• Fisica
  • ALCUNI PROBLEMI DI FISICA!

closed post
thechildren
thechildren - Ominide - 3 Punti
Salva
ciao a tutti mi servirebbero urgentemente le soluzioni a questi problemi di fisica e se possibile il procedimento che avete fatto per risolverli o che regole avete seguiti, spero possiate aiutarmi.
1)un atleta fa uno scatto di 72 m in 8 secondi , quindi si ferma e torna passegiando lentamente alla linea di partenza in 60 s .Sxe viene presa come positiva la direzione dello scatto :
Qual è la velocita' media del percorso completo di andata e ritorno ?

4)lanci una freccia in aria con una velocità di 50m/s proprio sopra la tua testa, quanto tempo hai per scansarti ?

5)Dopo aver lasciato cadere una pietra in un pozzo senti "splash" dopo 3s , quanto è profondo il pozzo ?

6)come ottieni la legge oraria del moto uniformemente accellerato ?

7)Relativamente all' esercizio 4 qual è la massima altezza raggiunta dalla freccia ?

8 )la tua macchina sta andando ad una velocità di 70km/h , dopo aver accellerato ,in 3 secondi arrivi a 120km/h :
Qual è l' accellerazione media della tua macchina in m/s2 ( metri al secondo quadrato )
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno :)
rino6999
rino6999 - VIP - 7008 Punti
Salva
scusa, ma la domanda nasce spontanea:
Hai mai aperto,anche per caso,un libro di Fisica?
silvershally
silvershally - Erectus - 92 Punti
Salva
Premetto che in fisica non sono un genio,ma cercherò di aiutarti!
1)Per calcolare la velocità media dello scatto si ha che s1= 0 m, s2=72m e T=8s
quindi applichiamo la formula per calcolare la velocità media,ossia : DeltaS/DeltaT -> 72m-0m/8,00s = 8m/s
Per calcolare la velocità di ritorno si ha che s1=72m,s2=0m e T1.8,00s e T2=60s
0m-72m/52s(T2-T1) -> 1,38 APPROSSIMATO= 1.4
Per calcolare la velocità media di tutto il percorso di ha che s1=s2=0 e T= T1+T2= 68s
Vm: 0/68s -> 0m/s, la velocità calcolata sull'intero percorso è zero perchè lo spostamento complessivo è pari a zero.

Aggiunto 19 minuti più tardi:

8) V1=70 Km/h
V2=120 Km/h
T= 3s
Per risolvere l'esercizio devo applicare la formula dell'Accelerazione Media,ossia : Variazione di velocità/tempo impiegato -> 120Km/h - 70Km/h/3= circa 1.7Km/h2
Visto che l'esercizio richiede di esprimere il risultato in m/s2,si svolge questa operazione: 1.7/3.6.
Credo che il ragionamento sia giusto,ma ti ripeto sono una schiappa e sono argomenti che ho studiato molto tempo fa,mi sorprende il fatto di ricordare ancora qualcosa!
Gli altri esercizi se ce la faccio li svolgerò nel tardo pomeriggio
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP