• Fisica
  • errore di sensibilità fisica

    closed post
chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
salve, ho un esercizio di fisica, il quale devo trovare l'errore relativo, trovato. Ma nn riesco a dire quale sia il più preciso
tra
0,05 valore della grandezza 100+5
0,04 valore della grandezza 50+2
0,025 valore della grandezza40+1
0,0625 valore della grandezza 8,0+0,5
io dico ke il preciso è il secondo
ma il libro dice il terzo come mai? Grazie
Spero di essere stata esauriente
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Suppongo i valori siano nella forma
[math]x=x_0\pm e_a[/math]
giusto' (ancora non hai letto come usare Latex? Male, molto male....)
Comunque, la definizione di errore relativo è chiara: se
[math]x_0[/math]
rappresenta il valore medio e
[math]e_a[/math]
l'errore assoluto, allora
[math]e_r=e_a/x_0[/math]
. Ovviamente, più piccolo è il valore dell'errore, migliore è la precisione. Il risultato più piccolo è il terzo, 0,025.
chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
a me è scritto così, cmq il numero più piccolo nn è 0,04?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Tu però il cervello lo devi appicciare, figliò! La risposta corretta è la terza perché 0,0265 è il numero più piccolo!
chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
lo applico, prima era una domanda cmq, io pensavo il più piccolo fosse 0,04.Se nn applicassi il cervello nn andrei a scuola, farei al parrucchiera o estetista

Aggiunto 27 secondi più tardi:

ke intendevi per appicciare? è italiano?
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Mi adeguo al tuo linguaggio, visto che mi sembra di leggere sms scritti con un T9 che si sta per suicidare! Ma ormai ci rinuncio: buona permanenza sul sito, perché per quanto mi riguarda dubito continuerò a risponderti e/o aiutarti. Buonanotte.
chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
spero nn intendessi incendiare, qui è un sito x aiutare nn per offendere vabbè ke se il soggetto è zero l'offesa è nulla, è facile fare l'intellettuale dietro al pc, nella realtà bisogna vedere cosa si è, e cosa si fa. Cmq vabbè ti commenti da solo

Aggiunto 3 minuti più tardi:

la prima cosa è l'educazione , cosa ke tu nn hai. Poi da uno ke ha la foto di un anime, nn è ke mi fido eh, io volevo essere aiutata negli argomenti difficili, questo è un sito x questo. cmq fai bene nn rispondere, io ho scritto ciò ke c'era sul libro. cmq nn ti conosco ma giochi a fare l'intellettuale, se ti aiuta a vivere continua a giocare a volte la fantasia aiuta a vivere.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
No: appicciare è una forma desueta (poco usata) ma esistente in italiano del verbo "accendere". Intendevo dire che quando fai un esercizio, sarebbe meglio usare il cervello, piuttosto che andare avanti meccanicamente. E no, non intendevo offendere: lo fai benissimo da sola scrivendo in un italiano incomprensibile (te l'ho già detto mille volte, e tu continui, andando tra l'altro contro al regolamento, che suppongo non ti sei presa la briga di leggere). Inoltre non so quante volte ti ho già pregato di usare il latex (di nuovo, da regolamento bisogna farlo, ma, di nuovo, pare essere una pura formalità). Infine: fare l'intellettuale non rientra nelle mie corde. Se sono un docente universitario e se sono tutor su questo sito, un motivo ci sarà. Non ti sta bene che qualcuno riprenda le tue mancanze? Bé, forse sarebbe ora che ti rendessi conto che su un forum ci sono regole da seguire e rispettare, così come si rispetta chi ci lavora come moderatore. E non venirmi a dire che sono stato il primo a cominciare: con il tuo atteggiamento e il tuo modo di fare saresti addirittura passabile (di nuovo, da regolamento) di una serie di infrazioni e di ban temporanei, che mi sono astenuto ad infliggere, visto che che non mi sembra il caso andare a sparare sulla Croce Rossa!

Infine, la tua ultima osservazione su di me: quella sì, mi pare una offesa bella e buona. Fidati, io chi sono, cosa faccio e i mie meriti, così come le mie pecche, li conosco bene e so che ho tutto il diritto di dire e fare certe cose. Io mi commenterò pure da solo, ma stai sicura che tu ti mostri chiaramente per ciò che sei.

Detto questo ribadisco il concetto: buona permamenza e spero di non aver a che fare più con te. Ma sappi che farò in modo che tu rispetti, d'ora in poi, il regolamento, per cui al primo sgarro sarai punita.

Buonanotte.
chiaraparisi
chiaraparisi - Sapiens Sapiens - 809 Punti
Salva
è inutile minacciare, non sono esperta del sito. forse prima c'è stato un equivoco, nn volevo offenderti pensavo intendessi accendere infuocare. Cmq mi spiace aver litigato rispetto il tuo lavoro di docente, magari pensi ke sono una strafottente, purtroppo nn è così. Riguardo al regolamento, non lo conosco lo leggerò mi spiace aver infranto le regole, ma con tutti i compiti ke ci propinano ho poco tempo per fare tutto. Io accetto le regole, e anke i rimproveri se fatti con rispetto. Io sono x il rispetto, a scuola mai nesusn litigio con i prof, io rispetto loro e loro me. Mi spiace aver creato questo casino, ma sono poco pratica dei forum. Comunque leggerò il regolamento, bastava dirlo subito
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email