• Filosofia
  • Storia..per domani aiuto perfavore..

Lello88
Lello88 - Habilis - 250 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, per domani ho da compilare un paio di schede..e mi servirebbe che qualcuno mi aiutasse entro stasera perfavore..

innanzitutto mi serve la definizione completa di questi termini (p.s. ho una prof fissata coi termini e vuole sempre che noi si sappia la definizione di ogni cosa!!!):

-Impero
-Regno
-Guerra di successione
-Assolutismo
-Monarchia costituzionale
-Dispotismo illuminato


e come seconda cosa mi servirebbero le risposte a queste 3 domande (belle esaurienti considerato che la prof mi ha concesso 4 righi di spazio per risposta..):

1-In quale misura l'illuminismo condiziona il dispotismo illuminato?

2-in quale misura l'illuminismo condiziona la rivoluzione americana?

3-quali caratteri fondamentali dell'assolutismo vengono criticati e contestati dagli illuministi?



se qualcuno ci riuscisse gli sarei eternamente grato..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
impero
regno
Guerra di successione = per succedere al trono sono le guerre per conquistare il potere, appunto per succedere al trono (nn trovo definizioni generali su internet ma solo la descrizione delle particolari leggi di successione tipo quella spagnola!)
assolutismo
monarchia costituzionale
dispotismo illuminato

1) nel link sulla spiegazione dell'illuminiscmo ti risponde anche a questa domanda

2) fu anche un movimento profondamente cosmopolita: pensatori di nazionalità diverse si sentirono accomunati da una profonda unità d’intenti, mantenendo stretti contatti epistolari fra loro. Furono illuministi Pietro Verri e Cesare Beccaria in Italia, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson nelle colonie americane. Durante la prima metà del XVIII secolo, molti tra i principali esponenti dell'illuminismo furono perseguitati per i loro scritti o furono messi a tacere dalla censura governativa e dagli attacchi della Chiesa, ma negli ultimi decenni del secolo, il movimento si affermò in Europa ed ispirò la rivoluzione americana. Il successo delle nuove idee, sorretto dalla pubblicazione di riviste e libri e da nuovi esperimenti scientifici inaugurò una moda diffusa persino tra i nobili e il clero. Alcuni sovrani europei adottarono le idee e il linguaggio dell'illuminismo. Voltaire e altri illuministi, attratti dal concetto di filo (Wikipedia)

3) vai qui:
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:4hV-I8R5O3MJ:it.wikipedia.org/wiki/Dispotismo_illuminato+illuminismo+critica+assolutismo&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it]clicca[/url]
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email