tianella
tianella - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
sempre quì in cerca di aiuto e siccome mi stupite sempre mi rivolgo a voi.. entro stasera, massimo domani mattina mi seve questo materiale: tutto un riassunto sempre BREVE, CHIARO, CONCISO, SEMPLICE, sulla mutazione feudale(signori imperatori e papi);L'espansione dell'occidente(le crociate, i comini, le monarchie); i tempi della paura(la crisi del 14° secolo e la peste nera) un aiuto importantissimo.. stupitemi e vi ringrazio già in anticipo! :*
Diana E.
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
qui trovi materiale sulle crociate e il medioevo in occidente in generale-->http://www.skuola.net/storia-medievale/appunti-2.html

qui parla della peste--->http://www.skuola.net/storia-medievale/dopo-peste-nera.html


per le altre cose ti basta cercare sugli appunti di storia nella sezione "medioevo"
tianella
tianella - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
siccome devo generalizzare, li cercavo un pochino più brevi!!
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
noel ti ha segnalato i lavori migiori...
magari potresti aggiustare tu quegli appunti...:hi

buon lavoro...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
mutazione feudale:
si intende quando Il feudo diventa una concessione a carattere ereditario: l'erede doveva essereil favorito del Signore e doveva pagare una tassa per rendre effettiva al successione ed era definito vassallo.
in cambio il vassallo il vassallo prometteva fedeltà e omaggiava il Signore ch elo aveva investito, rendendo i rapporti sempre più simili a quelli militari.
Tra il XII e XII secolo si sviluppa il feudalesimo carolingio che coinvolse tutta l’Europa occidentale e per un po, con le crociate si diffuse anche, in Grecia, in Asia Minore e dalla Siria alla Palestina.
In oriente invece ebb eun organizzazione più complessa

CROCIATE:
sono spedizioni militati mosse da motivi prettamente religiosi (tanto da essere Benedette dal Papa) tra l'XI e il XIII secolo, io sui scopo è la riconquista della Terra Santa occupata dai Musulmani:
- Con La prima crociata la Chiesa ebbe i migliori risultati:
nacquero gli stati crociati d’Outremer (fino al 1303).
A questa prima ne seguirono circa altre 8, che nn ragigunsero i risultati voluti.

ti aggiungo un piccolo riassunto delle altre crociate:
- Seconda crociata (1147-1149), causata dalla caduta di Edessa (1135), condotta dal Re di Francia Luigi VII, che ignorò le possibili alleanze con le potenze musulmane, per questo nn riuscì a riprendere Edessa e fu drammaticamente sconfitto

- Terza crociata (1189-1192), detta anche la "crociata dei Re", Voleva togliere Gerusaremme in mano allora al Saladino e fu guidata da Federico Barbarossa, che morì in Anatolia, da Filippo II Augusto, re di Francia e da Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra.
Qui grazie al Re inglese si ottenne la riconquista di San Giovanni d'Acri. Dopo la battaglia di Arsuf fu siglata col Saladino la pace di Ramla del 1192.

- Quarta crociata (1198) indetta dal Neo-Papa Innocenzo III egli riteneva necessaria la librazione della Città Santa. Ma la manovra militare fu manovrata dal doge che anzichè mandare le truppe catalizzate a Venezia in terra Santa le utilizzò per prendere Costantinopoli e l'impero Bizantino fu spartito tra i crociati

- Quinta crociata (1217-1221), sempre con Papa Innocenzo III, scopo della V crociata era quello di prendere porto strategico di Damietta in Egitto per poi "scambiarlo" con Gerusalemme, ma la spedizione, a cuipartecipò anche San Francesco D'Assisi, si rivelò un fallimento.

- Sesta crociata (1225 circa) Federico II alla luce del fallimento si impegna a guidare la VI crociata poi rimando e poi partì cmq e fece una crociata diplomatica e pacifica instaurando rapporti dplomatici col sultano favoriti dal suo matrimonio con la figlia, egli ottenne la possibilità di avere Gerusaremme a patto che Città Santa rimanesse smantellata e sguarnita, praticamente indifendibile.

- Settima crociata (1249 e il 1250), guidata dal re di Francia Luigi IX il Santo contro l'Egitto.

- Ottava crociata irata a disoslvere i domini musulmani in Africa settentrionale e guidata sempre da Luigi IX.

- Nona crociata detta anche l'ultima Crociata medievale, per molti storici essa non è una crociata di per se ma va integrata con l'ottava.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email