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  • Problema di Fisica - Meccanica

Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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Ciao, qualcuno mi può dire come si risolve questo problema di fisica... grazie :thx

Una Forza costante di 0.2N agisce per 4 secondi su un carrello di massa 400g inizialmente fermo su una guida rettilinea priva di attrito.
Calcola l'accelerazione e la distanza nei 4 secondi.
Calcola la velocità dopo 4 secondi.
Calcola il tempo impiegato a percorrere tutto il percorso di 10 metri.

Grazie in anticipo :hi:thx

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (18-01-09 14:41, 7 anni 10 mesi 22 giorni )
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
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1)
[math]F=m*a[/math]
da cui ricavi a:
[math]a=\frac{F}{m}[/math]
Per la distanza percorsa:
[math]x_t=x_0+v_0*t+\frac{1}{2}*a*t^2[/math]

2)
[math]v_t=v_0+a*t[/math]
Basta che tu sostituisca i valori che ha trovato precedentemente

3)
[math]x_t=x_0+v_0*t+\frac{1}{2}*a*t^2[/math]
Dalla formula inversa ti ricavi
[math]t[/math]

Se hai dubbi chiedi. ;)
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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grazie :thx ma cosa devo mettere a
[math]x_0[/math]
?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
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[math]x_0=0[/math]
in quanto rappresenta la posizione iniziale.
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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io pensavo che andava messo a
[math]v_0[/math]
lo 0 .... a
[math]v_0[/math]
allora che ci devo mette? Sempre 0 ?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
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Sì certo, visto che parti da fermo!
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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ok :thx ... un'ultima cosa... ai due t va 4 (s) giusto?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
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Nelle prime due formule sì. Nella terza, t è l'incognita da determinare.
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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ah, il problema è ke nn so ricavarmi la formula inversa ... :dontgetit
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
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Dunque scusa ciampax se mi intrometto. Spiego un attimo la simbologia che ho usato.

[math]x_t[/math]
= la posizione del corpo al tempo t (ossia il tempo che prendi in considerazione)
[math]x_0[/math]
= la posizione del corpo al tempo 0. In pratica quando cominci a far correre il cronometro.
La stessa cosa vale per
[math]v[/math]
(velocità)
Il pedice delle variabili (in questo caso) servono a specificare il loro valore in base al tempo.

——————————

Per le formule inverse devi applicare le proprietà delle equazioni.
Nel nostro caso abbiamo:
[math]x_t=x_0+v_0*t+\frac{1}{2}*a*t^2[/math]
Isoliamo la variabile di nostro interesse:
[math]x_t-x_0=v_0*t+\frac{1}{2}*a*t^2[/math]
In questo caso sappiamo che il corpo parte da fermo perciò come ti suggeriva ciampax possiamo eliminare
[math]x_0[/math]
e
[math]v_0[/math]
ottenendo:
[math]x_t=\frac{1}{2}*a*t^2[/math]
Moltiplichiamo entrambi i membri per 2:
[math]2x_t=a*t^2[/math]
Dividiamo per
[math]a[/math]
[math]\frac{2x_t}{a}=t^2[/math]
Mettiamo sotto radice:
[math]t=\sqrt{\frac{2x_t}{a}}[/math]

ok? se non capisci dillo. ;)
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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the.track:
Mettiamo sotto radice:
[math]t=\sqrt{\frac{2x_t}{a}}[/math]

Penso di aver capito tutto... però il valore t che trovo con questa formula va messo anche a t^2 giusto?
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
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La t che trovi è il tempo che impiega il corpo a fare lo spostamento di 10 metri. t è la soluzione del punto 3 del problema.

Però non so se ho capito bene il tuo dubbio. Più che altro cosa intendi con "il valore t che trovo con questa formula va messo anche a t^2"??
Alex193a
Alex193a - Sapiens Sapiens - 1077 Punti
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no niente ho confuso un pò le cose, ho visto al tuo primo post dove a 3) hai scritto la formula, non avevo letto bene "Dalla formula inversa ti ricavi t" e così ho pensato per un'attimo di usare quella formula, invece devo usare l'ultima che hai postato per trovare t (quella con la radice quadrata)

cmq grazie di avermi aiutato :thx:thx :hi
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
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Niente figurati. Lo si fa volentieri. ;)
Ad ogni modo se hai ancora dubbi a riguardo chiedi pure che ti aiuto.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
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the.track: Dunque scusa ciampax se mi intrometto. Spiego un attimo la simbologia che ho usato.

Intrometterti di che? Semmai, sono io che mi sono intromesso! :)
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