• Fisica
  • AIUTOOOO! problema fisica su cariche e correnti elettriche

    closed post
skizzetta
skizzetta - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Potreste aiutarmi????
Non so dove mettere mano...

IN CIASCUNO DEI VERTICI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO ISOSCELE DI CATETO 6,0 cm E' POSTA UNA CARICA UGUALE A + 10 ALLA - 7 C. DETERMINARE L'INTENSITA' DELLA FORZA ELETTRICA AGENTE SULLA CARICA POSTA NEL VERTICE DELL'ANGOLO RETTO.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ancora non le faccio queste cose, non so come aiutarti
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Devi trovare le forze che agiscono sulla particella al vertice a causa della presenza delle altre due cariche (sicuramente sarà una forza repulsiva, dato che sono tutte e tre a carica positiva) e poi devi fare la somma vettoriale!

Se le due forze che trovi non hanno la stessa direzione, devi fare la scomposizione del vettore lungo l'asse x e y (probabilmente ti verrà una forza diretta verso l'alto).

Dicendo che è un triangolo isoscele, ti ha dato informazioni riguardo agli angoli, quindi per fare la scomposizione delle forze dovrai moltiplicare per il seno o coseno dell'angolo che trovi (adesso non ho fatto i calcoli e non so quali dei due sia!)
skizzetta
skizzetta - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono imbranata in fisica... già quello che mi hai detto può essermi d'aiuto... ho capito più o meno che devo calcolare prima la somma vettoriale tra due cariche, poi tra altre e due e poi sommare le due che mi sono uscite d risultato... ma nn ho capito cosa vuol dire scomposizione del vettore lungo l'asse x e y... (??? perdonami ma nn sono un genio !!!) e soprattutto che c'entrano gli angoli... se puoi aiutarmi ancora ti ringrazio infinitamente..........
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora :) ti spiego!
Tu hai un triangolo e sai che ai vertici ci sono le cariche (te lo spiego senza fare i calcoli però ;) )
Chiamiamo questo triangolo ABC, con A vertice e BC la base :) quindi chiamerò le cariche A, per intendere quella sul vertice, B per intendere quella sulla base a destra, C per intendere quella sulla base a sinistra (è un po' difficile da spiegare senza disegno, ma penso si capisca)

Puoi procedere in questa maniera, facendo questa considerazione: la carica sul vertice è quella che ti interessa.

Allora per prima cosa dici: che succede alla carica posta in A (vertice) a causa della presenza della particella posta in B?
Calcolo la forza che agisce e la chiamo F1. Devi anche disegnare la direzione di questa forza, che praticamente è repulsiva e come direzione avrà quella del lato AB. Insomma devi prolungare il lato AB e mettere come punto di applicazione A e come verso la freccetta verso l'alto (perchè forza repulsiva).

Adesso fai come se la carica B non esistesse e metti la carica in C e ti chiedi nuovamente: quale è la forza che agisce su A a causa della presenza della carica C? Procedimento analogo a quello di prima, avrai una forza che ha come direzione quella del lato AC e con verso, verso l'alto (sempre perchè repulsiva) e la chiamiamo F2.

Adesso devi fare la somma vettoriale di F2. Crei un sistema di assi cartesiani centrati in A e vedi quali sono le compenti del vettore della forza F1 e di F2: praticamente tracci due linee parallele all'asse x e y

Fatto il disegno ti accorgerai che le due componenti orizzontali si annullano (perchè di stessa lunghezza, ma una diretta verso destra e una diretta verso sinistra) ed invece le due componenti verso y, poichè dirette tutte e due verso l'alto si sommano.

Adesso bisogna trovare quale è il valore di questa forza, utilizzando l'informazione sul triangolo isoscele retto :) sfruttando la trigonometria

L'angolo F1F2 è retto (in quanto è angolo opposto al vertice A, quindi per le proprietà geometriche, gli angoli opposti al vertice sono uguali, l'angolo in A è retto e di conseguenza l'angolo tra F1 e F2 è retto)
Di conseguenza l'angolo tra F1 e l'asse y è la metà di un angolo retto (45° o pigreco/2)

La componente y, pertanto, proprio per la trigonometria, è data da F1*cos(pigreco/2), che altro non è che radice(2)/2 (scusate, non so usare latex).

Stesso discorso per F2: la componente lungo y vale F2 * cos(pigreco/2)

Ora non ti resta che sommare le due forze lungo l'asse y e ottieni la forza risultante!

Spero di essere stata abbastanza chiara, senza disegno è un po' difficile!
skizzetta
skizzetta - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene, grazie d tutto!!!
Devo fare tutti i calcoli ma almeno ho capito cosa fare!!!
P.S. se poi c'è qualche volonteroso che vuole farmi anche i calcoli nn si butta via nulla eh!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Ma come mai sei così un genietto in fisica??? Io con la matematica vado pure bene, con la fisica ok se si tratta d studiare, ma quando vedo un problema nn capisco nnt....
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Eheh purtroppo (o per fortuna) mi hanno temprato gli anni di università ;) sto facendo Ingegneria e quindi la fisica è alla base :) poi comunque al liceo ho fatto lo scientifico sperimentale in cui facevamo più fisica e matematica e quindi per forza di cose, queste cose le devo fare :) considera che non mi ricordo molto sulle cariche, però so come svolgere il calcolo vettoriale :)

I calcoli non sono difficili, per trovare le due forze, troverai che F1 = F2 (ma fai attenzione che questa uguaglianza vale solo per il modulo), infatti ogni vettore è caratterizzato da modulo, direzione e verso!

Per il calcolo di F1 e F2 ti devi semplicemente servire della formula della Forza di Coulomb e il gioco è fatto :)

Comunque un buon punto di partenza per risolvere la fisica e fare un buon disegno, almeno si ha un'idae qualitativa di quello che succede!
Un altro buon consiglio è di non inserire MAI in numeri all'interno del calcolo, ma di metterli solo alla fine, quando trovi la formula risolutiva: i numeri si mettono solo all'ultimo, nell'ultima formula che hai. E' sempre consigliabile svolgere tutto il calcolo sotto forma letterale!
skizzetta
skizzetta - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Lo dice sempre anche il mio prof! Che però quando spiega corre come una ferrari... e non ci capisci quasi nulla! =) Posso tenerti come punto d riferimento se ho bisogno d una mano allora visto che sei così bravo?
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono femminuccia ;) comunque se ti posso aiutare, ti do una mano :)
skizzetta
skizzetta - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
ah ok!! femminuccia! :*
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
:lol
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email