• Fisica
  • problema fisica (5217)

Ciauuu
Rispondi Cita Salva
quando 400g di spaghetti vengono buttati in 4L di acqua bollente, l'ebolizione si arresta e la temperatura scende a 96°C
quanto calore è trasferito dall'acqua alla pasta?

sapendo poi che la temperatura iniziale della pasta era 18°C determina il suo calore specifico.
calola infine quanto calore serve per riportare il sistema alla temperatura di ebollizione dell'acqua.

thanks è per doma^^^
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora vediamo se ti posso aiutare...
Δt=t2-t1=100°C-96°C=4°C
Q=m c Δt = 400 10^-3kg 1
[math]\frac{cal}{kg\times C}[/math]
4°C=1600*10^-3cal
Ma non ne sono sicura
Ciauuu
Rispondi Cita Salva
Uhm mi sembra strano come procedimento^^
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Infatti non è detto che è giusto, aspetta conferme dagli altri...
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Le ho fatte l'hanno scorso ste cose, quindi non le ricordo bene. Proviamo a sparare qualcosa a caso...scherzo :lol...allora: chiamando Q la quantità di calore da trovare, si ha che

[math]Q=m \times c \times \Delta T[/math]

dove m rappresenta la quantità di materia che si deve riscaldare.

c rappresenta la qualità della sostanza di cui è fatto il corpo (calore specifico dell'acqua).

[math]\Delta T[/math]
rappresenta la differenza di temperatura.
Quindi dovrebbe essere così:

[math]Q=m \times c \times \Delta T =0,4kg \times 4186 \frac{j}{kg \times C} \times 4 C=0,4 \times 4186 \times 4 j[/math]
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Si, è vero, vabbè io ste cose l'ho fatte in prima, non me le ricordo chiaramente.... Scusatemi!! :blush
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Il primo punto "dovrebbe" essere a posto...:p
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Io qst regole nn le ho studiate in prima, nè le sto studiando in seconda.
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Eh tu le cominci in terzo allora!! :lol
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
a parità di dT (variazione di temperatura), cede + calore un kg o un grammo di acqua?
da cme viene usata quella formula nn sembra c sia differenza, perchè usate la massa sbagliata.
magari con un esempio è più chiaro.. prendo la conserva della nonna che tengo nel frigo (la conserva, nn la nonna (quella la tengo nel freezer)) e la voglio scaldare: se la immergo in un grammo d'acqua a 100°C praticamente nn si scalda (mentre l'acqua si raffredda sensibilmente).. però se la immergo in 1kg d'acqua a 100°C la temperatura dlla conserva aumenta, mentre quella dell'acqua diminuisce, ma nn così sensibilmente. questo a grandi linee denota che il calore (=energia) che l'acqua cede dipende dalla sua massa, nn da quella del vasetto che c immergo dentro.
gaara, nell'applicare la formula sbagli perchè associ la variazione di temperatura dell'acqua alla massa della pasta.. ma a quale Q ti riferisci in questo modo?
le possibilità sono 2 in tutto:
Q che l'acqua cede alla pasta
Q che la pasta cede all'acqua
noi conosciamo la variazione di temperatura dell'acqua, il calore specifico dell'acqua e la massa dell'acqua: quindi possiamo conoscere il calore Q che l'acqua cede alla pasta, o in altri termini, il calore che la pasta assorbe (in questo caso il sistema=pasta assorbe calore dall'ambiente=acqua)
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Si hai ragione! Ma come trasformi i litri in kg?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
per quello devi guardare la densità: massa = volume*densità
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Ghost in the Shell, scopri il film in anteprima

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di febbraio
Vincitori di febbraio

Come partecipare? | Classifica Community