• Fisica
  • Fisica: pressione atmosferica

Tiker
Tiker - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ho un quesito da porvi:
se io ho una scatola, una scatola a tenuta stagna, la pressione atmosferica dentro a questa scatola sarà nettamente minore a quella esterna?
-se si supponiamo che questa scatola abbia uno sportello, sarà difficile aprire questo sportello o è come aprire uno sportello normale?
-se no perchè? tutta la pressione esercitata da metri e metri d'aria non si dovrebbe annullare?
attendo impaziente grazie (:
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
l-esperimento che descrivi si chiama sfere di magdeburgo
e fatto con il vuoto era tale che nemmeno 4 robusti cavalli da tiro riuscivano a separare le due semisfere tirando a tutta forza nelle due direzioni opposte
la risposta alla prima domanda invece e' NO la pressione interna [ esattamente uguuale a quella esterna a meno che tu non aspiri via l'aria
Tiker
Tiker - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
mmmm...facciamo al posto di aria acqua.... prendo una scatola piena d'aria e la porto nelle profondità di un oceano... se io entro in questa scatola non sento la pressione dell'acqua sopra, giusto?
Ripetiamo l'esperimento ma al posto di mettere una scatola piena d'aria la metto piena d'acqua... quindi prendo una scatola la riempo d'acqua e la porto in profondità... se io entro in questa scatola sento solo la pressione dell'acqua dentro alla scatola e non tutta la pressione dell'oceano, giusto?
E non dovrebbe essere uguale con l'aria?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader