maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
qlcuno prima che io finisca l'esame mi saprebbe collegare fisica "la carica e principio di conservazione della carica con la derivata??! :-(((
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai letto la risposta che ti ho inviato in pm? Riscrivo qui:

Supponi di avere una funzione tale che
[math]f'(x)=0[/math]
. Allora il teorema di Lagrange ti assicura che ciò accade su di un intervallo
[math](a,b)[/math]
se e solo se
[math]f(x)=cost[/math]
una costante.
Ora, cosa ha a che fare con la conservazione della carica? Semplice: il principio di conservazione della carica (come illustrato sul link di wikipedia che ti ho mandato) ti dice che la derivata rispetto al tempo della densità di carica è nullo: ciò implica, per il teorema di Lagrange (e in realtà anche per quello di Rolle), che la densità di carica risulta indipendente da tempo (in effetti dipende solo dallo spazio) e quindi, non varia nel tempo. Ciò implica che, come funzione del tempo, la densità di carica è costante. In simboli, puoi dire che, supponendo
[math]\rho=\rho(x,y,z,t)[/math]
, dove
[math]\rho[/math]
è la densità di carica, e
[math]x,y,z[/math]
le coordinate spaziali, mentre
[math]t[/math]
quella temporale, si ha
[math]\frac{\partial\rho}{\partial t}=0[/math]

cioè la derivata rispetto al tempo è nulla. Allora per il teorema di Lagrange, ottieni che
[math]\rho=\rho(x,y,z)[/math]
, cioè non dipende dalla variabile temporale. Questo ti dice che la carica totale, man mano che il tempo passa, rimane la stessa (ed in effetti, l'unica cosa che può accadere è che si sposti da una parte all'altra, e in quel caso genera corrente.... ma quella è un altra storia.)
Quindi ti suggerirei di definire il concetto di derivata, il suo sognificato geometrico ed infine enunciare e dimostrare i teoremi di Rolle, Lagrange (e se vuoi anche di Cauchy).

Spero di averti fatto felice.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti