HDMI
HDMI - Sapiens Sapiens - 1434 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao francy avrei bisogno di questo esercicio e se mi potresti spiegare delle cose, ho interrogazione domani ti prego:

La formazione delle monarchie nazionali
Componi un testo di non più di una pagina sul tema de " la formazione delle monarchie nazionali".
Nella tua produione utilizza necessariamente e opportunamente le seguenti parole: teocrazia, taumaturgia, nobiltà di toga, sovranità, stato territoriale, stato nazionale.

poi mi potresti spiegare: l'etica socratica confrontata con quella di protagora, l'indagine socratica, che valore da socrate al linguaggio rispetto ai sofiati, il linguaggio per gorgia e prtotagora, e perchè socrate criticava la retorica e cosa utilizzava al suo posto.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
qui trovi per storia.

Per Socrate il linguaggio ha il valore di portare l'uomo al bene, da qui la maieutica: consta di due momenti,
1 - si parla con e si dialoga col discepolo parlando lui capisce che cio che ha creduto vero fio a quel momento nn è la VERITA?
2 - si sprona il soggetto ad agire secondo il bene
Per i sofisti il discorso invece era un mezzo di convincimento usato soprattutto a fini politici, Socrate invece nn lo usa in modo utilitaristico, ma lo indirizza al bene, tramite il dialogo la mente dall'uomo capisce, partorisce il bene e qui paragona il suo lavoro a quello di un'ostetrica che fa partorire le menti anziché i corpi.

poi qui trovi tutto il resto:
http://:www.skuola.net/filosofia-antica/sofisti-protagora-gorgia.html

Scusa se nn ti ho risposto prima ma ho lavorato fino ad ora!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email