Disturbia
Disturbia - Habilis - 240 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ci ho capito nulla di questi vettori. Ho da fare dei problemi alcuni mi vengono non si sa come, ma questi non riesco proprio ò.ò mi potete aiutare?
-Una moto percorre 5,0 secondi di un tratto curvilineo, passando da un punto A a un punto B. Nel punto A la velocità ha direzione orizzontale verso, mentre nel punto B la direzione della velocità è perpendicolare a quella precedente ed è orientata verso l'alto. Il modulo della velocità è costante e vale 25 m/s.
Determina direzione, verso e intensità del vettore accelerazione media della moto.

Per determinare direzione e verso basta disegnarle no? Perchè fino al disegno ci sono arrivata XD però poi per l'intensità del vettore accelerazione media? Comunque deve venire 7.1 m/s^2

-Un vecchio disco in vinile ha una circonferenza di 53 cm e contiene una canzone di durata 3,0 min. Per ascoltarla, il disco deve compiere 135 giri.
Calcola il modulo della velocità di un punto che si trova sul bordo della circonferenza.

Questo credevo di averlo capito invece mi viene 3.9 invece di 0.40m/s :(

I lettori CD-ROM possono essere classificati in base alla tecnologia di fabbricazione: CLV (Costant Linear Velocity) o CAV (Costant Angular Velocity). I lettori di questa ultima tipologia, mantenendo costante la velocità di rotazione del disco, presentano una velocità di trasferimento dei dati variabile. Un normale lettore CD a tecnologia CAV fa ruotare il disco a una frequenza di circa 5000 giri/min. Considera un settore inciso del CD-ROM posizionato a 4,00 cm dal centro del disco.
Calcola la velocità di quel settore.

E anche qui credevo di avere capito invece mi viene 208,496 invece di 20.9 m/s ma perchè mi vengono sempre spostati con le virgole? :( Forse sbaglio a trasformare da cm a m o da giri/min a giri/s non lo so!

Possiamo assumere che il Sole si muova di moto circolare uniforme attraverso la Via Lattea. Il raggio dell'orbita solare è 2,4x10^20 m e la sua frequenza è di 1 giro ogni 220 milioni di anni.
Calcola l'accelerazione centripeta del Sole.
Qual'è il modulo della velocità del Sole?

Questo proprio mi sto impicciando con i calcoli, quando ci sono quelle potenze di 10 vado in tilt ò.ò comunque il risultato è 2,1x10^-10 m/s^2; 2,3 x 10^5 m/s.

Aiuto ! Anche se non riuscite a farli tutti vi prego :(
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Sto scrivendo degli appunti sui vettori;
quelli già pubblicati li trovi qui:
http://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/

Mi sembra però che il tuo problema riguardi i moti circolari, e non i vettori in generale.

Inoltre potresti scrivere i conti che fai per arrivare a quei risultati, in modo da capire dove sbagli?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader