skeggiaenascondino
skeggiaenascondino - Habilis - 268 Punti
Salva
chi mi spiega brevemente il campo elettrico e il campo gravitazionale?

Aggiunto 37 minuti più tardi:

grazie per avermi spiegato qst piccola differenza,io domani ho una piccola interrogazione in cui la prof mi domandera o gli dovrò spiegare e definire in poche parole il campo elettrico e il campo gravitazionale!!!!!!

spero di essere stata chiara nel spiegarti cosa mi serve!!!!!!
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
Cosa ti serve di preciso?

Perché i campi elettrico e gravitazionale sono vettori e la loro definizione arriva da particolari premesse e pre-definizioni.

Inoltre per cosa ti serve? Se ti serve per capire in modo pratico cosa sia, allora posso usare una terminologia semplice e grossolana; se ti serve per saperlo definire durante un'interrogazione o compito allora le cose cambiano e bisogna usare maggiore rigore.

Sappimi dire.

Aggiunto 3 ore 4 minuti più tardi:

Dunque, il campo gravitazionale è un vettore per definizione. Tale vettore varia a seconda del punto preso in considerazione. Esso sarà sempre diretto verso il corpo (massa) che l'ha generato. Il suo modulo (ossia l'intensità della forza che percepisce un altro corpo posto nel punto considerato) è proporzionale alla massa che l'ha generato e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra il punto e la massa generatrice del campo stesso.

In sostanze lo possiamo considerare come uno spazio, dove, se ci si posiziona un corpo, esso risente di una forza diretta verso a massa generatrice. Tale forza varia a seconda della massa del corpo posizionato e la distanza a cui lo si pone dalla massa generatrice.

Equivalentemente possiamo dire del campo elettrico.

Affinché un corpo possa risentire dell'influenza del campo (gravitazionale o elettrico) deve avere massa (nel caso di un campo gravitazionale) o carica non nulla (nel caso del campo elettrico)

Più semplice di così non saprei come spiegartelo. Per poter essere più chiari bisognerebbe scendere nei dettagli. Se li vuoi fammelo sapere che allora ti scrivo giù tutto quello che ci sta dietro, a partire dalle leggi di Keplero. ;)

Se hai dubbi chiedi. ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2665 Punti

VIP