• Fisica
  • Fisica - 3 problemi moto

closed post
Matthew22
Matthew22 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi mi potete aiutare in questi problemi?

1)Un treno viaggia a una velocità di180km/h, poi frena e si ferma in 15 s.
Quanto vale la sua accelerazione?
Che distanza percorre il treno dal momento in cui inizia a frenare al momento in cui si arresta completamente?

2)una biglia lasciata cadere dalla sommità di un palazzo, impiega 15 s ad arrivare al suolo.
Quanto è alto il palazzo?
Quanto vale la velocità della biglia quando tocca terra?

3)una gazza ladra porta una posata d'argento nel becco. Mentre vola a 15 m di altezza dal suolo perde la presa e la posata cade.
Quanto tempo impiega la posata ad arrivare al suolo?

grazie mille in anticipo

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (12-12-08 12:26, 7 anni 11 mesi 28 giorni )
Progettista HW
Progettista HW - Genius - 2540 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. Ti aiuto col primo. Gli altri cerca di risolverli da solo, altrimenti non impari.

Nella fisica meccanica, in particolare nella descrizione del moto uniforme (velocità costante) e nel moto uniformemente accelerato (accelerazione costante), ci sono solo due formulette, dalle quali si possono ricavare tutte le altre per trovare tutte le altre grandezze.

Legge moto uniforme:
[math]v = (x - x_0) / t[/math]
(dove
[math]x[/math]
= posizione,
[math]x_0[/math]
= posizione iniziale,
[math]v[/math]
= velocità e
[math]t[/math]
= tempo)
IN QUESTA FORMULA MANCA L'ACCELERAZIONE

Da questa formula ti puoi ricavare tutte le quantità facendo le formule inverse.

Legge moto uniformemente accelerato:

[math]a = (v - v_0) / t[/math]
(dove
[math]v[/math]
= velocità,
[math]v_0[/math]
= velocità iniziale,
[math]a[/math]
= accelerazione e
[math]t[/math]
= tempo)
IN QUESTA FORMULA MANCA LA POSIZIONE

Ora, se sostituisci a
[math]v[/math]
nel moto uniformemente accelerato, la formula del moto uniforme, trovi una terza formula che non contiene più la velocità, ma la posizione. Facendo in questo modo te le ricavi tutte...

Ora, tornando al tuo primo problema, i dati in ballo sono: velocità iniziale (180 km/h), velocità finale (0 km/h, dato che il treno si ferma) e il tempo (15 s). Devi ricavare la decelerazione (ossia l'accelerazione negativa)... la puoi ricavare dalla seconda formuletta che ti ho dato...

accelerazione = velocità finale - velocità iniziale / tempo...

accelerazione = 0 - 180km/h / 15s = -180km/h / 15s

trasformi i km/h in m/s e ti viene:
[math]-180000m/3600s / 15s = -50m/s / 15s = -50 m / 15s^2 = -3,3 m/s^2[/math]

Buon proseguimento degli studi! :hi

P.S: Ti consiglio di ripassare le formulette del moto... non cercare di impararle a memoria, ma studia il metodo per ricavarle l'una dalle altre.

... e se negli altri due rimanenti problemi hai ulteriori difficoltà, ti aiuto, ma posta prima il ragionamento che faresti con le prove dei tuoi calcoli (che siano giusti o sbagliati non importa) e ci ragioneremo insieme.

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (12-12-08 12:26, 7 anni 11 mesi 28 giorni )
Kalos
Kalos - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
1)
Vi=180 km/h
Vf=0 KM/H
a(accelerazione)= Vf-Vi/tf-ti
V= VELOCITÀ
T=INTERVALLO DI TEMPO
applichi le formule e ti trovi l'accelerazione negativa(in quanto il treno alla fine si ferma)

per lo spazio percorso:
S=Vi(intervallo di tempo)+1/2 (accelerazione)(intervallo di tempo al quadrato)=180x15+1/2 a x(15x15)

2)l'altezza corrisponde allo spazio percorso dalla biglia...ergo vale la formula di prima che abbiamo usato per calcolare la spazio durante la frenata del treno:
Vi=0
a= quella di gravità=9.8
S= 0 x 15 + 1/2 9.8 x (15x15)

nota: in questo caso l'accelerazione non è negativa poichè V e a hanno la stessa direzione

3)
spazio=S=15
sempre tenendo conto di quella formula...
S=Vi x intervallo di tempo + 1/2 a x intervallo di tempo al quadrato
a noi ci serve l'intervallo di tempo
Vi=0
a=9.8
S=15
sostituisci e risolvendo l'equazione di secondo grado avrai il tempo
;)ciao
Progettista HW
Progettista HW - Genius - 2540 Punti
Rispondi Cita Salva
Kalos: 1)
...

2)
...

3)
...

Scusami, ma se glieli risolvi tutti, cosa vuoi che impara? Più che un aiuto è un danno...
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo progettista HW,
rispondi in modo chiaro e con molto stile!
Kalos
Rispondi Cita Salva
perdon..recepito...è che mi sono fatto prendere la mano
Matthew22
Matthew22 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ragazzi, comunque imparare già imparo, il problema è che questi sono 3 degli 8 problemi che il prof ci ha dato, siccome non posso farli tutti perchè ho anche altro da studiare ho chiesto a voi il favore...;)
Kalos
Rispondi Cita Salva
Matthew22: grazie ragazzi, comunque imparare già imparo, il problema è che questi sono 3 degli 8 problemi che il prof ci ha dato, siccome non posso farli tutti perchè ho anche altro da studiare ho chiesto a voi il favore...;)
non voglio essere polemico ma sapendo la teoria ci metti 2 minuti a farli...;)
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Va bene va bene... Io ora in 4 sto alla meccanica dei fluidi, grazie a Dio queste robe impestate non le faccio più!!!

Chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email