• Fisica
  • Problema fisica di Francy82

ciampax
ciampax - Tutor - 29101 Punti
Rispondi Cita Salva
Lo ricopio qua dal thread problema di fisica che ho chiuso! Quando postate un nuovo problema, per favore, fatelo in una nuova discussione!

Un altro...
3 blocchi sono in contatto l'uno con l'altro su una superficie orizzontale senza attrito. Una forza orizzontale F è applicata ad m1. se m1=2kg, m2=3kg, m3=4kg ed F= 18N, rovare:
1-accelerazione dei blocchi
2- la forza risultante su ciascun blocco
3- il modulo delle forze di contatto fra i blocchi.

..Ma... se non c'è attrito, sull'asse x agisce solo la forza F=18N, mentre sulle asse y la forza peso viene annullata da quella Normale.. dunque su ogni blocco agisce la stessa forza F=18N.. o no? :con
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
ti correggo: se fosse applicata la stessa forza di 18N su ogni blocco, andrebbero ad accelerazioni diverse... invece si muovono con la stessa velocità istantanea. inoltre se su ogni blocco agisse la stessa forza F, equivarrebbe a creare energia dal nulla (visto che con lo spostamento c'è anche un lavoro).
pensiamola così:
applico una forza F ad m1, che è in contatto con m2 ed m3. questo significa che m1+m2+m3 devono esercitare una forza uguale e contraria ad F (III principio della dinamica). ricaviamo dunque l'accelerazione: (m1+m2+m3)a = 18N, da cui possiamo ricavare a, e poi la forza agente su ciascuna massa...
...dimenticavo... per trovare il modulo delle forze di contatto fra i blocchi usiamo nuovamente il principio di azione-reazione. provaci, poi se nn sai cme fare te lo dico....
Francy84
Francy84 - Sapiens - 350 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, infatti questa equazione l'avevo già impostata, ed ho trovato che l'accelerazione è 2m/s^2.... ma ciò vuol dire che per trovare la forza agente su ogni blocco devo moltiplicare 2m/s^2 per la rispettiva massa di ogni blocco? Trovando così F1= 4 F2=6 e F3= 8?

E poi? cosa significa la terza domanda? .. forza di contatto tra i blocchi? tra m1 e m2= 4N e tra m2 e m3=10N??? :con
xico87
Rispondi Cita Salva
esattamente...

...la terza domanda ti dice di trovare la forza agente tra m1, m2, m3: la massa m1 esercita una forza sul blocco m2+m3, poi il blocco m1+m2 esercita una forza sul blocco m3.. quindi tra m1 ed m2 mi pare giusta, l'altra no (scrivi il procedimento)
Francy84
Francy84 - Sapiens - 350 Punti
Rispondi Cita Salva
mmm... ho semplicemente sommato le forze agenti su ogni blocco:
se F1=4 F2=6 e F3=8
La F che agisce sui blocchi 2 e 3 è quella agente sul blocco 1, cioè 4N
LaF che agisce sul blocco 3 è la somma delle forze agenti sui blocchi 1 e 2, cioè 4+6=10N
xico87
Rispondi Cita Salva
sì scusa, mi ero confuso con le masse :lol ...tutto a posto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica