• Fisica
  • Chiarimento problema di fisica (526)

AvrilBoi
AvrilBoi - Sapiens - 420 Punti
Rispondi Cita Salva
Scivolando con una velocità iniziale di modulo 2.1 m/s, un blocco di 1.8 kg si scontra con una molla e la comprime di 0.35 m prima di fermarsi (istantaneamente).
Qual è la costante elastica della molla?

Allora, calcolo l'accelerazione utilizzando la formula
v(finale)^2=v(iniziale)^2+2aΔX
a=-6.3 m/s^2
Calcolo la forza: F=ma=-11.34 N
Adesso, per trovare la costante elastica, avevo pensato di utilizzare la formula
F=-KΔX
Invece per far sì che il risultato sia corretto, bisogna prima calcolarsi il lavoro:
L=FΔX=-3.97 J
e poi dalla formula
L=-1/2 K (ΔX)^2 ricavare k, quindi k = 65 N/m
volevo solo capire perchè col primo metodo, quello di F=-KΔX, non si ottenga il risultato e perchè bisogna obbligatoriamente passare dal lavoro...
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
Perché è la prima formula ad essere scorretta: te la scrivo per bene

v(finale)^2 = v(iniziale)^2 + 2 2 ΔU / m

dove U è l'energia potenziale. Ora se (e solo se!) la forza è costante, l'energia potenziale è uguale alla forza per lo spostamento dalla posizione d'equilibrio, e dunque arrivi a 2aΔX; in generale, però, lo spostamento non è rettilineo e la forza non è costante lungo lo spostamento, quindi dovresti fare un'operazione più complicata che si chiama integrale e che ti restituisce il corretto risultato di 1/2 k ΔX^2
AvrilBoi
AvrilBoi - Sapiens - 420 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma io non ho nè studiato l'energia potenziale nè l'operazione "integrale" che dici tu... quindi è solo un caso che col mio procedimento il risultato è corretto, e quindi è stata la prof. a sbagliare esercizio (nel senso che pensava che fosse un esercizio svolgibile con le conoscenze acquisite fino ad allora)?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP