giorgio;
giorgio; - Ominide - 5 Punti
Salva
mi servono due dispositivi utili e dannosi riguardo all'effetto joule
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Salva
I dispositivi utili sono tutti quelli in cui si genera calore sfruttando, per l'appunto, l'effetto di joule: quindi tutti quelli che sfruttano le resistenze elettriche come generatori di calore (Asciuga capelli, forno elettrico, scaldabagno...)

Per dispositivi dannosi forse intendi quelli in cui l'effetto joule è causa di cattivo rendimento del dispositivo stesso, in pratica dove il calore generato rappresenta una perdita di energia inutilizzata.

In questo caso l'esempio più lampante era la vecchia lampadina ad incandescenza (scusa il gioco di parole... lampante-lampadina): questo dispositivo scaldava parecchio e questo calore era tutta energia che non veniva trasformata in luce, quindi era "dannoso".

Altri dispositivi elettrici che scaldano quando funzionano potrebbero essere il motore e il trasformatore elettrico: nel primo l'energia dispersa in calore viene tolta nella conversione tra energia elettrice ad energia meccanica, nel secondo il calore disperde parte dell'energia che dovrebbe invece passare inalterata dal primario al secondario del trasformatore.

In questi due dispositivi il calore, però non è solo generato dall'effetto joule ma anche da fenomeni legati all'elettromagnetismo.

Spero vadano bene come esempi.

:hi

Massimiliano
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP
Registrati via email