• Fisica
  • fisica-moto di un corpo lanciato

sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
un bambino tenta di far cadere una pallina dentro un bicchiere,lanciandola con velocità orizzontale al bordo del tavolo,il quale è lungo 160 cm e alto 80 cm (sono le coordinate del bicchiere).con quale velocità deve lanciare la pallina per farla cadere nel bicchiere?

io ho pensato che v0(la velocità ke devo determinare) deve impiegare un tempo a percorrere i 160 cm pari al tempo che impiega la v perpendicolare all'asse y, ma v0, dato che non agisce alcuna forza, è costante, mentre la v perpendicolare all'asse y aumenta con accelerazione 9.8 m/s^2.
io quindi ho impostato l'equazione 1.6/v0=0.4, ma come risultato mi dà 4, mentre dovrebbe darmi 2.qual è l'errore?
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
in questi problemi, devi fare una distinzione tra il moto che avviene lungo l'asse x parallelo al tavolo, e quello che avviene invece lungo l'asse y.
In direzione orizzontale, il moto è uniforme, mentre in direzione verticale il moto è uniformemente accelerato, con accelerazione negativa (supponendo di prendere a riferimento l'asse y positiv verso l'alto) pari a g=9,8 m/s^2.
Suppongo, anche se non è scritto nel testo, che il bicchiere sia posto a terra, ovvero 80 cm più in basso del tavolo.
Poni il sistema di riferimento all'altezza del terreno, in modo da avere X0= 0 ed Y0=80 cm;a questo punto sai che, affinchè la pallina finisca nel bicchiere, quando la y=0 (livello terreno), la x deve necessariamente essere pari a x=160 cm.
Scrivi le equazioni che ti descrivono il moto sui due assi e le metti a sistema:

X=X0 + V0t
Y=Y0 + V0t -1/2 gt^2

imponi le condzioni che verificano le richieste del problema:

1,6 = V0t
0,8 + Vt - 1/2 gt^2 = 0

la V che trovi nella seconda equazione è nulla, perchè la pallina non ha velcità iniziale lungo y.Risolvendo ottieni:

t= 0,404 s
V0= 4 m/s

quindi è giusto come hai fatto tu il problema.
sting2
sting2 - Genius - 2607 Punti
Rispondi Cita Salva
ok, grazie mille!
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
di nulla:hi..lascio aperto nel caso ci fosse sfuggito qualcosa, siccome il risultato non è giusto, e qualcuno dovesse notarlo:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1334 Punti

VIP