hamlah
hamlah - Sapiens - 478 Punti
Salva
Ricerca sulle applicazioni pratiche della legge di Hooke.(una ricerca di 9 righe).

Mi serve urgentemente il vostro aiuto !!!
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
L'applicazione per eccellenza della legge di Hooke è il dinamometro (http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamometro) strumento che misura l'entità di una forza.

Altre applicazioni possono essere gli strumenti di misura ad indice mobile:
in maniera molto schematica in essi è sempre presente una molla connessa ad un indice che permette di tradurre, mediante appositi meccanismi connessi alla molla stessa, la grandezza misurata in uno spostamento dell'indice.

Questi possono essere, ad esempio, i tipici strumenti di misura elettrica (voltmetro, amperometro, wattmetro...), i misuratori di pressione o di umidità...

Un'ulteriore applicazione, però, generalmente, in compressione e non allungamento, sono le valvole, appunto, a pressione.

Di norma utilizzati nei circuiti pneumatici e idraulici, svolgono la loro funzione aprendosi, o chiudendosi, in base alla pressione esercitata su di loro dal fluido idraulico o pneumatico.

Un classicissimo esempio di questo tipo di valvole è la valvola di sicurezza della pentola a pressione: essa è composta da una molla che tiene chiusa la valvola di sfiato finchè la pressione all'interno della pentola non raggiunge un determinato valore, tale da contrastare la forza di compressione della molla, a quel punto la valvola si apre e la pressione all'interno della pentola diminuisce.

... spero ti sia sufficiente.

:hi

Massimiliano
hamlah
hamlah - Sapiens - 478 Punti
Salva
Grazie mille!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email