sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
supposto che 1 metro cubo di metano sviluppi 8500 kcal, si determini la quantità di metano necessaria per riscaldare 1500 litri di acqua da 20 a 70 °C con un rendimento del 65%.

io ho pensato che se il rendimento è del 65% allora la perdita sarà del 35%..
1500 litri di acqua corrispondono a 1500 kg, e quindi dato che il calore specifico dell'acqua è 4180 kg/(kg*K),la quantità di calore necessario per portare l'acqua da 20 a 70 gradi sarà 3135*10^5 J,che corrispondono a circa 75000 kcal, e questo sarebbe il calore che devono sviluppare x metri cubi di metano, ma dato che la perdita è del 35%, allora ho pensato che quei metri cubi dovranno sviluppare invece un calore di 75000+35/100(75000)=101250 e dividendo per 8500, mi viene fuori 11.9 m^3, mentre il risultato dovrebbe esser 14.7...dov'è l'errore? grazie :)
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
L'equazione è chiaramente questa:

[math] \varepsilon V \frac {dQ}{dV}= m c \Delta T[/math]

dove \varepsilon è il rendimento (65%) del boiler
V è il volume di metano (incognita)
\frac {dQ}{dV} è il calore sviluppabile per unità di volume dal metano
m è la massa d'acqua
c è la capacità termica per unità di massa dell'acqua
sting2
Rispondi Cita Salva
mmm..ma se mi trovo la massa mi serve anche la densità che nel problema non è riportata..
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Forgive me...
il problema ti parla del volume di metano, non della massa.
sting2
Rispondi Cita Salva
credo che il mio libro per giungere al risultato che ha riportato, abbia aggiunto al calore necessario se il rendimento fosse del 100% il 65% di quel calore e poi diviso per 8500, invece io ho aggiunto il 35%..ma facendo così,più + alto il rendimento,più metano serve, e ciò nn ha senso, o no?(io intendo il rendimento come l'energia "utile",quella che nn si disperde)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di giugno
Vincitori di giugno

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email