• Fisica
  • EQUILIBRIO DI UN PUNTO MATERIALE

closed post
Ciardo
Ciardo - Sapiens - 377 Punti
Salva
Ho qualche problema con degli esercizi sull'equilibrio di questo benedetto punto. XD

Due piani inclinati, rispettivamente di 30° e 60° (il disegno è un angolo retto capovolto con base ipotenusa e angoli a sinistra 30 e a destra 60), sono accostati come in figura (ecco). I due blocchi C1 e C2, legati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono in equilibrio. Se C1 ha peso uguale a 120 N trovare il peso C2, SUPPONENDO CHE I PIANI SIANO PRIVI DI ATTRITO.

Ma, il libro dice che perchè il "sistema" sia in equilibrio, la componente parallela al piano (x insomma) della forza peso di C1 (che conosciamo) deve essere uguale al peso di C2. Quindi dovrebbe essere 60 perchè sin30 x P = 60. E invece mi da 40^radical3. Dove stupidamente sbaglio?

Un secondo.

La figura mostra un blocco di peso uguale a 500 N appeso a una cordaverticale che nel punto P si congiunge con altre due corde fissate a un sostegno. Queste formano con l'orizzontale angoli di 30 e 60 gradi. Dopo aver rappresentato graficamente le forze agenti sul punto P determinare le tensioni di ciascune delle due corde oblique. Trascurare i pesi delle corde.

La figura è una sorta di triangolo rettangolo girato, con l'angolo retto sul punto P e gli altri due angoli (30 a sinista e 60 a destra) come base, su un segmento diritto, diciamo.

Come si fa? ._. spero possiate aiutarmi sono disperato... :(

Aggiunto 10 ore 35 minuti più tardi:

http://img709.imageshack.us/img709/6390/immag0056.jpg IMMAGINE PRIMO E SECONDO ESERCIZIO.

Aggiunto 47 secondi più tardi:

# issima90 : ti spiace mettere un disegno?
http://img709.imageshack.us/img709/6390/immag0056.jpg

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Ma no, vedi, per il primo, ti ho già spiegato quello che ho pensato, se leggi, sta sopra. Comunque te l'ho trascritto.

http://img260.imageshack.us/img260/6499/immag0086w.jpg

Mentre per il secondo non so come fare... scusami.

Ti prego dimmi che si capisce l'immagine... :(

Aggiunto 3 ore 58 minuti più tardi:

Non mi trovo. ç_ç

Aggiunto 17 minuti più tardi:

Mi dovrei trovare 40^radical3 °_°

Allora, per il primo, grazie, ora ho capito come si fa.

Solo qualche dubbio.

Perchè in C1 e appartenente a x la prima condizione è uguale a zero spaccato. Cioè forse significa uguale a zero, perchè alla fine si devono annullare e dobbiamo porle uguali a zero, non so. Poi perchè poniamo le due T uguali, le tenzioni.

Poi per il secondo (sì, c'era anche un secondo) XD

Forse mi sono dimenticato qualche forza, ho fatto il sistema e c'è qualcosa che non va...

Vi lascio l'immagine.

http://img340.imageshack.us/img340/954/immag0101.jpg

Penso sia abbastanza chiaro. Attendo risposte. ._.

Aggiunto 10 ore 19 minuti più tardi:

Ma io l'ho già scritto, quello che hai detto. Vedi l'immagine...
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Salva
ti spiace mettere un disegno?

Aggiunto 23 ore 37 minuti più tardi:

Allora innanzitutto grazie!
Hai fatto il bilanciamento delle forze?Scrivimi il sistema composto dalle equazioni che delineano le forze in gioco su ogni corpo..così ti spiego dove hai sbagliato!

Facciamo così...ti allego un disegno spiegato...dammi 10 minuti!

Aggiunto 26 minuti più tardi:

Allora mi esce come te..qui c'è il procedimento che ho fatto io!non capisco perchè il libro trascuri completamente il sin 60...dai un'occhiata e poi mi dici!

http://img52.imageshack.us/img52/952/img1940i.jpg

Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:

Non ti trovi dove?come ti ho scritto è giusto!

Aggiunto 12 ore 33 minuti più tardi:

esatto...
ma
[math]\frac{120}{\sqrt{3}}[/math]

=
[math]\frac{120}{\sqrt{3}}*\frac{\sqrt{3}}{\sqrt{3}}[/math]
razionalizzando
=
[math]\frac{120}{3}*\sqrt{3}=40\sqrt{3}[/math]
ci sei?a me viene lo stesso risultato che esce a te ed è giusto così!!

Allora..lo zero spaccato è uno zero..si mette la barra per differenziarlo da una o...scusa..è l'abitudine..ovviamente te l'ho scritto vicino si mette 0 perchè non c'è movimento, altrimente si metterebbe ma;
poi, ti ho scritto anche questo, possiamo eguagliare le tensioni perchè ti dice nel testo che la massa della fune e quella della carrucola sono trascurabili, è come se non le avessi e i due blocchi fossero vicini!capito?

Per il secondo..tu hai che la tensione del peso che è in equilibrio è per forza uguale al peso cioè 500N..
La tensione poi si "divide" su due corde..
Quindi la somma di quelle tensioni sarà uguale a quella del peso P...ok?
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
Ricordati sempre che l'equilibrio è dato dalla sommatoria delle forze uguale a zero. Quindi avremo che la somma vettoriale di tutte le forze deve dare zero. Chiameremo
[math]\vec{ R}[/math]
la reazione vincolare del "triangolo" ai due pesi.
L'equazione generale vettoriale sarà quindi:

[math]M_1\cdot \vec{g}+M_2\cdot \vec{g}+\vec{R}=0[/math]

Tieni conto che questa equazione ha la particolare caratteristica che tiene conto della direzione e verso delle forze (per questo vettoriale). Come credo tu sappia un vettore lo possiamo decomporre nelle sue componenti e, fissato un sistema di riferimento, possiamo ricavare l'equilibrio lungo x e lungo y togliendo la notazione vettoriale.

Se sai decomporre un vettore risolvi facilmente il problema.

Suggerimento: a noi in particolar modo ci interessa l'equilibrio lungo i piani quindi in realtà a noi serve solamente l'equazione lungo x (x fissato sul piano). Quindi avremo che la componente parallela al piano della massa a sinistra deve essere uguale alla componente parallela al piano della massa a destra.

Prova a lavorare così. Vedrai che risolvi senza problemi. Se il libro dice che devi avere la componente parallela al piano uguale al peso dell'altra massa, l'autore del tuo libro è una capra. Fidati. :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader