• Fisica
  • legge Ohm , aiutatemi.....

    closed post best answer
gkevin
gkevin - Ominide - 32 Punti
Salva
Scusate mi potete aiutare in un problema, vi do la traccia: scrivi le formule relative alla prima legge di Ohm .supponi che in un circuito circoli una corrente di intensità costante e pari a 10 ampere. Se la resistenza (X) assume i seguenti valori: 5;10;15;20 ohm, quali saranno i corrispondenti valori della differenza di potenziale (Y). ??? Spiega se V e R, mantenendo costante I, sono direttamente o inversamente proporzionali. PER FAVORE HO DOMANI L'INTERROGAZIONE (ULTIMA) ALLA LAVAGNA!!!!!!
Argo33
Argo33 - Sapiens - 619 Punti
Salva
Come potrai intuire dalle grandezze indicate nel problema, la Prima Legge di Ohm riguarda il calcolo della Tensione di un circuito V, detta anche differenza di Potenziale D.D.P.

La V è determinata dal rapporto tra la corrente I (intensità del flusso di elettroni circolante nel circuito) per il valore di resistenza elettrica presente nel circuito medesimo
Pertanto, dal primo valore di R proposto, dovrai sempre, applicare la formuletta V=R/I, dove I=10A e R = i differenti valori di resistenza proposti in ordine crescente.

Per il primo, R=5 Ohm avremo V=5 Ohm/10A=0,5 Ampere
Prosegui da solo per i valori di 10, 15, 20 Ohm sempre con lo stesso principio.

Come scoprirai facendo questo semplice esercizio, la differenza di potenziale V (in Volt) E' SEMPRE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE al valore di Resistenza. Crescendo il valore ohmnico del circuito, cresce anche la differenza di potenzaiale... i motivi sono semplificabili con questo modello di spiegazione.

Crescendo la resistenza del circuito aumenta la difficoltà degli elettroni di transitare dal polo negativo al polo positivo della batteria, questo aumenta la Differenza di Potenziale.

Immagina la DDP come un sistema di vasi comunicanti, dove il circuito è un tubo che collega due vasche, una piena e una vuota. La resistenza è paragonabile ad una valvola di un rubinetto... aumentando la resistenza, è come ridurre il flusso... maggiore è la quantità d'acqua presente nella vasca piena, rispetto a quella vuota... maggiore è la differenza di potenziale (se paragonato al circuito elettrico).
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
la formula corretta è V=R*I
quindi,

R=5ohm............V=50volt
e cosi via...

V ed R sono direttamente proporzionali
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Corra96

Corra96 Moderatore 3219 Punti

VIP
Registrati via email