• Fisica
  • fisica: problema equilibrio corpi

MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve skuola, avrei bisogno del vostro aiuto per questo problema di fisica!
Due piani inclinati, rispettivamente di 30° e 60°, sono accostati come in figura. I due blocchi C1 e C2, legati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono in equilibrio. Se C1 ha peso uguale a 120N, trovare il peso di C2 supponendo che i piani siano privi di attrito.

Io avevo pensato di trovarmi la componente orizzontale del corpo C1 e pensavo corrispondesse al risultato, ma nn si trova. Cmq la figura a cui il libro si riferisce è come questa che allego.
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
La componente orizzontale del corpo C1 è uguale alla componente orizzontale del corpo C2.. Poi Dalla komponente orizzontale di C2 calcoli il peso di C2 avendo l'angolo che è 60 =)
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Ogni blocco è fermo. Questo significa che F(tot)=0

Sul blocco C1 avremo una forza perpendicolare al piano contrapposta al forza di reazione in verso opposto e medesima direzione che si annullano...

La forza parallela (per intenderci, la forza che va verso il vertice del triangolo dove è evidenziata l'ampiezza dell'angolo) sarà la componente parallela della forza di gravità (m g sen30)

Di C1 conosciamo la Forza peso, pertanto la F parallela sarà semplicemente la Forza peso x il seno di 30.

Tale valore dovrà essere bilanciato al peso di C2 x seno 60..

Così non viene?
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
BIT5: sarà la componente parallela della forza di gravità (m g sen30)

Di C1 conosciamo la Forza peso, pertanto la F parallela sarà semplicemente la Forza peso x il seno di 30.

Tale valore dovrà essere bilanciato al peso di C2 x seno 60..

Così non viene?
Ehm.. nn è che abbia capito molto! Io e la fisika nn andiamo molto daccordo!
BIT5
Rispondi Cita Salva
Beh, visto che sei una MATEMATICA Fan, cerchiamo di capirlo matematicamente...

La forza di gravità tende verso il basso.
Questa si scompone nelle sue componenti:
una perpendicolare al piano inclinato (ma questa non ci interessa, perchè dal momento che il blocco non "sfonda" il piano, vuol dire che c'è una forza che controbatte la componente perpendicolare al piano della forza di gravità.. Questa si chiama forza di reazione, ed è la forza che il piano imprime al blocco..)

Il blocco sul piano inclinato, scivola verso il basso (ovvero verso la punta del triangolo).

La forza che lo farebbe scivolare è la componente parallela al piano della forza di gravità.
L'intensità di questa forza è pari all'ipotenusa del triangolo rettangolo che ha come cateto il vettore "forza di gravità", orientato verso il basso e di intensità massa x accelerazione di gravità.
Quindi, conosciamo il "cateto", conosciamo l'angolo compreso, possiamo calcolare il vettore "ipotenusa"..

Non so se mi sono spiegato, ma senza disegno..... cacchio se è difficile!
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Eh infatti mi sa che è l assenza di disegno che mi blocca... la prima parte l ho capita, è da quando scomponi la gravità che non mi ritrovo +!

Aspetta, ma sicuro dobbiamo usare la g? Perchè nella teoria non la nomina proprio! Tutto questo sistema d equilibrio in funzione di g è presente in qlk capitolo successivo!
BIT5
Rispondi Cita Salva
Non saprei come impostarlo, altrimenti, perchè tutto il sistema è mosso dall' accelerazione di gravità, dal momento che non c' è alcun'altra forza esterna che agisce sul sistema...
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
E ma come calcoli... come verrebbe?
BIT5
Rispondi Cita Salva
io farei:

Forza peso di C1 (che altro non è che massa per accelerazione di gravità)= 120N

120Nsen30=60 N.

Questo vuol dire che il blocco C1 ha una forza parallela al piano inclinato di 60N.

Il blocco C2 ha una forza parallela pari a -60 N, (perchè bilancia il blocco 1)

Forza pesoxseno(180-60)=-60N.

Fpeso=-60 /(- radice3/2)= 69,28 N
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2