AlexAlessio
AlexAlessio - Sapiens - 358 Punti
Salva
Salve mi aiutate a svolgere questo problema:

Di quanto si allunga una molla di costante elastica k= 250 N/m, se un corpo appeso di peso P = 50 N è in equilibrio su un piano inclinato alto 1 m e lungo 1,5 m??

Grazie a tutti :)
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Ciao, AlexAlessio.
Immagino che la molla sia collegata al corpo sul piano inclinato, dico bene?
Provo a risolverti il problemino, anche se in mancanza di un disegno potrei commettere qualche errore. Dunque....

Il corpo è sul piano inclinato. In mancanza di attrito, l'unica forza che agisce su di esso sono il suo peso (P) e la forze elastica Fe esercitata dalla molla, la quale si oppone al moto.

La forza elastica agisce lungo il piano inclinato.

La forza peso, invece, che è diretta verso il basso, ha due componenti: una ha direzione perpendicolare al piano inclinato e l'altra parallela.
La prima componente è controbilanciata dalla reazione vincolare del piano inclinato. La seconda -quella parallela- ha la stessa direzione della forza elastica ma verso opposto.
Il suo valore è: P x sen (a), dove "a" è l'angolo di inclianzione del piano inclinato

Si sa che: sen(a) = h/l = 1/1,5 = 2/3
Quindi: P x sen(a) = 50 x 2/3 = 100/3 N
(Ho inteso infatti che per "lunghezza" del piano inclinato si intendesse l'ipotenusa del traingolo rettangolo in cui esso può esso può essere schematizzato, non il cateto orizzontale. Se invece il testo del probelma intendesse il cateto orizzontale, occorre aggiungere un passaggio in più)

Poichè il corpo è in equilibrio, posso scrivere:
Px - Fe = 0
Px = Fe
Fe = 100/3 N

Questa è al forza che determina l'allungamento della molla.

Nella molla:
F = k x s
s = F/k = 100/3 x 1/250 = 100/(3 x 250) = 0,1333 m

Fine. Ciao!!!
AlexAlessio
AlexAlessio - Sapiens - 358 Punti
Salva
Grazie mille Alice :)
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Di niente, è stato un piacere.
Ciao!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email