• Fisica
  • fisica....formulario....

ladyprincess
ladyprincess - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raga... cerco cerco ma non trovo nulla... ho un insegnante che non mi fa mia parlare, un libro dove è presente solo la teoria... e mo sono nei guai.... X favore qualcuno mi pitrebbe dere tutte le formule che hanno a che fare con il moto del proiettile, moto circolare uniforme, e moto circolare uniformente accelerato.... X FAVORE AIUTATEMI....
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
moto del proiettile :
per il tiro curvo (mortaio)
[math] s=s_0 +v_0*t -1/2*g*t^2[/math]
v_0 e' la velocita di tiro
stai attento perche' nelle approssimazioni che usi al liceo la componente orizzontale della velocita' non varia e la parte quadratica di questa equazione si riferisce alla componente verticale
per il tiro teso (cannone o fucile )
[math]s=v*t[/math]
per il moto circolare uniforme
[math]s=\omega *t [/math]
dove
[math]\omega [/math]
e' la velocita' angolare
sonceramente non ho in mente casi di moto circolare uniformemente accelerato tranne nel caso dei sincrotroni o attrezzi simili e la formula esatta non me la ricordo per cui preferisco tacere
se ti servono spiegazioni sui "perche'" (che in fisica sono sempre piu' importante dei "come " o esempi o altro mandami un pers e cerchero' di dartele
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
sqklaus scusa se sono un rompicoglioni però dovresti essere un po' più preciso secondo me. (spero che non ignori il messaggio stavolta)

sqklaus: moto del proiettile :
per il tiro curvo (mortaio)
[math] s=s_0 +v_0*t -1/2*g*t^2[/math]
v_0 e' la velocita di tiro
stai attento perche' nelle approssimazioni che usi al liceo la componente orizzontale della velocita' non varia e la parte quadratica di questa equazione si riferisce alla componente verticale

intanto, questo è il moto parabolico, conosciuto anche come moto del proiettile. questo moto è descritto da 2 equazioni:

1) y = 1/2 gt^2 +/- v(y)_0*t --> moto lungo l'asse verticale (v(y) indica la velocità lungo l'asse y. notare che g agisce solo lungo l'asse y)

2) x = v(x)*t --> moto lungo l'asse orizzontale

per ricavare vx_0 e vy_0, data una certa v_0 inclinata di un angolo alpha rispetto all'orizzontale, usi le regole della trigonometria.
anche il tiro del fucile o cannone è un caso di moto parabolico, pertanto sarà descritto sempre dalle medesime equazioni.

per le altre domande prova a vedere se trovi qualcosa negli appunti del sito, altrimenti richiedi qua. ricorda che il moto circolare (anche quello uniforme) è un caso di moto accelerato.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email