• Filosofia
  • URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paki93
Paki93 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto. Devo impararmi storia per domani ma è troppo lunga!! Vorrei, se possibile, un riassunto ke contenga questo:
1. L'inizio dell'egemonia di Sparta sulla Grecia.
2. Il ruolo della Persia nel mondo greco.
3. Il tramonto della supremazia spartana.
4. L'effimera egemonia di Tebe.
Nn deve essere lungo, giusto ke si può fare una bella interrogazione da almeno 7!!! Grazie anticip.
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
L organizzazone oligarchica di Sparta era molto rigida, questo insieme ad un esercito molto forse consentì agli Spartani una forte stabilità politica e un estensione del proprio dominio nel Peloponneso e in un secondo momento in gran parte della Grecia. Prima d giungere all egemonia sul Pelopponeso essi dovettero combattere due dure guerre contro gli abitanti della Messenia, che riuscirono a sconfiggere. In seguito ci furono altre guerre che allargarono il dominio di Sparta nel Pelopponeso. Si venne così a creare la Lega del Pelopponeso di cui facevano parte tt le città della penisola in un blocco militare in cui era dominante Sparta.

I Persiani costituiscono un vasto Impero, i cui confini spaziono dalle sorgenti del fiume Indo alle cose Mediterranee del Vicino Oriente e dell Egitto. Quello Persiano è il primo grande Impero, paragonabile solo al successivo Impero di Alessandro il Macedone e all Impero Romano. A fermare, però, l espansionismo dei Persiani ci furono le poleis greche. Esse intrattenevano intensi scambi commerciali e culturali cn le colonie dell Asia minore e per questo motivo esse furono danneggiate dall espansione persiana sulle coste dell Anatolia e in Tracia. Alla fine del secolo VI a.C. le città greche accrescevano di giorno in giorno i loro commerci e le loro colonie. Ma negli stessi anni l Impero Persiano sotto la guida di Ciro e Cambise andava estendendo il suo dominio verso il Mar Egeo e le colonie greche lì presenti, finirono x essere sottomesse ai Persiani diventando infatti tributarie della Persia. Nonostante i Persiani erano molto tolleranti con i vinti, i Greci erano fieri custodi della proprià libertà e quindi non resistettero a lungo prima di ribellarsi. Così nacquero le guerre Persiane.
**Se vuoi te le scrivo, ma poi nn sarebbe tnt breve cm vuoi tu... vedi tu se vuoi nn ci sn problemi!

Qst contiene sia il punto 3 ke 4.
Il declino di Atene(causa guerre del Pelopponeso) aveva accresciuto la potenza di Sparta, che favorita dalla pace, tentò di riguadagnare il suo predominio sulla Grecia, imponendo a Tebe un governo oligarchico, dopo averne occupato la rocca. Qst colpo suscitò l indignazione generale e Pelopida alla testa dei Tebani rientrò in città restaurando il governo democratico anke cn l aiuto di Epaminonda. Sparta indignata x l aiuto dato ad Atene ai Tebani, tentò di occupare il Pireo; qst colpo fallì xo indusse Atene a stringere un alleanza cn Tebe e a dar vita ad una confederazione marittima detta Seconda lega navale. Tebe intanto sotto l abile guida di Pelopida ed Epaminonda, aveva raggiunto una potenza tale da impensierire seriamente Atene e Sparta, le quali presero l iniziativa d promuovere una pace ra le maggiori città greche. I Tebani, xo avendo giù esteso il prpr dominio su tutta la Beozia pretendevano di sottoscriverla come Beoti e nn come Tebani, questa rikiesta xo fu respinta da Sparta e scoppiò così la guerra che si concluse a Leuttra, con una schiacciante vittoria dei Tebani sugli Spartani, i cui opliti, considerati i + forti della Grecia, nn avevano mai subito sconfitte. Crollava in tal modo l egemonia di Sparta e in sua vece si affermava quella di Tebe. Le altre città della Grecia continuarono ad ostacolare l espansione Tebana. Epaminonda invase nuovamente il Pelopponeso in appoggio di Tegea(che combatteva in una guerra interna cn le altre popolazioni elleniche). I Tebani ancora una volta con la loro caratteristica tattica dell ordine obliquo, riuscirono a prevalere a Mantinea, ma Epaminonda lasciò la vita sul campo di battagia. Cn la sua morte ebbe termine anke l effimera egemonia di Tebe.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP
Registrati via email