paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve raga, sembrerà strano, ma ho bisogno di un aiuto :lol . Stiamo studiando Grozio, Hobbes e Locke e devo cercare di fare un confronto tra i loro pensieri. Per Hobbes e Locke è chiaro, ma nn per Grozio! di cui il mio libro ne parla poco e in modo poco chiaro! In breve, qualcuno mi spiega cosa dice Grozio? anche a riguardo di diritto naturale, stato di natura, legge di natura etc? ci sono differenze con Hobbes e Locke? punti in comune?
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Prova a guardare questo link...
c'è di tutto e di più su questo Ugo Grozio...

http://www.filosofico.net/grozio.htm
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ugo Grozio attua il passaggio da l giusnaturalismo classico quello più moderno, per lui la natura dell'uomo si caratterizza nella ragione e sulla ragione si basa il diritto naturale, giuste sono le azioni prescritte dalla ragione. La natura dell'uomo è razionale
Per lui non è il contratto non trasferisce la sovranità ad uno.
Grozio per il periodo storico vissuto, lunga guerra si interroga se una guerra potesse o meno essere considerata giusta, studiando il rapporto tra guerra giusta e leggi, per quello studia la natura umana

DIRITTO POSITIVO E DI NATURA: L'uomo di Grozio allo stato di natura ha già in se delle leggi che nn sono scritte e non dipendono da nulla neanche da Dio che si fondano sulla ragione e sono:
1) non toccare le cose altrui
2) mantenere le promesse
3) risarcimento se qualcuno ti reca danni
4) essere soggetti a pene tra gli uomini
Le leggi dello stato n contraddicono il diritto naturale

CONTRATTO SOCIALE per natura l'uomo ha contatti con i suoi simili i rapporti portano scontri ma tali scontri si risolvono quando tutti si accordano e rinunciano a parte delle loro libertà per trarne un utile che è il benessere della ocnvivenza. Le leggi hanno come scopo il bene del cittadino. Egli per quanto concerne i rapporti col potere aggiunge che i cittadini possono fare una resistenza passiva alla sovranità, solo se tale sovranità si manifesta come nemico allora possono ribellarsi

DIRITTO INTERNAZIONALE in quanto universale, il diritto naturale, nn deve mai venir meno in caso di guerra ad esso gli stati devono far fede nel mantenere i loro rapporti: "Pacta sunt servanda" si deve essere fedeli ai patti poichè è d'obbligo dalle leggi del diritto naturale

DIFF. CON HOBBES:
L'uomo di Grozio come quello di Hobbes ha bisogno di leggi positive per convivere con gli altri uomini, ciò nonostante quello di Grozio ha gia una base di diritti dati dalla ragione e quindi lo stato di natura non è completamente negativo come quello di Hobbes in cui homo est homini lupo, ma gia ha dei diritti fondamentali che cmq nn garantiscono una convivenza adeguata, come in hobbes c'è un patto sociale ma qui non si parla di rinuncia ma di limiti alcuni rininciano a parte delle loro librtà in hobbes si rinuncia al potere su tutto i favore di uno

ANALOGIE CON HOBBES:
entrambi vedono la convivenza possibile col patto sociale, entrambi vivono un periodo sconvolto dalla guerra entrambi vedono nello stato una sorta di organismo
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma chi è Grozio mò? Ma Lù stai al '700? Porca miseria :O_o:O_o:O_o:dontgetit Sono sconvolta! E poi chiedi aiuto anche! Sono doppiamente sconvolta! :O_o:O_o:O_o:lol:lol:lol:lol:lol
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Ehehe Grozio.. un cattivone di filosofo che mi sta facendo ingrippare il cervello :lol:lol cmq siamo al 600. Che dire poi della spiegazione di Francy? è impeccabile cm sempre, una spiegazione così nn la si trova da nessuna parte!! è proprio qllo che mi serviva! mò me la stampo e me la metto nel libro :move Grazieeeee Francy :blush
Ehh visto poi? ehe capita che anche io chieda aiuto.. del resto aiutiamo tutti, perchè nn farmi aiutare pure io? :D
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ma infatti para è sempre un piacere!
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
:satisfied bene allora chiudo. Grazie ancora :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email