Lider Maximo
Lider Maximo - Bannato - 22651 Punti
Rispondi Cita Salva
chi mi sa spiegare nella maniera + comprensiva possibile il potenziale elettrico io l'ho letto sul libro ma lo dice troppo genericamente ovvero "l'energia potenziale posseduta dalla carica unitaria in una posizione del campo elettrico" sosa si intende per carica unitaria?
grazie a chi vorrà aiutarmi
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
Pensa alla Terra ed alla forza gravitazionale.

Se sollevi un oggetto dal suolo per un altezza h la sua energia potenziale sarà uguale a:

U=f h= m g h
energia che possiede tutto il corpo di massa m.
Se volessimo trovare l'energia potenziale del corpo per unità di massa (cioè per kilogrammo nel sistema SI) divideremmo per m ambo i membri:

V=(U/m)=g h

Pensiamo ad un pianeta dove vivono cariche elettriche e dove, invece della forza gravitazionale, si esercita una forza elettrica (E cioè il campo elettrico)
Allora sollevando una carica elettrica q dalla superficie del pianeta per un'altezza h l'energia potenziale posseduta dalle carica vale:

U=E q h
Se dividi ambo i membri per q ottieni:
V=(U/q)=E h
cioè l'energia potenziale posseduta dall'unità di carica. Ovvero ogni Coulomb possiede un'energia potenziale V=E h proprio come sopra ogni kilogrammo possedeva un'energia potenziale pari a V=(U/m)=g h.

Per carica unitaria s'intende l'unità di misura della carica. Per esempio sul nostro pianeta andiamo dal panettiere e diciamo: "mi dia un kilo di pane". Un fisico direbbe invece: "mi dia una massa unitaria di pane"; perchè la massa unitaria è un kilogrammo.

Sul pianeta elettrico un fisico direbbe: "mi dia una carica unitaria" invece di dire "mi dia un Coulomb di carica elettrica".

Per ulteriori chiarimenti son qua. Ciao

PS non dire mai ad un panettiere "mi dia una massa unitaria di pane" che quello nsé sà mai come la pija. Io l'ho fatto nà volta (tanto pé fà l'erudito) ... nun te dico.

:lol
minimo
minimo - Genius - 4940 Punti
Rispondi Cita Salva
nb.   il campo elettrico E gioca lo stesso ruolo dell'accelerazione di gravità g!

Su l'ho chiamata impropriamente forza, ma non farlo mai ad un esame di fisica! Sennò te bocciano.

:beer
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader