Shadow of Darkness
Shadow of Darkness - Sapiens - 750 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi mi servirebbe qualche chiarimento per piacere sul centro di massa e il suo moto poi l'energia cinetica e il suo teorema e infine la dinamica del moto armonico semplice, per piacere.Cercherò nel sito,ma mi serve più che altro una sintesi grazie
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
il centro di massa è semplicemente il punto in cui tutta la massa di un corpo viene concentrata noi la facciamo (coincidere col baricentro ma in realtà nn sarebbe esatto)... poi dovresti imparare la formula per calcolarlo, penso la trovi nel libro

...per il moto che c'è da dire?!? può essere uniformemente accelerato, rett uniforme,
ecc...insomma è cme il moto di un normalissimo corpo

energia cinetica = (1/2)mv^2... forse ti interessa la conservazione dell'energia. innanzituttol'energia può solo essere trasformata, quindi l'energia all'inizio di un processo è sempre uguale a quella alla fine di questo processo: en iniziale = en finale
se ti trovi in campo conservativo l'energia potenziale che hai all'inizio nn viene dissipata durante la sua trsformazione... (conservazione dell'energia meccanica)

ad es. se lasci cadere un oggetto da una certa altezza, trascurando la resistenza dell'aria, la sua energia pot iniziale si trasforma completamente in energia cinetica, cioè mgh = (1/2)mv^2 (cons en meccanica)

se invece consideriamo anche la resistenza dell'aria, bisogna aggiungere un deltaE nell'energia finale: mgh = (1/2)mv^2 + deltaE (l'energia meccanica nn si conserva, ma quella totale sì)

del moto armonico nn saprei, potrei spiegarti la molla, sempre messo che tu l'abbia fatta, però per le altre equazioni dovresti arrangiarti...
Shadow of Darkness
Shadow of Darkness - Sapiens - 750 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie,mi hai spiegato in un colpo anche la conservazione che pure mi serviva.Mentre nelal dinamica del moto armonico è proprio in base all'allungamento elastico che è basato,però non fa niente rischieresti di confondermi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP