• Fisica
  • Dinamica del punto materiale - Urgente -

closed post best answer
nikel93
nikel93 - Erectus - 77 Punti
Salva
Un blocco di 2Kg poggia su un blocco di 4 Kg che a sua volta si trova su un tavolo privo di attrito. I coefficienti di attrito tra i blocchi sono Us=0,3 e Ud=0,2. Qual'è la forza orizzontale massima F che può essere applicata al blocco di 4Kg perché quello di 2Kg non scivoli ? (poi il problema continua ma questo è il punto focale).

Dunque, secondo il mio ragionamento sul blocco inferiore agiscono la forza F in questione e la Forza di attrito che gli imprime il blocco superiore (poiché il tavolo è privo di attrito). Ora affinché i blocchi si muovano insieme, suppongo che la forza Fmax deve essere uguale alla forza di attrito che agisce sul blocco superiore. Tale forza di attrito dovrebbe essere data da : massa del blocco superiore (=2Kg) x g (=9,81) x Us (=0,3) . Tale risultato è pari a 5,89 N non concorde con la soluzione del libro ( 18 N). Come mai??? Non riesco a capire la falla nel mio ragionamento

Mi rendo conto solo ora che forse quella che calcolo io è la forza affinché i blocchi non si muovano proprio...(ma non ne sono certo)
Dovrei forse risolvere considerando i due blocchi entità separate e quindi impostano il sistema risolutivo :
F-mgUs = Ma
mgUs=ma

? Aiuto grazie...
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Salva
La falla è subdola.
Dove applichi la forza? Cosa devi muovere con quella forza?

La forza la applichi sul blocco sotto. Affinché il blocco sopra non slitti, puoi far accelerare il sistema fino ad una accelerazione:

[math]a= g\cdot \mu_s[/math]

Adesso qual è la forza che puoi applicare al blocco sotto?

[math]F=(m_{inf}+m_{sup})\cdot a=17,64\; N[/math]

Che è quanto detto dal problema. Se hai dubbi chiedi. :)
bigjohn56
bigjohn56 - Genius - 3120 Punti
Salva
Ciao nikel93.
A corredo della corretta risposta di the.track ( ciao ), ti invio in allegato soluzione completa di diagrammi/immagine.
Gianni.
nikel93
nikel93 - Erectus - 77 Punti
Salva
Grazie mille, il vostro aiuto si è rivelato risolutivo!!! :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP