• Fisica
  • consigli esame in mat e fisica

maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi devo fare l'esame e mi serve qlche dritta per l'esame c'è da dire che sono una frana in mat e fisica e faccio lo scientifico! Che mi consigliate di prepararmi per la seconda prova??Poi cosa importante io faccio come tema principale nella mia tesina l'Immortalità dell'arte però in fisica e mat che posso portare? ho pensato alla derivata perkè dicono che sia la cosa più semplice poi in fisica mi hanno consigliato "resistenza elettrica e superconduttività: corrente che non muore mai " che ne pensate: vorrei portare qlcosa di strategico in modo tale che nn mi facciano domande fuori a qll che porto..poi le cose che devo dire su qst argomenti qli sono??
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh la materia che porti alla seconda prova la conosci di già. Sono già uscite (do solito a gennaio). Se hai fisica di solito esce un argomento su l'elettromagnetismo e uno sull'effetto fotoelettrico. Se esce matematica solitamente di danno una funzione da studiare, abbastanza intuitiva anche.

Per quanto riguarda la tesina, beh metti tutti gli argomenti delle altre materie così vediamo come possiamo aiutarti. ;)
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
the.track: Beh la materia che porti alla seconda prova la conosci di già. Sono già uscite (do solito a gennaio). Se hai fisica di solito esce un argomento su l'elettromagnetismo e uno sull'effetto fotoelettrico. Se esce matematica solitamente di danno una funzione da studiare, abbastanza intuitiva anche.


Track.... ma che stai a dì? :) Che fa questa, l'esame come si faceva fino al 1998???? :)

In ogni caso, per passare il compito di matematica, ti do' un unico consiglio: compra il DVD di Skuola.net! :)

E comunque posta tutto il percorso della tesina così ti dico cosa puoi scegliere per matematica e fisica.
maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
Italiano D'Annunzio
Storia Fascismo
Storia dell'arte Neoclassicismo e Canova
Latino Satyricon
Filosofia Scelling "l' arte come valore assoluto" e idealismo
inglese Oscar Wilde
cmq si sa che la 2prova è matematica!!
geo astronomica mi hanno detto giganti gassosi " che hanno nome Giove (immortale signore degli dei " però ancora nn sono sicura su geo astronomica
boh ditemi voi
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh ciampax ti dico che se non sono cambiate ora le metodologie di fare l'esame, di solito escono questi argomenti. Poi ovvio che possono essere anche altri ma io rispondevo alla domanda su cosa è più probabile. Non ho la certezza, ho solo espresso un'idea, non essendo io a preparare il test.
maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma io nn lo so chiedo che portare alla tesina mi richiedete di scrivere tutti gli argomenti e poi come risposta fate fra voi un'inutilissima disquisizione su una cosa che si sa da sempre e che io tra l'altro nn ho neanche chiesto-_-..Nessun consiglio allora?
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
maya capisco che sei un po' in ansia per l'esame ma non c'è bisogno assolutamente di essere dura con chi ti vuole aiutare.
Penso che ciampax volesse dire che non ci sarà fisica ma matematica la cui prova consiste nel risolvere uno dei 2 problemi e 5 dei 10 quesiti di argomenti che spaziano dal programma del 4 a quello del 5 anno (naturalmente sono indispensabili le basi degli altri 3anni).
In ogni caso gli argomenti da ripetere sono

-come di fa lo studio di una funzione
-i teoremi più importanti sulle funzioni continue e derivabili (Lagrange, Cauchy, Weiestrass [non so se si scrivono così])
-formule trigonometriche
-qualche cenno sulla probabilità e sul calcolo combinatorio se sei al PNI

In ogni caso saper fare bene lo studio di una funzione(conoscendo dunque bene il calcolo di limiti e derivate) assicura che buona parte del compito risulti abordabile.

Per la tesina di matematica forse i limiti sono l'argomento più adatto in quanto si inquadrano nell'ottica di immortalità come trapasso del limite della morte.
Di fisica potresti portare sostanze ferromeagnetiche e magnetizzazione permanente con annesso il ciclo di isteresi magnetica.
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Dal momento che Schelling sostiene che" Poiché l'unità è tale sempre solo in rapporto a un'opposizione, in quanto cioè unifica un dualismo (quale era la dinamica io/non-io), ciò deve valere anche per lo spirito inconscio o natura, nel quale è presente così una polarità, principio attestato anzitutto dal magnetismo", potresti portare il magnetismo in fisica. (ovviamente il collegamento l'ho preso da internet.. wikipedia, per l'esattezza!)
maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille per i vostri consigli aleio1 e BIT5 però ho già pensato di portare la derivata,non c'è qlche cosa in fisica cn cui collegarla??
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
cara, veramente io di derivate non ho proprio parlato..:con

Io ho postato un suggerimento per fisica (magnetismo)
maya90
maya90 - Habilis - 175 Punti
Rispondi Cita Salva
sìsì lo so, però la prof aveva detto di cercare di collegare fisica cn matematica, portando la derivata non c'è qualcosa che sia attinente in fisica??! cmq geniale il fatto di Schelling con il magnetismo ; nn ci avrei mai pensato!
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo mi viene in mente solo accelerazione-velocità-spazio discutibile con il concetto di derivata, ma è programma di terza!
Ci penso...
se mi viene in mente qualcosa te lo posto al massimo per domani sera.
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
mm..non lo so..un collegamento azzardato potrebbe essere l'elettrizzazione per contatto dato che la derivata di una funzione in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva in quel punto..ma è davvero troppo azzardato forse..
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Rispondi Cita Salva
Derivata con la fisica? Avete fatto l'elettromagnetismo, giusto?

Le leggi di Maxwell ti dicono qualcosa?

Edit: mi è venuta in mente una cosa, visto che l'argomento è l'immortalità. Io in matematica parlerei della funzione esponenziale
[math]y=e^x[/math]
e le sue proprietà analitiche: in particolare il fatto che la sua derivata e il suo integrale risultano sempre la stessa funzione e che, in un certo senso, fa di essa l'unica funzione immortale. Se pensi alla "funzione potenza"
[math]x^n[/math]
, questa dopo n derivate muore (la derivata ennesima è zero), le funzioni trigonometriche cambiano segno derivate due volte (e in questo senso non sono immortali ma si reincarnano)... mentre l'esponenziale non muore mai!
A quel punto per fisica potresti parlare della presenza dell'esponenziale in svariati fenomeni fisici (propagazione di onde, propagazione di energia, ecc) fenomeni che, se non ci fossero le resistenze, gli attriti e quant'altro, non si fermerebbero mai e sarebbero, quindi, immortali (esempio: un fascio di luce, finché non viene riflesso, vive per sempre, se così possiamo dire.)

Fammi sapere cosa ne pensi.

Questa risposta è stata cambiata da ciampax (17-06-09 00:05, 7 anni 5 mesi 26 giorni )
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh e anche in matematica alcune funzioni sono immortale altre mortale =) Perchè aspetta sulla terra c'è qualcosa di immortale?, o nel mondo? o nell'universo? uhm...:..:.. o Non si sa dove?..

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email