• Fisica
  • esercizi sui principi della termodinamica

serejuve90
serejuve90 - Genius - 13597 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi mi potreste aiutare con questi problemi?? grazie mille..

1)una macchina termica sviluppa una potenza P pari a 11,6 kW assorbendo tutto il calore emesso dalla combustione di 5 kg di benzina in un'ora (potere calorifero della benzina =4,2 x 10^7 J/kg).Qual è il rendimento della macchina??

2) una molecola di azoto (N2) pari a 1,12g è riscaldata da -10°C a 70°C. calcola di quanto è aumentata l'energia interna della sostanza.

3)una macchina di carnot riceve 1MJ di energia termica a 277°C ed espelle l'energia termica non trasformata a 27°C. calcola: il lavoro che la macchina può fare; di quanto aumenta l'entropia del sistema

4) una macchina di carnot viene utilizzata come frigorifero, cioè assorbe una quantità di calore Q1 da una sorgente a temperatura T1=-18°C e cede la quantità di calore Q2 alla sorgente a temperatura maggiore T2=25°C. calcola il lavoro necessario per trasferire 680 cal da una sorgente all'altra.

Questa risposta è stata cambiata da Cherubino (12-05-09 16:06, 7 anni 6 mesi 26 giorni )
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
serejuve90:
2) una molecola di azoto (N2) pari a 1,12g

Non e' un po' pesante per essere una molecola? Controlla bene il testo...

I restanti, si risolvono applicando le solite relazioni del secondo principio della termodinamica, tra cui

[math]eff = \frac {L_{fatto}}{Q_{ass}} = 1 - \frac{T_{cold}}{T_{hot}}[/math]

dove le temperature sono espresse in Kelvin.
serejuve90
serejuve90 - Genius - 13597 Punti
Rispondi Cita Salva
si ma non so come si trovano il lavoro e il calore..nel testo non ho mai tutti e due contemporaneamente e quindi non so come fare!!!! x favore me lo puoi fare almeno uno?!?!?!? grazie
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
serejuve90: si ma non so come si trovano il lavoro e il calore..nel testo non ho mai tutti e due contemporaneamente

Chiaro, se li avessi entrambi, non ci sarebbero incognite nel problema.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email