• Fisica
  • II Principio della Dinamica

closed post
GaGa95
GaGa95 - Eliminato - 204 Punti
Salva
Una massa M = 3,3kg si muove su un piano con un coefficiente d’attrito μ = 0.3 sotto l’azione di una massa m = 2,1kg. Nell’ipotesi che la fune sia
priva di massa e che la carrucola non introduce nessun attrito, calcolare l’accelerazione e la tensione della corda.

Io ho calcolato la forza premente (2,1*g) della seconda massa, che coincide con la forza con la quale il corpo 1 viene trascinato (?), la forza premente del corpo 1 (3,3*g). Poi la forza d'attrito statico (la forza premente del corpo 1*0,3) quindi la risultante è la forza con cui viene trascinato il corpo 1 meno la forza d'attrito. quindi ho usato il secondo principio della dinamica per trovare a.

Ma la tensione???????????
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
diciamo a l'accelerazione comune ai due corpi,T la tensione del filo e k il coefficiente d'attrito
su M agisce T e la forza d'attrito kMg (Mg è la forza premente sul piano)
su m agisce T e la forza peso mg
applicando il 2°principio della dinamica ai 2 corpi,T ed a li ricavi risolvendo il sistema

Ma=T-kMg ....... T trascina M
ma=mg-T.... T si oppone al moto di m
GaGa95
Salva
Ma quindi i passaggi che ho fatto io sono giusti o no?
In sostanza adesso per trovare la tensione devo fare la massa del corpo sul piano per a che è comune ai due corpi????
rino6999
Salva
non sono giusti perchè tu stessa hai detto che non sapevi come <<coinvolgere>> la tensione nel problema
l'unico modo è quello di risolvere il sistema da me postato
GaGa95
Salva
Quindi non esiste una formula per ricavare la tensione?! Devo per forza fare il sistema. Perfetto. Grazie mille.
rino6999
Salva
sì,devi per forza risolvere un sistema perchè hai 2 incognite : T ed a
GaGa95
Salva
Grazie ancora!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email