-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Salva
ciao a tutti..dunque il prossimo anno inizierò a studiare fisica e molti mi hanno riferito che è una materia tutt'altro che semplice! Io (pure frequentando il liceo classico ) sono abbastanza brava in matematica..ma vorrei sapere meglio cosa si studia di fisica e quali saranno i primi argomenti che tratterò..in modo da potermi avvantaggiare! Magari qualcuno potrebbe farmi una piccola introduzione...non so..comunque grazie 1000
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
Dunque credo tu studierai le basi della fisica. Ad ogni modo sicuramente partirai con la cinematica unidimensionale, passerai a quella bidimensionale per arrivare a cenni di dinamica e statica (non conosco il grado di approfondimento degli argomenti). Farai qualcosa di gravitazione penso. Studierai i principi base relativamente ai gas ideali (cenni ai reali) e qualcosina di termodinamica.
Se vuoi un'analisi più dettagliata ti dico più o meno cosa dovresti fare:
  • - Moto rettilineo
    - Velocità nel moto rettilineo
    - Accelerazione nel moto rettilineo
    - Moto parabolico (sei già nella cinematica bidimensionale)
    - Moto circolare (studierai probabilmente solo accelerazione e forza centripeta)
    - Leggi di Newton
    - Quantità di moto
    - Equilibrio e risultante di forze
    - Azione delle forze
    - Attrito
    - Lavoro
    - Conservazione dell'energia meccanica
    - Forza gravitazionale
    - Energia potenziale gravitazionale
Questo per quanto riguarda meccanica.

Per elettromagnetismo penso non ti debba preoccupare dato che lo avrai fra un anno e mezzo-due quando avrai già un'idea di cosa farai. ;)

Se hai dubbi chiedi.

P.S.: può essere che abbia sovraccaricato il programma, ho stilato gli argomenti più facili dal mio libro.
-selena-
Salva
grazie!! sembrano argomenti difficilissimi :cry :cry hai qualche consiglio per affrontare questi studi? grazie
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
beh non sono difficili come i nomi che gli hanno dato. Tranquilla. Consigli... sii costante nello studio. ;)

Aggiunto 1 minuti più tardi:

In realtà ad esempio il moto uniforme altro non è che:

Chiamiamo x un tratto di strada dritto. Un corpo lo percorre in un tempo t. La velocità è:

[math]v=\frac{x}{t}[/math]

fine del moto rettilineo uniforme.
-selena-
Salva
grazie 1000!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18208 Punti

VIP