• Fisica
  • domandina di fisica...

dadi89
dadi89 - Sapiens - 710 Punti
Rispondi Cita Salva
tra un vettore di velocità e un vettore di spostamento esiste una relazione??? quale???:|:|
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
se il moto è rettilineo uniforme si ha v=s/t (come modulo), mentre direzione e verso sono gli stessi. se invece parli più in generale, lo spostamento non ha nessuna relazione con la velocità, perchè la velocità è legata al percorso che si fa mentre lo spostamento è legato solo al punto di partenza e a quello di arrivo
dadi89
Rispondi Cita Salva
un altra cosa: come faccio a scomporre due vettori e a trovare la risultante???
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Una vettore si può scomporre nelle sue due componenti. Per trovare la risultante ti basterà fare il teorema di Pitagora tra le componenti.
plum
Rispondi Cita Salva
se hai un vettore di modulo V e che ha un angolo alfa rispetto all'asse x, la componente x è uguale a V*cos alfa e la componente orizzontale è uguale a V*sen alfa
dadi89
Rispondi Cita Salva
ma se l'angolo non è di 90 gradi come posso fare il teorema di pitagora?

http://img406.imageshack.us/img406/3049/fisica2pw5.jpg
questo è il problema....

aiuto vi pregooooooooooooooo
plum
Rispondi Cita Salva
devi fare come ti ho detto io: la componente x (orizzontale ) del primo è 460*cos58 e la componente verticale è 460*sen58; per il secondo, la componente orizzontale è 180*cos320 e quella verticale è 180*sen320, sommi poi le due com ponenti orizzontali per trovare la componente orizzontale totale e sommi le due componenti verticali per trovare la componente verticale totale
ps: per il secondo vettore, invece di usare cos320° (che è 360°-40°), ppotevi usare cos40; stessa cosa per sen320 (potevi usare sen40), ma in questo caso dovevi aggiungere un meno davanti a al risultato (infatti la forza tira verso il basso).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP