_{1,f}=r_{2,f}[/math]

[math]r_{1,i}+\alpha_{acciaio}r_{1,i}\Delta_T=r_{2,i}+\alpha_{ottone}r_{2,i}\Delta_T[/math]

consci alfa acciao, alfa ottone, r1i ed r2i; ti vine quindi fuori un equazione di 1° grado a un incognita
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader